Systemd: Curiosità - Domande - Problemi

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Ninquitassar
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Systemd: Curiosità - Domande - Problemi

Messaggio da Ninquitassar » 20 gennaio 2013, 15:40

@4javier: quindi secondo te si lascia il file e morta lì?
CPU: Intel Core i5-4460 (3.20GHz) Video: NVIDIA GeForce GT610 RAM: 8Gb Kingston DDR3
My DeviantART

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 20 gennaio 2013, 15:45

Dubito che il mainstream (e intendo tutte le distro) adotterà a breve la nuova nomenclatura: butti nel cesso tutti i posto dei forum che riguardavano soluzioni ai problemi di rete, almeno per i neofiti che nel papello di iwconfig, ip link, ifocnfig etc. non riuscirebbero mai a capire come adattare i comandi ai loro nuovi nomi di interfaccia; devi adattare tutte le pagine di documentazione che contemplino le interfacce di rete.
Io per ora rimango con i vecchi nomi. Secondo me l'unico errore dei dev è il non aver adottato questa soluzione anche per le nuove installazioni.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 20 gennaio 2013, 16:03

bè con systemd abbiamo fatto lo stesso, il problema e che non c'è stata una news e come dici tuun cambio radicale è stato imposto solo alle nuove installazioni, cosa discutibile secondo me
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 21 gennaio 2013, 23:55

allora ho aggiornato la guida per principianti come l'inglese , e credo sia la scelta giusta, quello che non capisco è questo warning https://wiki.archlinux.org/index.php/Be ... re_la_rete
ok systemd crea sempre un link simbolico tradizionale, ma cosa centra il comando precedente non funziona più ???
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

Pierpo
Novello Arciere

Messaggio da Pierpo » 22 gennaio 2013, 10:43

4javier ha scritto:Dubito che il mainstream (e intendo tutte le distro) adotterà a breve la nuova nomenclatura: butti nel cesso tutti i posto dei forum che riguardavano soluzioni ai problemi di rete, almeno per i neofiti che nel papello di iwconfig, ip link, ifocnfig etc. non riuscirebbero mai a capire come adattare i comandi ai loro nuovi nomi di interfaccia; devi adattare tutte le pagine di documentazione che contemplino le interfacce di rete.
Io per ora rimango con i vecchi nomi. Secondo me l'unico errore dei dev è il non aver adottato questa soluzione anche per le nuove installazioni.
Daccordissimo riguardo l'impatto che avrebbe sull'ammontare di documentazione e soprattutto di post riguardanti i vari problemi di configurazione di rete, che tra l'altro sono il 90% di quelli incontrati in una nuova installazione da un principiante. Mi chiedo quindi quale sia il senso di un cambio nome.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 gennaio 2013, 11:05

in teoria per questi motivi :
Dalla versione di systemd-197 e succesive, udev assegna ora i nomi delle interfacce di rete in maniera prevedibile e stabile, che si discostano molto dal vecchio sistema incrementale di denominazione (wlan0, wlan1 , ecc.) Questo nuovo metodo di nomenclatura delle interfacce è garantita per essere persistente anche dopo un riavvio, il che risolve il problema della mancanza di prevedibilità di assegnazione di un nome all'interfaccia di rete. Per ulteriori informazioni sul motivo per cui questo cambiamento è stato necessario, leggere http://www.freedesktop.org/wiki/Softwar ... rfaceNames
il discorso documentazione non penso regga, quando è stato deprecato rc.conf, non penso abbiano pensato a tutti i wki e utenti da che dovevano aggiornarsi idem se pensiamo a quando è stato deprecato hal.. quanta documentazione abbiamo dovuto rimaneggiare, quidni quello è un discorso minimo ... credo che quello che è mancato è una news che dicesse a tutti come stanno le cose

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 gennaio 2013, 12:08

Dubito che il mainstream (e intendo tutte le distro)
rc.conf si riferisce solo ad Arch. Hal è stato totalmente eliminato, quindi non c'era altra scelta. Io ti parlo di immaginare gli utenti di ubuntu (vecchi e nuovi), per dirne una, che di colpo si ritrovano a non poter più utilizzare migliaia di post dei vari forum, e con una wiki pesantemente da adattare. :)
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 gennaio 2013, 12:18

Penso che nessun utente di Ubuntu et simili si sia mai accorto del passaggio da hal ad udev, o sbaglio? Idem sarà anche stavolta, tanto di sicuro cambieranno tra un anno e nulla vieta in un processo di transizione di includere la regola che evita il cambio della nomenclatura.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 gennaio 2013, 12:21

nulla vieta in un processo di transizione di includere la regola che evita il cambio della nomenclatura.
Ma è quello che sto dicendo dal'inizio! :D

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 gennaio 2013, 12:28

Certo, quello che però su arch e stato fatto un po maluccio stavolta, a mio parere, bastava una news. P. S ma noi mod possiamo fare una news.
Penso alla fine si arriverà a quel tipo di denominazione di default se è vero che elimina potenziali problemi.
@4javier quel warning continuo a non capirlo. In pratica al cambio del nome la prima volta puoi dare quel comando, però systemd creerà un link simbolico con la vecchia nomenclatura e quindi un secondo comando dando il nuovo nome dell'interfaccia non funzionerà più. E giusto così? Ho mi perdo qualcosa.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 gennaio 2013, 13:19

Non ho capito bene dove sia il tuo dubbio, comunque per tagliare la testa al toro, riepilogo l'attuale funzionamento:
- L'attuale systemd installa il file /usr/lib/udev/rules.d/80-net-name-slot.rules, che assegna i nuovi nomi alle interfacce di rete basandosi su dati fisici del dispositivo stesso (mac address, slot pci su cui è installato, etc.)
- Andando a scrivere un file con lo stesso nome all'interno di /etc/udev/rules.d/ il precedente verrà ignorato (funzionamento normale di udev). Se questo nuovo file viene lasciato vuoto (questo si fa creando un link simbolico da /dev/null) il primo verrà ignorato, ma il secondo non fornirà alcun criterio per rinominare le interfacce, e quindi rimarranno i vecchi nomi assegnati dal kernel.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 22 gennaio 2013, 13:36

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 22 gennaio 2013, 14:22

letto così non si capisce, sembra che sia inutile usare dhcpcd perchè in ogni caso non funzionerà... :(
Arch Linux - AwesomeWM

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 gennaio 2013, 14:24

È il solito discorso: quel warning è giusto per le nuove installazioni. Di default per le nuove installazioni systemd utilizzerà la nuova nomenclatura, mentre a causa di questo bug https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=53954 il comando di abilitazione del demone dhcp tenterà di assegnare l'ip all'interfaccia eth0, indipendentemente da quella specificata nella sua esecuzione.

buntolo
Arciere

Messaggio da buntolo » 28 marzo 2013, 20:43

Prima avevo enp0s25 e wlp16s0, poi ho cambiato il driver della scheda senza fili e wlp16s0 è diventato wlan0.
Ha senso questa cosa?
Leggendo qui: http://www.freedesktop.org/wiki/Softwar ... rfaceNames
non credevo che un driver potesse scavalcare la regola di denominazione stabilita da udev.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 28 marzo 2013, 20:52

In che senso? Un modulo del kernel non c'entra con le regole di udev... La soluzione proposta poche pagine fa ed anche nel link che hai postato prevede la creazione di una regola fasulla in /etc/udev/rules.d che inibisce quelle in /usr/lib/udev/rules.d.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

angelsoul
Arciere

Messaggio da angelsoul » 20 aprile 2013, 10:58

Ma vi sembra normale che ho questo "service" impiega sistematicamente dai 15 ai 20 secondi al boot?

Codice: Seleziona tutto

15.531s NetworkManager-wait-online.service
Mi sembra palese che è un servizio di NetworkManager (bloccante) che attende l'inizializzazione della connessione Internet.
Perché nm ha questo comportamento? A me non interessa aspettare nella fase di boot che nm trovi la mia connessione preferita e ci si connette e che nel frattempo blocca il resto del caricamento ... Mi sembra una cosa stupida. Mi ricorda tanto Windows vista che se non era collegato alla rete dava di matto..... bha

EDIT:
Mi rispondo da solo!
In pratica è un servizio di Network Manager che serve per non creare fallimenti in programmi che hanno bisogno della connessione per essere inizializzati da systemd.
Se si usano questi tipi di programmi ha senso avere un servizio del genere, ma siccome io non ne ho e non ho mai attivato networkmanager-wait-online.service, ho dedotto che è stato attivato dopo l'ultimo aggiornamento di nm.
Disabilitandolo non ho problemi (come dice anche il wiki)
I love grep!

marcphemt
Novello Arciere

Messaggio da marcphemt » 13 maggio 2013, 10:57

Oggi è stato aggiornato systemd alla versione 204 e dè questo avviso

Codice: Seleziona tutto

==> The /bin/systemd symlink has been removed. Any references in your
    bootloader (or elsewhere) must be updated to /usr/lib/systemd/systemd.
Come si fa quello che vuole? X ora ho preferito fare un downgrade di systemd e systemd-sysvcompat alle versioni prima per non incappare in problemi come un altro utente che si è trovato il pc bloccato al boot perché, giustamente, il bootloader non trova /bin/systemd.. :shock:

narco
Arciere

Messaggio da narco » 13 maggio 2013, 11:12

ma forse si riferiva a questo passaggio: https://wiki.archlinux.org/index.php/Sy ... _switching
quando c'era da inserire ai parametri del kernel nel bootloader: init=/usr/lib/systemd/systemd, che è quello dice nell'avviso tra l'altro, ma non so

marcphemt
Novello Arciere

Messaggio da marcphemt » 13 maggio 2013, 11:17

Avevo letto anche io quell articolo, che è l unica cosa che si riferisce a /bin/systemd....ho controllato tutte le configurazioni del grub e quella riga non c è nel kernel!! Immagino che si possa aggiornare in tranquillità, ma chi ha fatto l aggiornamento mi sa dire se è tutto apposto??...purtroppo sto lavorando col pc x cui non posso proprio incappare in problemi per ora..Grazie mille!

narco
Arciere

Messaggio da narco » 13 maggio 2013, 11:19

io ho aggiornato questa mattina, non ho ancora fatto il reboot, vado e ti dico :)

marcphemt
Novello Arciere

Messaggio da marcphemt » 13 maggio 2013, 11:21

Grazie!! :D

narco
Arciere

Messaggio da narco » 13 maggio 2013, 11:23

qui è tutto ok, anch'io non avevo traccia di quella riga nel bootloader (nel mio caso syslinux) :)

marcphemt
Novello Arciere

Messaggio da marcphemt » 13 maggio 2013, 11:38

Ottimo, anche per me tutto apposto...ehehehehehehehe leggendo il topic di un utente ho pensato che ci fossero problemi col nuovo aggiornamento..

narco
Arciere

Messaggio da narco » 13 maggio 2013, 11:45

c'era in effetti questo: https://bugs.archlinux.org/task/35233 e anche qui se ne parlava: https://bugs.archlinux.org/task/35195 ma non sono propriamente bug, e non riguardano credo sistemi aggiornati quindi :)

Rispondi