Systemd: Curiosità - Domande - Problemi

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
NZ
Arciere Provetto

Re: Systemd, altro rimpiazzo di Init, cosa ne pensate?

Messaggio da NZ » 10 giugno 2012, 9:54

dopo che hanno spostato systemd in [core] ho deciso di provarlo seguendo il wiki
pacman -S systemd
pacman -S systemd-sysvcompat
pacman -S systemd-arch-units
mi ha chiesto, giustamente, di rimuovere initscript e ho risposto YES
poi un segno della croce e riavvio la macchina; il PC si è riavviato e funziona tutto ma volevo segnalare alcune cose:

1) tempo di avvio con systemd = tempo di avvio con init classico (forse anche più lento)

2) i file di configurazione indicati sul wiki (/etc/hostname, /etc/vconsole.conf, /etc/locale.conf, /etc/timezone)
non vengono creati automaticamente ma deve farlo l'utente manualmente

3) al boot la rete non funziona e va avviata manualmente con systemctl start dhcpcd@eth0.service

4) occhio che il comando sopra mi ha azzerato il contenuto di /etc/resolv.conf :evil:
grazie a questo scherzetto sono impazzito a capire perchè avviando network.service la rete statica non andava

5) non capisco perchè /etc/rc.d e tutto ciò che riguarda il vecchio init sia ancora presente nel sistema

6) non dimenticate di dare un occhio qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd/Services
il tutto se non volete impazzire a creare i .service per i demoni più comuni

Prime Personali Impressioni:
mah......... se ne parla un gran bene sul web (parallelizzazione, velocità, stabilità, ecc..) ma, all'atto pratico, non vedo sti gran benefici
il tempo di boot è rimasto invariato e la nuova sintassi non è certo più comoda/sintetica di quella precedente. Intendo:
scrivere /etc/rc.d/pippo start oppure systemctl start pippo.service che cambia all'utente?
Prima era tutto molto più lineare! i demoni stavano solo in /etc/rc.d e se uno voleva l'avvio al boot bastava inserirli nell'array in /etc/rc.conf
adesso gli script stanno sparsi tra /usr/lib/systemd e /etc/systemd/system e non ho ancora capito la differenza tra . service .target .mount .socket :?:
senza contare che adesso systemd e init stanno entrambi in [core] e mi sembra che attualmente sia tutto un gran minestrone; come scritto sopra,
che senso ha che il sistema conservi /etc/rc.d se systemd non utilizza più quella directory???
senza contare che tutti i programmi sono attualmente pacchettizzati per usare l'init classico e quindi i .service devono essere creati a mano dall'utente
o trovati in rete grazie a san google
secondo me bisogna prendere una decisione netta: si vuole usare systemd? bene! allora si faccia una nuova iso con systemd di default e si ripacchetti
tutto in funzione del nuovo sistema (un pò quello che sta facendo Frugalware con la nuova release 1.7)

vediamo come evolve la situazione....

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 10 giugno 2012, 10:50

Berseker ha scritto:
nierro ha scritto:Uhm...il servizio deve essere creato in /etc/systemd/system/ e poi con il comando che ha detto ambro, te lo linka automaticamente in graphical.target.
mah ho provato ma comunque non mi parte da solo.. quando avrò più tempo ci guarderò meglio
ecco cosa mi esce al login quando avvio il sistema
http://i47.tinypic.com/x60cj7.jpg
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 10 giugno 2012, 10:54

@bserserker: Ma hai usato questo script: https://wiki.archlinux.org/index.php/Sy ... rvice_file ?

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 10 giugno 2012, 11:04

@nz: probabilmente rc.d rimane perchè sono script che non hanno a che fare con initscripts, ma sono forniti da arch, presumo. E probabilmente magari sono anche eseguiti da alcuni .service. Quindi non sono da rimuovere.
Il tempo di avvio è più o meno lo stesso se si ha un hdd, le cose cambiano molto con un ssd (ahhh prima o poi me lo comprerò un bel ssd :) ). Comunque io credo che sia leggermente più rapido, diciamo 3-4secondi systemd+e4rat vs sysv+e4rat.
Io lo trovo senz'altro migliore, ad esempio, non devi stare a controllare le dipendenze di qualche demone come era in sysv, che ogni tanto causava problemi all'avvio, perchè ogni service si porta dietro le sue dipendenze. Parallelizza pesantemente i servizi all'avvio, che ripeto, su un hard disk veloce o un ssd è perfetto. Ha molte più features, compreso journalctl che sostituisce syslog, readahead integrato; più facile da estendere in funzionalità (facilissimo creare un .service per ogni esigenza).
All'inizio spiazza, devo essere sincero, perchè è un modo totalmente nuovo di pensare l'init. Però dopo una decina di giorni che lo uso, e mi rendo conto che di fatto, ogni 4-5 giorni c'è un aggiornamento o un fix, che sta a significare che c'è qualche problema ancora, ma anche che è un progetto in rapidissimissima evoluzione, devo ammettere che mi trovo davvero bene!

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 10 giugno 2012, 11:10

nierro si, proprio quello, ovviamente ho cambiato "username".. proprio seguendo il wiki l'avevo messo all'inizio in /etc/systemd/system/graphical.target.wants/xinit.service come speigato in precedenza

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 10 giugno 2012, 11:28

Berseker ha scritto:nierro si, proprio quello, ovviamente ho cambiato "username".. proprio seguendo il wiki l'avevo messo all'inizio in /etc/systemd/system/graphical.target.wants/xinit.service come speigato in precedenza
Prova a forzare l'avvio della tty7

Codice: Seleziona tutto

# ln -sf /usr/lib/systemd/system/getty@.service /etc/systemd/system/getty.target.wants/getty@tty7.service
e riavviare
Preso da qui
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 10 giugno 2012, 11:33

NZ ha scritto:
3) al boot la rete non funziona e va avviata manualmente con systemctl start dhcpcd@eth0.service

4) occhio che il comando sopra mi ha azzerato il contenuto di /etc/resolv.conf :evil:
grazie a questo scherzetto sono impazzito a capire perchè avviando network.service la rete statica non andava
Per attivare automaticamente la rete eth0

systemctl enable dhcpcd@.service
Se devi usare la rete statica ti consiglio di usare netcfg https://wiki.archlinux.org/index.php/Ne ... md_support
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 10 giugno 2012, 11:37

ambro ha scritto:
Berseker ha scritto:nierro si, proprio quello, ovviamente ho cambiato "username".. proprio seguendo il wiki l'avevo messo all'inizio in /etc/systemd/system/graphical.target.wants/xinit.service come speigato in precedenza
Prova a forzare l'avvio della tty7

# ln -sf /usr/lib/systemd/system/getty@.service /etc/systemd/system/getty.target.wants/getty@tty7.service
e riavviare
Preso da qui
avevo già provato! secondo me il problema sta in quella "depenency" che mi da come mancante, ma non mi dice quale! proverò a cercare qualche log

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 10 giugno 2012, 12:18

Prova a commentare la linea Requires= "..." o modificare Requires in "Wants:"
Secondo me lo script sul wiki non è aggiornato e non tiene conto che se non erro systemd adesso gestisce le console virtuali su richiesta, cioè le avvia quando accedi a una di esse e non tipo inittab che te ne spawna subito 6.

EDIT: comunque sono convinto che il problema sia o la linea Requires o quella successiva "after"

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 10 giugno 2012, 13:08

era proprio la riga "requires" il problema! grazie
non so se sia il caso di modificare il wiki, io non mi permetto visto che a differenza che altri argomenti, su questo systemd ho ancora tutto da imparare

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 10 giugno 2012, 14:01

Eh l'avevo pensato...se non ricordo male il man di systemd, requires fa avviare, se non già precedentemente avviato, il servizio.
Non ho idea se è perchè quel servizio non esiste più o perchè appunto systemd adesso gestisce questa cosa da solo e non c'è più bisogno di quella riga...
si, credo sia da segnalare o comunque da modificare nel wiki...nemmeno io mi sento del tutto preparato su sytemd, perciò se qualcuno più ferrato passa di qua e vede se è corretta al 100% questa soluzione, potrebbe inserirla nel wiki!

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 10 giugno 2012, 19:32

Tempo permettendo sto cercando di aggiornare la traduzione italiana del wiki di systemd (era rimasta indietro per il noto problema delle mail che segnalavano gli aggiornamenti), ma forse prima di andare a modificare il wiki "originale" in inglese è il caso di segnalarlo sul forum internazionale... che ne dite?

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 10 giugno 2012, 20:30

si!Faccio io dai! Quando mi rispondono vi faccio sapere!
EDIT: qui c'è il post, resto in attesa di risposte! https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php ... 9#p1114029

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 10 giugno 2012, 21:31

Ok!
I created that wiki entry originally, but you're right that it works fine without the Requires line. Feel free to edit the page if you want.
Sembra sia corretto rimuovere quella riga, qualcuno può provvedere a cambiare lo script e la sua traduzione nei 2 wiki (eng e it)?
Scusatemi, ma non mi sono ancora fatto l'account per il wiki e non posso modificarlo! :( lo ammetto, dopo ormai 2 anni che uso arch...sono proprio una pippa!
EDIT: ok, sentendomi checca, mi son registrato e ho provveduto sul wiki international :)

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 11 giugno 2012, 9:14

Ok! il wiki italiano lo sistemo io al più presto! E' ora che il wiki di systemd sia allineato con l'internazionale visto che sta avendo un botto di gente che lo sta testando

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 11 giugno 2012, 9:20

E secondo me di questo passo, tra un annetto saluteremo sysv e sarà rimpiazzato da systemd di default, vista anche la direzione di gnome di appoggiarsi a systemd...
vedremo come si evolve questo progetto!

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 11 giugno 2012, 17:22

Incuriosito da tutto ciò, ho deciso di provare...
Una cosa: usate initscripts-systemd per sfruttare ancora rc.conf o siete passati del tutto ai file "nativi" di systemd? :)
(Ho creato solo /etc/timezone in quanto c'è scritto che non viene letto da rc.conf)
Riguardo all'uso di quel pacchetto ho visto sulla wiki un bel warning... il problema è che uno dei motivi per cui adoro Arch è proprio il suo /etc/rc.conf :)
Arch Linux - AwesomeWM

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 11 giugno 2012, 17:47

Io rc.conf non lo utilizzo più , e penso più o meno tutti stiano facendo cosi...è meglio abituarsi a usare i .service nativi!
Si, il caro vecchio DAEMONS= " " è facilissimo da capire e utilizzare...però è poco utile utilizzare un nuovo init system e sfruttare i file vecchi dell'altro no? :)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 11 giugno 2012, 18:03

Vero ma i file sono tanti e mi sembra di andare contro il kiss... Cmq proverò systemd per qualche tempo prima di pronunciarmi...
Arch Linux - AwesomeWM

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 11 giugno 2012, 18:47

che sia più incasinato e soprattutto come avevo letto in una recensione piuttosto critica, che va contro la regola che un software deve saper fare una cosa e bene (modularità)...visto che è un init system con dentro un journal tutto suo, addirittura mira a fornire consolekit integrato, e acpid pure (ancora in fase embrionale)....di fatto fa fin troppo.
Però secondo me non si può prescindere dal fatto che sia il futuro, comunque la si pensi. E che forse se sviluppassero un interfaccia grafica migliore e semplificata per utenti comuni (quella che c'è in aur..non ci ho capito nulla, preferisco di gran lunga il terminale a sto punto) sarebbe molto meglio...
per ora è un ottimo e interessante progetto, vedremo.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 11 giugno 2012, 18:54

bene, ho tolto rc.conf e initscript... a occhio il boot mi pare migliorato :) ora devo solo prendere la mano con l'avvio dei demoni ...
Arch Linux - AwesomeWM

nierro
Little John

Messaggio da nierro » 13 giugno 2012, 13:14

Passato 100% a systemd!!! niente più rc.conf etc etc :)
WARNING a tutti: quando passate a systemd tramite systemd-sysvcompat, perderete il comando "pidof" in favore di "pgrep" (che presumo abbia la stessa identica sintassi).
Quindi se avete script, modificateli! (non fate come me che ci ho messo 2 ore a capirlo ahahaha)

evariste
Novello Arciere

Messaggio da evariste » 15 giugno 2012, 10:58

Ciao ragazzi, non so se è il posto adatto, nel caso apro un altro topic.
Sono anch'io passato a systemd ma non riesco a far partire consolekit. Quando spengo il pc devo mettere la password ecc.
Un po' di dati: uso gnome e lo avvio così:

/etc/systemd/system/getty.target.wants/getty\@tty1.service:

[Unit]
Description=Getty on %I
Documentation=man:agetty(8)
After=systemd-user-sessions.service plymouth-quit-wait.service
After=rc-local.service

# If additional gettys are spawned during boot then we should make
# sure that this is synchronized before getty.target, even though
# getty.target didn't actually pull it in.
Before=getty.target
IgnoreOnIsolate=yes

# On systems without virtual consoles, don't start any getty. (Note
# that serial gettys are covered by serial-getty@.service, not this
# unit
ConditionPathExists=/dev/tty0

[Service]
Environment=TERM=linux
ExecStart=-/sbin/agetty -a ale %I 38400
Type=idle
Restart=always
RestartSec=0
UtmpIdentifier=%I
TTYPath=/dev/%I
TTYReset=yes
TTYVHangup=yes
TTYVTDisallocate=yes
KillMode=process
IgnoreSIGPIPE=no

# Unset locale for the console getty since the console has problems
# displaying some internationalized messages.
Environment=LANG= LANGUAGE= LC_CTYPE= LC_NUMERIC= LC_TIME= LC_COLLATE= LC_MONETARY= LC_MESSAGES= LC_PAPER= LC_NAME= LC_ADDRESS= LC_TELEPHONE= LC_MEASUREMENT= LC_IDENTIFICATION=

# Some login implementations ignore SIGTERM, so we send SIGHUP
# instead, to ensure that login terminates cleanly.
KillSignal=SIGHUP

[Install]
Alias=getty.target.wants/getty@tty1.service
/etc/systemd/system/graphical.target.wants/startx.service

[Unit]
Description=Startx

[Service]
User=ale
ExecStart=/usr/bin/startx

[Install]
WantedBy=graphical.target

~/.xinitrc:

exec ck-launch-session gnome-session
ho provato sia a mettere che togliere il servizio console-kit-daemon.service con "sudo systemctl disable ecc." ma non cambia nulla (anche perchè mi sono accorto che quando do il comando disable me lo rimuove dagli wants ma una volta avviato il pc con "sudo systemctl" me lo mette cmq nella lista degli avviati)
Idee?
Scusate la lunghezza del post ma volevo darvi una visione generale, spero di non aver dimenticato nulla! Grazie mille! :)
Je n'ai pas le temps...

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 15 giugno 2012, 12:56

evariste ha scritto:Ciao ragazzi, non so se è il posto adatto, nel caso apro un altro topic.
Sono anch'io passato a systemd ma non riesco a far partire consolekit.

...
ho provato sia a mettere che togliere il servizio console-kit-daemon.service con "sudo systemctl disable ecc." ma non cambia nulla (anche perchè mi sono accorto che quando do il comando disable me lo rimuove dagli wants ma una volta avviato il pc con "sudo systemctl" me lo mette cmq nella lista degli avviati)
Non riesco a capire quale di queste affermazioni è vera.

systemctl status console-kit-daemon.service
Inoltre per avviare gnome senza login manager (mi sembra sia la tua situazione) sul wiki è descritta una procedura un po' diversa da quella postata...

evariste
Novello Arciere

Messaggio da evariste » 15 giugno 2012, 15:24

Inoltre per avviare gnome senza login manager (mi sembra sia la tua situazione) sul wiki è descritta una procedura un po' diversa da quella postata...
Infatti io uso questa: https://wiki.archlinux.org/index.php/Au ... th_systemd
Più il service startx che ho trovato tra wiki e forum (forse quello internazionale) ma che non riesco più a trovare!

EDIT: l'ho ritrovato, era nel wiki di gentoo (consigliato nel nostro wiki): http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Systemd#startx
Non riesco a capire quale di queste affermazioni è vera.
Forse mi sono espresso male: il mio problema è che per spegnere il pc devo inserire la password. Istintivamente ho collegato questo problema ad un possibile mancato avvio di consolekit. Molto probabilmente sbaglio, comunque:

console-kit-daemon.service - Console Manager
	  Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/console-kit-daemon.service; disabled)
	  Active: active (running) since Fri, 15 Jun 2012 12:22:13 +0200; 2h 59min ago
	Main PID: 376 (console-kit-dae)
	  CGroup: name=systemd:/system/console-kit-daemon.service
		  └ 376 /usr/sbin/console-kit-daemon --no-daemon
Je n'ai pas le temps...

Rispondi