[Risolto] Errore pacman

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
ginsa
Novello Arciere

[Risolto] Errore pacman

Messaggio da ginsa » 21 febbraio 2020, 0:26

Salve,
ho tentato di aggiornare un sistema Arch su un computer che era inutilizzato da diversi mesi...
Come era facile prevedere, le centinaia di aggiornamenti pendenti, applicati in modo massivo non sono andati a buon fine.
I moduli si sono aggiornati, ma pacman alla fine è terminato dando gli errori:

Codice: Seleziona tutto

errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/update-mime-database.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/20-systemd-sysusers.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/fontconfig.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-hwdb.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-sysctl.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-binfmt.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/fontconfig-32.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-udev-reload.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/xorg-mkfontscale.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-update.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-daemon-reload.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/gio-querymodules-32.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-tmpfiles.hook line 2: invalid value Path
errore: hook /usr/share/libalpm/hooks/30-systemd-catalog.hook line 2: invalid value Path
Il sistema però sembra stabile e funzionate.
Ora gli stessi errori si ripetono ad ogni tentativo di ulteriore aggiornamento che non parte nemmeno: vengono scaricati i file, controllate le chiavi e le dipendenze, poi pacman termina ripetendo la sequenza di errori prima di iniziare a modificare i moduli.
Ho controllato su un sistema gemello, che però funziona e si aggiorna correttamente, i file hook segnalati in errore paiono uguali.
Uno degli aggiornamenti che devono essere ancora applicati è proprio pacman, che ho ignorato nel primo giro di update poichè andava in conflitto con pamac che era installato ...
Purtroppo ora non riesco neppure a eliminare pamac e fare l'aggiornamento di pacman all'ultima versione.

Qualcuno ha idea se si possa intervenire manualmente per correggere il problema e come fare ? Oppure una dritta di dove andare a cercare ?
Ringrazio.
Ultima modifica di ginsa il 22 febbraio 2020, 16:40, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Errore pacman

Messaggio da TheSaint » 21 febbraio 2020, 16:37

Provato a cercare ?
Eccetto che stai spacciando una Manjaro per una Arch :)
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

ginsa
Novello Arciere

Messaggio da ginsa » 21 febbraio 2020, 18:29

Provato a cercare prima di chiedere e trovato anche quanto indicato nel link.
Purtroppo il problema è simile, ma non uguale e la soluzione non si applica al caso in questione.

Non è Manjaro ma Antergos, che ormai defunto da tempo e senza più l'accesso ai repository proprietari ha una gestione che è ormai diventata quella di Arch.
Rimangono dentro ancora poche cose, es. pamac da sostituire con quello in AUR, tagliando gli ultimi ponti con il passato.
L'errore è stato probabilmente non aver aggiornato pacman come primo modulo, prima di procedere con gli altri aggiornamenti.
Ma del senno di poi, ecc....

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 21 febbraio 2020, 21:53

L'errore è stato sicuramente quello.
Hai vari pacchetti che comprendono hooks di pacman, ma hai una versione di pacman troppo obsoleta che non è capace di leggerli.
Io valuterei un aggiornamento di pacman per mezzo di un sistema live.
Cioè, potresti avviare dalla iso di installazione di Arch, e da quella eseguire il suo pacman con le opzioni --root --dbpath --cachedir.

ginsa
Novello Arciere

Messaggio da ginsa » 21 febbraio 2020, 23:32

Dusty ha scritto:
21 febbraio 2020, 21:53
Io valuterei un aggiornamento di pacman per mezzo di un sistema live.
Cioè, potresti avviare dalla iso di installazione di Arch, e da quella eseguire il suo pacman con le opzioni --root --dbpath --cachedir.
Mi sembra un buon consiglio. MI documento sulle opzioni che hai indicato e proverò. Grazie.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 22 febbraio 2020, 16:23

Non si trovano soluzioni a venire ad esporre problemi di derivate, specialmente quando non si è chiari e quando le derivate fanno uso di pacchetti modificati.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

ginsa
Novello Arciere

Re: [Risolto] Errore pacman

Messaggio da ginsa » 22 febbraio 2020, 16:46

@Dusty
Non un buon consiglio, un ottimo e preciso consiglio ! Ha funzionato perfettamente !! :D

Finora chiedendo qui le soluzioni ai miei banali problemi le ho sempre trovate ...
Grazie

Rispondi