Problemi con GRUB

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
laughing
Newbie

Messaggio da laughing » 12 agosto 2010, 18:12

Salve :) l'altro giorno stavo installando Arch, ma sono dovuto uscire e ho spento il computer (stavo per decidere le partizioni ancora non avevo scritto nulla). Da allora ho problemi con GRUB (sul pc ho una partizione, /dev/sda16, dove c'è Mint 9). Quando accendo il pc mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

error: file not found
grub rescue >
che il problema sia collegato al fatto che ho spento il computer? comunque oggi ho installato lo stesso arch (la partizione /boot è /dev/sda9), ma dall'installazione grub non voleva saperne di installarsi (quindi ho fatto installare arch senza il boot loader grub). Come posso ripristinare?

Bubix
Arciere

Messaggio da Bubix » 14 agosto 2010, 20:48

Ciao.
Ai provato così:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Rei ... taliano%29
Con mint avevi grub o grub2?
Prova la stessa procedura con mint e verifica se in boot/grub/
c'è menu.lst o grub.cfg.
Vedi anche se c'è linuz e initrd.
:D
http://wiki.archlinux.org/index.php/Ext ... ystem_Tips
Ultima modifica di Bubix il 14 agosto 2010, 22:18, modificato 1 volta in totale.

PyLinX
Novello Arciere

Messaggio da PyLinX » 2 settembre 2010, 17:46

Prima di reinstallare il grub guarda se nel file:

Codice: Seleziona tutto

/boot/grub/grub.cfg
Ci sono initrd e l'immagine del kernel corretti, se vai nella partizione / di linux mint e ti sposti nella cartella boot ci dovrebbero essere due file riguardanti kernel e initrd.

Controlla che quelli presenti nel file che ti ho scritto abbiano lo stesso nome di quelli nella partizione /, per ogni distro Linux sono le ultime due righe tra le parentesi { }
Ultima modifica di PyLinX il 2 settembre 2010, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Rispondi