Raspberry pi e Arch Linux

Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT
stele
Arciere

Re: Raspberry pi e Arch Linux

Messaggio da stele » 3 novembre 2012, 14:09

La mia impressione è che il collo di bottiglia stà nella CPU. La memoria aiuta specialmente quando ci sono più servizi ma non risolve a fondo. Da conky vedo che quello che è sempre a paletta è il processore mentre la memoria si conporta normalmente. Però la cosa migliore è quella di basarsi su impressionie e confronti in rete da chi se ne intende più di me.
penryn - linux - arch - gnome
arm - linux - arch - lxde

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 3 novembre 2012, 17:22

Non ci ho ancora giocato molto, ma confermo che da quello che leggo in giro, la scelta di mettere USB e ethernet sullo stesso controller limita di un bel po' l'utilizzo come NAS che richiede l'accesso contemporaneo a entrambe le porte.

Come media center devo dire che si comporta bene, ho solo l'impressione che il supporto software sia ancora un poco acerbo e credo che con il tempo la situazione sia destinata a migliorare.

Ste089
Novello Arciere

Messaggio da Ste089 » 23 novembre 2012, 18:35

Finalmente è arrivato! :D :D :D :D :D
Stamattina il pacchetto di farnell è arrivato tramite corriere UPS, velocità lampo!!! Prima ho scaricat l'immagine di archlinux ARM e l'ho messa sulla SD ed ora sto installano X! Ma l'azzardo più grosso è XFCE, ora lo sta installando, vi farò sapere come va! :D :D :D

Ste

stele
Arciere

Messaggio da stele » 23 novembre 2012, 19:35

Confronta pure la tua esperienza con gli appunti che ho postato sopra se li ritieni chiari o utili. Poi se non ti rompe dacci le tue impressioni di utilizzo, le aspettative, i tuoi progetti, domande, sperimenti.... Buona installazione.
penryn - linux - arch - gnome
arm - linux - arch - lxde

Ste089
Novello Arciere

Messaggio da Ste089 » 23 novembre 2012, 22:32

Prime impressioni:
Ho azzardato per vedere effettivamente le prestazioni del giocattolino, ho installato slim e xfce, effettivamente ci mette un po' ad avviare X ma ancorqa devo smanettare un po', credo che possa migliorare... Unica pecca che non ho risolto ancora è che al boot la risoluzione è a 1080p (collegato tramite HDMI al Samsung 42" :P) ma cala quando si avvia X e non ci sono altre risoluzioni disponibili nelle impostazioni del monitor :( Credo comunque che sia solo questione di settaggi... Ho usato un alimentatore da 0,7A in uscita (caricatore del cellulare) e con tastiera e mouse wireless con ricevitore unico soffriva un po'... Collegamento tramite ssh ottimo, mi ci sono divertito dal portatile comodamente seduto sul divano e non mi pare abbia peccato in velocità (raspberry ethernet e notebook da wireless)... Al prossimo aggiornamento!

P.S.: Ho usato una sdhc c6 da 8gb da 30 MB/s SanDisk "rubata" dalla fotocamera dei miei :P Le prestazioni in scrittura non mi sono sempbrate male!

Ste089
Novello Arciere

Messaggio da Ste089 » 25 novembre 2012, 13:07

Salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa:
come faccio a montare in una cartella un file .img? Vorrei montare quello di Archlinux ARM per spostare poi i vari file nelle partizioni che ho fatto sulla SD... Funzionerà? :)

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 25 novembre 2012, 14:58

Codice: Seleziona tutto

file nome_immagine.img
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

Ste089
Novello Arciere

Messaggio da Ste089 » 26 novembre 2012, 10:55

Ho visto solo ora il messaggio, ho risolto allargando con gparted le partizioni successivamente all'installazione del sistema ed ha funzionato alla grande, poi ho modificato l'fstab opportunamente per montare swap boot e home. Reinstallato il sistema con lxde, xbmc e varie, aspetto la fiera dell'elettronica a Forlì del 1° dicembre per fare riformìnimento delle varie periferiche mancanti (primo acquisto sarà tastiera con touchpad integrato wireless). Ho fatto una prova con un filmato a 1080p in mp4 e va che è una bomba, veramente sorprendente!!! Per lo schermo ho trovato come risolvere, ci sono vari parametri da settare a mano nel file di configurazione del RPi nella partizione di boot (lo stesso file che permette l'overclock del processore). Ho provato anche a compilare advancedmame, e nel pieno della compilazione con processore occupato al 100% la reattività nell'apertura del file manager e del visualizzatore di immagini, facendo scorrere immagini in fullHD, non ne ha risentito in modo eccessivo. Posso dire che mi ritengo pienamente soddisfatto, è sicuramente un acquisto che non delude se piacciono questo genere di cose! :D

Ste089
Novello Arciere

Messaggio da Ste089 » 3 dicembre 2012, 20:54

Buonasera a tutti!

Ieri mi sono comprato per il Raspberry una nuova scheda SDHC da 32GB, nello specifico una Kingston SD10V/32GB, ma non riesco a farla funzionare come ho spiegato qui sul forum di Archlinux ARM. Voi cosa ne pensate? Ho comunque letto in giro che questo tipo di SDHC ha dato diversi problemi con il Raspberry :( Mi sa che devo fare un altro acquisto per il giocattolino :cry:

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 4 dicembre 2012, 12:23

PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

Massimiliano
Newbie

Messaggio da Massimiliano » 26 dicembre 2012, 21:51

Buonasera e Buone Feste a tutti!

Sono nuovo di Archlinux e Raspberry PI. Devo dire che mi sto trovando bene con Arch e sto pian piano installando e configurando tutto ciò che mi serve da remoto con SSH, ma ho notato che, per quelle poche volte che l'ho fatto, il caricamento "a video", cioé usandolo come un normale PC, è errato: in pratica la fase di boot non è ancora terminata che mi chiede già il login; dopo pochi secondi termina di caricare (tutto [OK], dhcp etc.) e poi non è possibile loggarmi... Cosa può essere? Devo dire che la tastiera è collegata tramite uno splitter PS2(tastiera+mouse)->USB (che in pratica contiene un hub). Sarebbe questo il problema? Per ora lo uso solo in SSH.

edoz90
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da edoz90 » 6 novembre 2014, 22:01

Ciao!
Forse sto facendo necroposting ma questa è l'unica discussione su raspberry di carattere "generale".
Volevo chiedere due cose:
1- che fine ha fatto la versione di arch per rasp? (sui download del sito di raspberry è scomparsa), sono troppo affezionato ad arch per cambiare.... :D
2- sapete consigliarmi un modulo wirless compatibile con rasp b+ e che abbia la funzione di packet injection (max 25-30 €)?

prima ho trovato questa ma non dice nulla sul chipset

Codice: Seleziona tutto

http://www.amazon.it/gp/product/B00JXLG2D6/ref=gno_cart_title_0?ie=UTF8&psc=1&smid=AEB9F56C3A3O6[\code]

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 6 novembre 2014, 22:07

edoz90 ha scritto:1- che fine ha fatto la versione di arch per rasp? (sui download del sito di raspberry è scomparsa), sono troppo affezionato ad arch per cambiare.... :D
http://archlinuxarm.org/platforms/armv6/raspberry-pi
edoz90 ha scritto:2- sapete consigliarmi un modulo wirless compatibile con rasp b+ e che abbia la funzione di packet injection (max 25-30 €)?
No, mi spiace.
Secondo me qualsiasi chipset supportato dal kernel che non richieda quindi driver binari esterni dovrebbe andare. Lo dico però senza averne esperienza per cui aspetta la risposta di qualcuno che abbia provato.
Il mio wallpaper su arch-stuff.org: I Saw an Arch

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 7 novembre 2014, 5:07

edoz90 ha scritto:2- sapete consigliarmi un modulo wirless compatibile con rasp b+ e che abbia la funzione di packet injection (max 25-30 €)?
Se vuoi fare da access point prova a leggere questo, questo, questo. I più facili sono quelli col chipset atheros ath9k. Dopo guardi i prezzi su egay o almazzon :mrgreen:
F the saint
12 anni da questo forum ;)

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 7 novembre 2014, 11:27

Ciao a tutti, è solo una mia curiosita (non voglio parlare male di Raspberry). Esistono alternative più recenti e performanti di questo Rasbperry, che ormai è vecchio di 2 anni, ovviamente senza spendere un'occhio della testa?

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 7 novembre 2014, 11:40

Sono spuntate comei funghi
http://www.marcosbox.org/2014/07/le-alt ... ry-pi.html
Mentre per averne qualcuna ad un prezzo più simile al raspberry, puoi guardare qui http://www.htpcbeginner.com/3-raspberry ... ives-2014/
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 7 novembre 2014, 11:45

trapanator ha scritto:Ciao a tutti, è solo una mia curiosita (non voglio parlare male di Raspberry). Esistono alternative più recenti e performanti di questo Rasbperry, che ormai è vecchio di 2 anni, ovviamente senza spendere un'occhio della testa?
Mi sembra una domanda più che lecita. Le alternative ci sono, sono molte e, mi spiace dirlo, in molti casi sono anche molto più performanti del raspberry a prità di prezzo (e nona solo per una questione d'età). L'unica che ho avuto modo di provare finora è l'ODROID U3. In questo casi si parla di una scheda con un prezzo prezzo maggiore rispetto al raspberry (neanche tanto in realtà) ma le prestazioni non sono minimamente paragonabili. CPU quad core, 2GB di RAM DDR3 ecc.
Se provi a cercare su google però vedi che questo è solo un esempio, ce ne sono veramente tantissime ormai.

Un altro buon punto di riferimento secondo me è il sito di archlinuxarm, trovi tutte le board supportate (sono tante) e una breve descrizione per ognuna.

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 7 novembre 2014, 11:51

cippaciong ha scritto:Le alternative ci sono, sono molte e, mi spiace dirlo, in molti casi sono anche molto più performanti del raspberry
Quelli del raspberry potevano rilasciare un modello più aggiornato, invece di rilasciare una semplice revisione del modello B...
L'unica che ho avuto modo di provare finora è l'ODROID U3.
Per caso dove l'hai comprata?

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 7 novembre 2014, 12:14

trapanator ha scritto:
L'unica che ho avuto modo di provare finora è l'ODROID U3.
Per caso dove l'hai comprata?
L'unico rivenditore europeo al momento è pollin.de. Ne ho comprate due lì e mi sono trovato bene, buon servizio e spedizioni veloci. L'unica pecca è che il sito è solo in tedesco e devi usare google translator (a meno che tu non sappia il tedesco)
Pollin Odroid

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 7 novembre 2014, 12:14

trapanator ha scritto:Esistono alternative più recenti e performanti di questo Rasbperry, che ormai è vecchio di 2 anni, ovviamente senza spendere un'occhio della testa?
Prova a vedere questo sito
F the saint
12 anni da questo forum ;)

quellen
Arciere Provetto
Architettura: x86 (32Bit)

Messaggio da quellen » 7 novembre 2014, 14:10

cippaciong, tu hai questa versione con Quad Core 1,7 Ghz e RAM 2GB?

si può usare per navigare in internet decentemente (anche in siti pieni di java e flash) su TV HD? o va troppo lenta?
Ultima modifica di quellen il 7 novembre 2014, 14:24, modificato 1 volta in totale.

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 7 novembre 2014, 14:19

Ciao quellen, io ho quella versione ma purtroppo non l'ho mai usata come desktop ma solo come server (idem per il raspberry) per cui non ti so aiutare. In rete però ho visto dei video dove fanno girare xubuntu e libreoffice (java) e pare funzionare bene. Li trovi nel loro sito mi pare hardkernel

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 7 novembre 2014, 14:38

Odroid U3+ (che sarebbe la revisione 0.5) a 70€ dalla germania comprensivi della loro VAT al 19%, che tu devi sostituire con la nostra IVA al 22% (-.-") + spedizione.
http://www.vesalia.de/e_odroidu3%5B8398%5D.htm
Altro sito dalla Slovacchia http://www.rlx.sk/en/arm-samsung/2569-o ... e-ram.html
78€ + 13 di spedizione con Gls, o 5 con posta non assicurata.
Non conosco nessuno dei due diti, ho solo fatto una ricerca rapida.

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 7 novembre 2014, 14:41

Io sinceramente non ho mai cercato alternative. A conti fatti l'odroid l'avevo pagato circa 92€ include spedizioni, alimentatore e case (forse senza IVA, non ricordo).
Se qualcuno dovesse provare il negozio slovacco magari lasci un messaggio di feedback su come si è trovato.

quellen
Arciere Provetto
Architettura: x86 (32Bit)

Messaggio da quellen » 7 novembre 2014, 14:50

l'Odroid U3 è più potente del mio PC (CPU Intel Core2 1.86GHz, RAM 1GB, scheda video 33MHz 128MB RAM), quindi in teoria dovrebbe funzionare benissimo per navigare su TV con Firefox :-D

quasi quasi lo piglio...sul sito ufficiale costa 52€ + 20€ per le s.s.
Ultima modifica di quellen il 7 novembre 2014, 14:55, modificato 2 volte in totale.

Rispondi