Reinstallare il sistema senza riformattare

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 27 gennaio 2010, 15:13

Ho notato che sul desktop la mia Arch ha dei problemi, a differenza del portatile dove è PERFETTA.
Per problemi intendo che alle volte non mi carica il window manager, se apro in Gnome il pannello per gestire l'aspetto grafico questo va in crash ecc...

Probabilmente questa instabilità deriva dal fatto che ho provato diversi DM quali Openbox, KDE, LMDE, diversi window managers (XFWM, OpenBox), diversi file manager (Thunar, PCManFM) ecc... Insomma l'ho usata come distro di test per sperimentare diverse personalizzazioni. Se a questo si somma il fatto che diverse volte il sistema è andato off per vari black-out a casa mia (accidenti alla lavatrice ed al forno che insieme proprio non ci possono stare) nonché a "spippolature" dei figli che mi staccavano la spina dalla presa mentre ero a lavorare... insomma un macello.

Ho provato a reinstallare i pacchetti di Gnome ma non ho risolto i problemi di cui sopra.
Chiedevo allora se c'era un modo per forzare Arch a tirar giù da internet e reinstallare TUTTI i pacchetti presenti nel sistema così da ripulire un po' da eventuali file corrotti.

baghera
Moderatore

Messaggio da baghera » 27 gennaio 2010, 15:21

Codice: Seleziona tutto

pacman -S `pacman -Q | awk '{print $1}'`
Però se hai dei pacchetti installati da aur il comando qui sopra va a cercarli nel database di pacman, non li trova e fallisce miseramente :)
Per verificare se hai dei pacchetti installati che non sono presenti nei repo dai

Codice: Seleziona tutto

pacman -Qm
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
http://xkcd.com/293/

fgr
Arciere

Messaggio da fgr » 27 gennaio 2010, 15:21

leo72 ha scritto:Chiedevo allora se c'era un modo per forzare Arch a tirar giù da internet e reinstallare TUTTI i pacchetti presenti nel sistema così da ripulire un po' da eventuali file corrotti.
http://wiki.archlinux.org/index.php/Pac ... nus_AUR.29

Se hai la «/home» separata da «/root», allora puoi anche prendere in considerazione di reinstallare formattando la root. Tramite l'installer scegli l'opzione per non formattare la home (così eviti di dover riconfigurare daccapo tutte le applicazioni) e seleziona per scaricare i pacchetti dalla rete anziché da CD. In quest'ultima elimina le directory nascoste di GNOME.

nav
Arciere Provetto

Messaggio da nav » 27 gennaio 2010, 15:24

se il wm non si carica potrebbe essere legato a compiz, prova con fusion-icon
http://wiki.archlinux.org/index.php/Com ... icon.22.29
se ti crasha il gnome panel forse può essere questo viewtopic.php?id=7574
Linux user #490716

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 27 gennaio 2010, 15:26

Ho la /home separata da /, proprio per formattare senza perdere i dati personali. Però non volevo arrivare a tanto. Proverò seguendo i consigli del wiki (non ci avevo fatto caso).

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 27 gennaio 2010, 15:30

sincermente non penso ch ei vari problemi siano dovuti alle applicazioni, ma alle configurazioni delle medesime, se reinstalli i programmi ma ti usa le configurazioni vecchie dovresti essere punto e a capo, uno dei difetti e che si fanno tante modifiche senza tener tracia di quello che si fa e poi risalire a cosa da problemi è dura, lo dico per esperienza perchè anch'io ho dei problemi di uso eccessivo ram, e mi sto sempre promettendo di reinstallare
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 27 gennaio 2010, 15:40

Sicuramente. Se poi a questo ci sommi i black-out naturali ed artificiali... capisci come alla fine la situazione diviene crititca :-)
GUarda caso il portatile che non è raggiungibile dai "delinquenti" (^__^) né affetto dai black-out è sano come un pesce.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 27 gennaio 2010, 22:33

per i black out. come tuoi, li ho avuti anch'io.. prova prenderti un (porca miseria non mi viene il nome) comunque quel coso che ti tiene una riserva di almeno 5-15 minuti di corrente, più che altro per evitare problemi con la scheda madre.....
c'è l'ho anch'io anche se ultimamente pare non funzionare più
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

Asa
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da Asa » 28 gennaio 2010, 9:25

modulo di continuità :)

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 28 gennaio 2010, 10:34

grazie.... assunto come suggeritore

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 28 gennaio 2010, 11:47

grande cosa quella! uno dei migliori aquisti di sempre . . ci attacchi anche il router/modem e se salta la luce non te ne accorgi nemmeno :P . .

cmq se abbiamo dei problemi misteriosi e vogliamo reinstallare, meglio fare piazza pulita di tutto, c'è il rischio di portarseli dietro . . unica cosa, fare qualche test prima (tipo controllare smart) per escludere che si tratti di problemi di natura hardware (che una reinstallazione non risolverebbe certo . . . )
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 28 gennaio 2010, 14:45

No, per quello son sicuro: sono problemi software. Sullo stesso PC ho anche una partizione con Ubuntu e di là non ho minimamente di queste cose perché quel sistema lo uso pochissimo e non è stato smanettato né ha subìto gli "attacchi" dei figli :-)

Rispondi