Systemd: Curiosità - Domande - Problemi

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
angelsoul
Arciere

Re: Systemd: Curiosità - Domande - Problemi

Messaggio da angelsoul » 12 novembre 2012, 17:57

veleno77 ha scritto:viewtopic.php?f=15&t=15747
Grazie!!!!
Ciò significa che posso tranquillamente togliere consoleKit!!!
Avevo già letto questo annuncio, ma non sono stato molto attento :oops: !!

edit: Ma allora posso togliere anche "console-kit-log-system-start.service" dall'avvio?
I love grep!

nierro
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da nierro » 12 novembre 2012, 18:39

Yep
Anche se penso che eliminando consolekit, ti rimuova anche quello!

cammellaccio
Novello Arciere

Messaggio da cammellaccio » 18 novembre 2012, 7:36

ragazzi col vostro aiuto ho completato il passaggio a systemd puro ma ho una domanda da fare:
vedo in /etc/ che non c'è più il file rc.conf ma solamente il file rc.conf.pacsave. me l'ha cancellato in automatico?

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 18 novembre 2012, 8:39

si, te lo ha salvato in .pacsave in modo che se ti servisse lo hai ancora disponibile, ma di fatto ora non lo usa.....e questo è il comportamento normale di pacman, se cambia qualche file di configurazione non te li cancella ma te li salva come .pacsave o .pacnew in modo che li hai sempre a disposizione finche non decidi di cancellarli
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

cammellaccio
Novello Arciere

Messaggio da cammellaccio » 19 novembre 2012, 7:16

grazie enzolatina
ma dipende da systemd che adesso allo spegnimento del portatile mi chiede la password?

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 18 gennaio 2013, 11:33

Volevo chiedere una cosa.. cercando di aggiornare la beginners guide ho notato che sono stati cambiati tutte le nomenclature dei dispositivi di rete https://wiki.archlinux.org/index.php?ti ... connection
cosa docuta al nuovo systemd e udev. ma io vorrei capire se è realmente così perchè da me il comando

Codice: Seleziona tutto

ip link
continua a dare sempre le vecchie nomenclature (eth0, wlan0 etce etc) e se questa cosa funziona solo per le nuove installazioni, ma mi sembra strano... a voi risulta?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 18 gennaio 2013, 13:15

a me risulta quello che risulta a te.....eth0 e wlan0, ho provato a controllare dopo aver letto il primo post che nominava le nuove nomenclature ma da me non è cambiato niente per adesso, aggiorno un paio di volte al giorno e nemmeno ho mai visto messaggi di cambiamenti in merito....

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 18 gennaio 2013, 13:26

la versione di systemd installata dai repo di arch porta con se questo file /etc/udev/rules.d/80-net-name-slot.rules, che quando presente evita che udev riassegni i nomi con la nuova modalità. Non so se chi ha aggiornato il wiki non lo sapesse, o se semplicemente per le nuove installazioni questo file non funzioni.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 18 gennaio 2013, 13:51

4javier ha scritto:la versione di systemd installata dai repo di arch porta con se questo file /etc/udev/rules.d/80-net-name-slot.rules, che quando presente evita che udev riassegni i nomi con la nuova modalità. Non so se chi ha aggiornato il wiki non lo sapesse, o se semplicemente per le nuove installazioni questo file non funzioni.
mmmm in pratica per noi che abbiamo aggiornato abbiamo questo file che non ci fa cambiare i nomi.... resta il dubbio se come dici tu questo non sia possibile per le nuove installazioni.. sono indeciso se fare i dovuti cambiamenti o meno.. qualcuno ha VM attivo per provare? appena ho più tempo provo ad aprire un talk in merito.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

ambro
Robin Hood

Messaggio da ambro » 18 gennaio 2013, 14:43

veleno77 ha scritto: da me il comando

Codice: Seleziona tutto

ip link
continua a dare sempre le vecchie nomenclature (eth0, wlan0 etce etc) e se questa cosa funziona solo per le nuove installazioni, ma mi sembra strano... a voi risulta?
Stessa cosa anche da me.

Qualche giorno fa pacman mi ha dato un avviso di questo cambiamento, ma anche dopo il riavvio nessuna differenza.
Sul forum più di un utente hanno segnalato invece l'assegnazione di nuovi nomi... boh!
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 4.3-ck - KDE Plasma 5
Mediacenter: Asrock Q2900 Itx - VGA Intel - 64bit - kernel 4.3-ck - lxde - Kodi - isengard
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel 4.3 - lxde

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 18 gennaio 2013, 14:50

ho dato un'occhiata al file install del pacchetto di systemd, e non vedo alcun vincolo al fatto che sia una nuova installazione o meno, e neppure nella mailing list mi sembra che la cosa venga presa in considerazione, si sceglie solo di mantenere i vecchi nomi. Secondo me si è sbagliato Kristof, l'utente che ha effettuato le modifiche al wiki.

EDIT:
ora che ci penso però c'è da dire una cosa: il pacchetto systemd crea il file etc/udev/rules.d/80-net-name-slot.rules solo se questo non è già presente (come è di default). Se per qualche motivo però, il file fosse stato in precedenza creato manualmente da un utente, non verrebbe sovrascritto con un file vuoto (a parte alcuni commenti), e quindi la nuova nomenclatura delle interfacce non verrebbe inibita. Potrebbe essere una causa dei problemi che mi dite qualcuno ha riscontrato, anche se il nome particolare del file la rende poco probabile.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 18 gennaio 2013, 14:57

mmm ho paura anche io di questo.. solo che appunto sono modifiche pesanti, soprattutto nell'ottica di un nuovo utente che installa .. per ora lascio la versione italiana inalterata e vedo di aprire un talk. Se avete altri aggiornamenti avvisatemi o scrivete pure qui.. poichè trovo la cosa importante grazie.

Daltronde trovo assurda una modifica che valga solo per le nuove installazioni, da sempre ogni modica di sistema è sempre stata affrontata da tutti alla stessa maniera.. mah!.....

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 18 gennaio 2013, 18:22

4javier ha scritto:ho dato un'occhiata al file install del pacchetto di systemd, e non vedo alcun vincolo al fatto che sia una nuova installazione o meno, e neppure nella mailing list mi sembra che la cosa venga presa in considerazione, si sceglie solo di mantenere i vecchi nomi. Secondo me si è sbagliato Kristof, l'utente che ha effettuato le modifiche al wiki.

EDIT:
ora che ci penso però c'è da dire una cosa: il pacchetto systemd crea il file etc/udev/rules.d/80-net-name-slot.rules solo se questo non è già presente (come è di default). Se per qualche motivo però, il file fosse stato in precedenza creato manualmente da un utente, non verrebbe sovrascritto con un file vuoto (a parte alcuni commenti), e quindi la nuova nomenclatura delle interfacce non verrebbe inibita. Potrebbe essere una causa dei problemi che mi dite qualcuno ha riscontrato, anche se il nome particolare del file la rende poco probabile.
ok ma se fosse così a maggior ragione nelle nuove installazioni non dovrebbero esserci cambiamenti di nomi delle interfacce di rete no?

EDIT: ho aperto il talk vedete se va bene, se ho fatto errori (di inglese soprattutto ) e se c'è da aggiungere qualcosahttps://wiki.archlinux.org/index.php/Ta ... we_sure.3F

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 18 gennaio 2013, 18:38

È abbastanza corretto. Secondo me però avresti dovuto esplicitamente dirgli che attualmente il comportamento di default di arch è di mantenere la vecchia nomenclatura tramite la creazione di quel file.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 18 gennaio 2013, 18:42

ok lo aggiungo

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 19 gennaio 2013, 8:04

allora, ieri sera prima di spegnere ho eliminato quel file nominato da 4javier per vedere quello che succede, stamattina al riavvio tutto regolare, il portatile si è collegato normalmente in wifi solo che vado a vedere la situazione delle schede di rete e mi sono trovato eth0 rinominata in enp0s20 mentre wlan0 è rimasta wlan0.....
altra prova che se mi ricordo farò allo spegnimento togliere l'avvio automatico della connessione wifi per vedere se (e molto probabilmente è così) è quello che impedisce la rinominazione del nome interfaccia

Ninquitassar
Little John

Messaggio da Ninquitassar » 19 gennaio 2013, 11:39

Eh, in effetti enp0s20 è molto più intuitivo di eth0. -.-
CPU: Intel Core i5-4460 (3.20GHz) Video: NVIDIA GeForce GT610 RAM: 8Gb Kingston DDR3
My DeviantART

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 19 gennaio 2013, 12:04

allora il mistero diventa più intricato, almeno per me, un utente ieri ha avuto questo problema in post-installazione viewtopic.php?f=8&t=16642 lo rimandato a questa discussione, inoltre oggi è apparso un warning sempre nella beginners guide
systemd now renames network interfaces. Moreover, dhcpcd@.service always creates symlink named dhcpcd@eth0.service, no matter what you supply for <interface>. The command above won't work.
, dove pare che in post-installazione systemd rinomini le interfacce.. https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=156375
io comincio a non capire questa situazione a macchia di leopardo, sarebbe consono che @bash o @giovanni potessero illuminarci sulla situazione

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 19 gennaio 2013, 13:09

Lana caprina. Scegliere coerenza rispetto al device fisico, o rispetto all'uso che se ne vuole fare? Logica astratta decreterebbe la prima soluzione come quella più adatta, ma l'uso comune porta a considerare più comodo il vecchio metodo.
A parte le questioni teoriche, rimane da capire come mai quel warning: di default arch dovrebbe lasciare i vecchi nomi.
@veleno
una volta appurato che l'utente di quel thread abbia la nuova nomenclatura, chiedigli di postarti il contenuto del file che dovrebbe inibire il nuovo sistema.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 20 gennaio 2013, 11:46

il problema è in post-installazione , in un post di hilinus (questo viewtopic.php?p=139066#p139066) fornisce una scappatoia che è elencata direttamente nella Arch-dev https://mailman.archlinux.org/pipermail ... 24231.html .
Da come ho capito questo cambiamento serve a dare nomi persistenti alle interfacce di rete, ma quello che continua a sfuggirmi e nel futuro prossimo dove si deve andare a parare, se dovremmo allinearci alle nuove nomenclature o rimanere come tali ... se il problema è solo in post-installazione potrei suggerire quel workaround dopo che si è installato il sistema base (sono stra-indeciso se devo allineare o meno la guida)

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 20 gennaio 2013, 13:28

Mah... Tieni conto che se dovesse prendere piede la nuova nomenclatura sarebbero da aggiornare tutte le guide e gli utenti dovrebbero trovarsi da soli i nomi delle interfacce di rete, visto che vengono calcolate in base a parametri dipendenti dal dispositvo, se non ho capito male.

Per adesso io lascerei i vecchi nomi e aspetterei di vedere cosa combinano gli altri. Vedi pure se se ne parla sul wiki.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 20 gennaio 2013, 13:45

Essendo la faccenda del cambiare nome alle interfacce una questione di upstream, credo che d'ora in puoi tutte le release di systemd siano così, quindi se si usa la regoletta udev si avranno sempre wlan0 e eth0, in caso contrario si avranno sempre gli altri nomi che sono stabiliti in base a caratteristiche hardware. Quindi, tralasciando questo periodo di transizione in cui sul media di installazione è in un modo e sul sistema poi installato è diverso, credo che basti un semplice template "attenzione" sulla wiki in cui si spiega che le interfacce non hanno i nomi che si era abituati ad usare sulle altre distro... Quando poi anche le altre distro si allineeranno, sempre se lo faranno, il problema scomparirà da se :)
Arch Linux - AwesomeWM

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 20 gennaio 2013, 13:46

sul wiki ho aperto io un talk .. senza nessun esito per ora. il problema e come hai visto.. in post installazione, a sto punto invece di cambiare tutto forse è solo il caso di far creare quel file agli utenti , come hai fatto notare tu nell'altra discussione. Ho aggiunto una nuova proposta nel talk, fin'ora senza risposta.
Ho letto le nuove modifiche apportate al punto [[Beginners'_Guide/Installation # Establish_an_internet_connection]]. Ma non sono sicuro che questa nuova nomenclatura sia in realtà in vigore. Gli utenti del forum italiano non hanno trovato questi cambiamenti. È stata anche fatta una piccola ricerca e sembra che non si parli di questo cambiamento, o meglio, il file / etc/udev/rules.d/80-net-name-slot.rules, che viene installato con systemd, impedirebbe il cambiando dei nomi. È possibile verificarlo? siamo sicuri al 100% di questi cambiamenti nei nomi delle interfacce di rete? Attualmente il comportamento predefinito di Arch è quello di mantenere la vecchia nomenclatura. Veleno (talk) 17:31, 18 January 2013 (UTC)

::A conti fatti, sembra che questo problema si pone solo nelle attività post-installazione. come suggerito qui (https://mailman.archlinux.org/pipermail ... 24231.html), basta creare il file per avere la vecchia nomenclatura dei dispositivi di rete. Vi suggerisco di tornare alle vecchie impostazioni e indicare agli utenti dopo l'installazione del sistema di base, di creare il file in questione (ln-s / dev / null / etc/udev/rules.d/80-net-name-slot.rules ). Quindi procedere con la post-installazione.Veleno (talk) 12:40, 20 January 2013 (UTC)

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 20 gennaio 2013, 13:56

umby213 ha scritto:Essendo la faccenda del cambiare nome alle interfacce una questione di upstream, credo che d'ora in puoi tutte le release di systemd siano così, quindi se si usa la regoletta udev si avranno sempre wlan0 e eth0, in caso contrario si avranno sempre gli altri nomi che sono stabiliti in base a caratteristiche hardware. Quindi, tralasciando questo periodo di transizione in cui sul media di installazione è in un modo e sul sistema poi installato è diverso, credo che basti un semplice template "attenzione" sulla wiki in cui si spiega che le interfacce non hanno i nomi che si era abituati ad usare sulle altre distro... Quando poi anche le altre distro si allineeranno, sempre se lo faranno, il problema scomparirà da se :)
ma proprio per questo non mi piace questa cosa.. normalmente quando capita un cambiamento effettivo veniamo tutti avvisati e tutti corriamo a fare modifiche, ora invece chi già aveva arch è stato automaticamente preservato, a meno che non avesse regole personali impostate, mentre tutti i nuovi utenti forzati ad una nomenclatura differente.. la cosa è ambigua... allora io mi chiedo è giusto questo? (parlo da manutentore del wiki) o e meglio appunto fare in modo che i nuovi utenti siano alle nostre stesse condizioni, vecchia nomenclatura, e quando il passaggio sarà effettivamente ufficializzato allora tutti faremo le modifiche del caso..

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 20 gennaio 2013, 15:30

Ok, comunque abbiamo svelato l'arcano. Non mi ero accorto che la creazione della regola vuota fosse effettuata solo dal post_upgrade e non dal post_install (per quale motivo, poi...). Io direi di allinearci alla wiki inglese, che a questo punto è corretta anche se non chiarissima, e le decisioni le prendano i dev.

Rispondi