[Risolto] Problemi con HAL e con NetworkManager

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
orux
Novello Arciere

Messaggio da orux » 18 novembre 2007, 22:28

Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi ancora una volta.
Grazie come sempre... non si finisce mai di essere niubbi anche se ci si prova ;)

Purtroppo hal non mi funziona correttamente. Ho appena reinstallato.

1) Quando tento di montare in KDE (con hal ovviamente) una partizione di un disco non configurato in fstab ottengo questo errore:

TODO: have to rethink extra options

Ho anche altri problemi, credo sempre legati ad hal:

2) quando rimuovo una penna usb: kde smonta correttamente ma "non riesce a espellere".

3) durante la fase di spegnimento ottengo alcuni errori da NetworkManager in cui si dice qualcosa a proposito di libhal, nm_hal_deinit e nm_signal_handler.

Avete una soluzione?
Ultima modifica di orux il 19 novembre 2007, 16:51, modificato 1 volta in totale.

perfectcircle
Arciere

Messaggio da perfectcircle » 18 novembre 2007, 22:48

per il primo errore vedi se risolvi cosi http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=297389
il secondo lo fa anche a me,credo sia normale
il terzo ,non so........

orux
Novello Arciere

Messaggio da orux » 19 novembre 2007, 0:23

Niente, purtroppo non riesco a risolvere.
Ho creato il file preferences.fdi ma non funziona.
Né sul wiki, né sulla pagina che mi hai segnalato... (grazie comunque).
Ho perfino provato a modificare il sorgente (come specificato nel forum) sostituendole per falo compilare con makepkg (con le dovute modifiche al PKGBUILD) ma la compilazione dà errore... (comunque non credo avrebbe dato risultati)

È un problema fastidioso... e non riesco a trovare soluzione :(

orux
Novello Arciere

Messaggio da orux » 19 novembre 2007, 0:56

:D:D:D:D:D:D

Ho risolto... per fortuna!
Ho ritrovato un pacchetto di hal-0.5.9-1 e adesso almeno riesco a montare le partizioni degli altri hard disk.

Quindi credo che il nuovo pacchetto 0.5.10 abbia dei problemi. :(

Quanto alla penna usb, non riesco ancora a "espellere". Il problema penso sia ancora colpa del pacchetto... quello più vecchio che usavo prima non dava questi problemi... mi sembra quasi che le nuove versioni peggiorino in quanto a bug :/
Peccato non saper aiutare, tranne segnalarlo.

Il problema col networkmanager invece non è risolto... pazienza! L'importante è che funziona, anche se la segnalazione di errori durante lo spegnimento non mi galvanizza!
Ultima modifica di orux il 19 novembre 2007, 1:47, modificato 1 volta in totale.

orux
Novello Arciere

Messaggio da orux » 19 novembre 2007, 17:01

Aggiungo ancora qualcosa per chi come me potrebbe avere gli stessi problemi.

Gli errori che riguardano il NetworkManager non dipendono da hal (almeno credo). NetworkManager entra in qualche modo in conflitto con il demone avahi-dnsconfd che non parte (anche se al boot sembrerebbe di sì... in verità non parte proprio).

Non conoscendo la soluzione ho provato un'alternativa a knetworkmanage (networkmanager) cioè wicd.

Wicd mi funziona benissimo e non crea conflitti... per installarlo basta seguire il wiki a questa pagina:

http://www.archlinux.it/wiki/index.php? ... icd&go=Vai

Wicd è stato segnalato anche da pierluigi:

http://pierluigi.netsons.org/wcid-gesti ... ce-di-rete

Klenje
Novello Arciere

Messaggio da Klenje » 20 novembre 2007, 23:10

gli errori in chiusura per il networkmanager li ho anch'io, ma non credo sia niente di grave...

orux
Novello Arciere

Messaggio da orux » 21 novembre 2007, 3:22

Klenje ha scritto:gli errori in chiusura per il networkmanager li ho anch'io, ma non credo sia niente di grave...
Non so se usi kde (come me) o se avahi sia una dipendenza importante anche per gnome o altro DE.
Certo, anche a me funzionava internet ma poi ho scoperto che il demone avahi-dnsconfd non veniva avviato al boot anche se vi era scritto "done". avahi è una dipendenza di kdelibs... serve al corretto funzionamento del Network (non so andare oltre).

Se anche tu hai quel demone nell'rc.conf allora ti consiglio di provare a terminarlo da root:

/etc/rc.d/avahi-dnsconfd stop

nel mio caso ottenevo "FAIL"... già perché se poi scrivevo:

/etc/rc.d/avahi-dnsconfd start ottenevo "DONE"... in poche parola non era avviato!

Questo malfunzionamento dipende dal NetworkManager...
Insomma non sottovaluterei quegli errori, proprio perché non so cosa significano.

INOLTRE... wicd è stato appena spostato in extra da testing!!! :D

Klenje
Novello Arciere

Messaggio da Klenje » 22 novembre 2007, 1:03

si ho kde anch'io. avahi non ce l'ho nell'rc.conf, non credo sia un requisito di kde, a me la rete funziona bene cmq ;)
ma wicd con kde, si integra bene?

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 22 novembre 2007, 11:47

Klenje ha scritto:gli errori in chiusura per il networkmanager li ho anch'io, ma non credo sia niente di grave...
Corrisponde anche a me la situazione di errore quando spengo, ma non ho preoccupazione perche' tanto sto spegnendo.
Penso che sia un fatto che la sequenza in cui si avvia/rimuove i demoni in rc.conf, in quanto hal viene rimosso prima di network-manager.

F
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

orux
Novello Arciere

Messaggio da orux » 22 novembre 2007, 19:48

Klenje ha scritto:si ho kde anch'io. avahi non ce l'ho nell'rc.conf, non credo sia un requisito di kde, a me la rete funziona bene cmq ;)
Nel wiki su kde ( http://wiki.archlinux.org/index.php/Kde ) si dice di inserire soltanto dbus e hal: non si menziona avahi.
Però avahi è una dipendenza di kdelibs ( http://www.archlinux.org/packages/12360/ ).
Nella pagina wiki su Avahi ( http://wiki.archlinux.org/index.php/Avahi ) si dice di aggiungere nell'rc.conf avahi-daemon.
Resta il dubbio sull'altro demone di avahi presente in /etc/rc.d/ cioè il famigerato avahi-dnsconfd.
Ricordo di aver letto una notifica di pacman durante una qualche installazione che mi avvertiva di aggiungere anche avahi-dnsconfd... ma sinceramente non ho capito nemmeno a cosa serva di preciso sia avahi in generale, sia avahi-dnsconfd (riguarda il network... di più non so).
Se interessa su avahi-dnsconfd ho trovato questo ( http://avahi.org/download/avahi-dnsconfd.8.xml ) in cui si dice:

"avahi-dnsconfd connects to a running avahi-daemon and runs the script /etc/avahi/dnsconfd.action for each unicast DNS server that is announced on the local LAN. This is useful for configuring unicast DNS servers in a DHCP-like fashion with mDNS."

Sui demoni in generale ho letto anche un altro wiki ( http://wiki.archlinux.org/index.php/Daemons ) che in parte contraddice per esempio il wiki su kde. Infatti c'è scritto:

"You don't necessarily have to add anymore if you don't feel the need. Typical desktop user may want to add CUPS, HAL, and ALSA. Note, some services will start other services. For example HAL will automatically start DBUS and Acpid. Keep in mind as you install new services you will have to manually add them to rc.conf."

Insomma, non tutti i demoni sono necessari... dunque quali scegliere?

Klenje ha scritto:ma wicd con kde, si integra bene?
Wicd si integra bene con kde, per quanto vedo, ma a me serviva soltanto che il manager avviasse la connessione di rete ogni qual volta fosse stata presente, senza costringermi a riavviare manualmente il network con il comando /etc/rc.d/network restart .
Insomma io non l'ho neanche inserito nella tray... e non ho usato il suo pannellino di controllo che comunque è presente nel menu di kde. Per me wicd fa quello di cui avevo bisogno.
TheSaint ha scritto:Corrisponde anche a me la situazione di errore quando spengo, ma non ho preoccupazione perche' tanto sto spegnendo.
Penso che sia un fatto che la sequenza in cui si avvia/rimuove i demoni in rc.conf, in quanto hal viene rimosso prima di network-manager.
Non credo. Nella vecchia installazione di archlinux (prima di quella che uso adesso) la posizione dei demoni era la stessa e il NetworkManager non segnalava errori. Inoltre, prima di sostituire NetworkManager con wicd le ho provate tutte: prima di tutto ho modificato in tutte le maniere possibili l'ordine di avvio e chiusura dei demoni nell'rc.conf.
E' vero però che anch'io non avevo trovato problemi con la connessione a internet, pur avendo gli errori. Tuttavia, non avevo verificato, né il P2P, né il caso di una rete locale... per cui non so se tutto andava veramente bene.:rolleyes:

Klenje
Novello Arciere

Messaggio da Klenje » 24 novembre 2007, 13:02

boh, io ho testato anche P2P e andava tutto. Avahi l'ho visto spesso anche in altre distribuzioni e neanche io ho mai capito a cosa serva :D Ma cmq vorrei evitare di aggiungere robe inutili, da quello che hai detto sembra che si sovrapponga a networkManager

Rispondi