Arch Linux & Gentoo

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 9 gennaio 2009, 12:43

Ciao!!!
Ho intenzione di installare arch e gentoo insieme sullo stesso pc!!!
Volevo sapere come era meglio organizzare le partizioni dell'hard disk, e se conviene installare il boot su una partizione a parte in modo da avere il boot visibile dai due sistemi! E inoltre vorrei avere la stessa home tra i due sistemi , io pensavo di organizarlo cosi :

1° Partizione : BOOT : 50 MB;
2° Partizione : ARCH : xxxxMB
3° Partizione : HOME : xxxxMB
4° Partizone : SWAP : 512MB
5° Partizione : GENTOO : xxxMB

Per il boot bastano 50MB???

psykopear
Little John

Messaggio da psykopear » 9 gennaio 2009, 14:02

Per quanto mi riguarda ti ho risposto gia su html.it :D
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

pikiweb
Arciere

Messaggio da pikiweb » 9 gennaio 2009, 17:47

occhio se condividi la home a creare due utenti diversi su ogni distribuzione (arch ha in genere programmi più aggiornati rispetto a gentoo stabile, per cui potresti incasinarti con i file di configurazione..ma è un consiglio valido per qualunque accoppiata di distribuzioni)

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 9 gennaio 2009, 18:13

giuseppe ha scritto:Ciao!!!
Ho intenzione di installare arch e gentoo insieme sullo stesso pc!!!
Volevo sapere come era meglio organizzare le partizioni dell'hard disk, e se conviene installare il boot su una partizione a parte in modo da avere il boot visibile dai due sistemi! E inoltre vorrei avere la stessa home tra i due sistemi , io pensavo di organizarlo cosi :

1° Partizione : BOOT : 50 MB;
2° Partizione : ARCH : xxxxMB
3° Partizione : HOME : xxxxMB
4° Partizone : SWAP : 512MB
5° Partizione : GENTOO : xxxMB

Per il boot bastano 50MB???
il boot condiviso è comodo, in alternativa è equivalente tenere il boot sulla / di una distro e fare un symlink dall'altra . . oppure puoi anche terere due /boot differenti (nelle / ) però installare grub da una sola delle 2 . . tutti i sistemi funzionano discretamente, finche usi un pò di testa e fai attenzione :P . . la soluzione forse più stabile è IMHO l'ultima, perchè si mischiano il meno possibile i file delle due distro . . ;) . . cmq 50M sono anche tanti, poi dipende da quanti e che kernel vuoi tenerci . . se hai un disco grande però non risparmiare sullo spazio ;)
per la home ti consiglierei di tenere due home distinte sulle rispettive /, creare invece una partizione /dati e linkare le cose che vuoi condividere (tipo i documenti) proprio per il discorso che faceva anche piki sulle versioni dei .conf
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

giuseppe
Novello Arciere

Messaggio da giuseppe » 9 gennaio 2009, 20:13

soluzione forse più stabile è IMHO l'ultima,
Questo non l'ho capito:(:(:(:(

Ma penso che proverò a metterlo in una partizione staccata.... mi sembra la soluzione migliore....

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 9 gennaio 2009, 22:19

giuseppe ha scritto:
soluzione forse più stabile è IMHO l'ultima,
Questo non l'ho capito:(:(:(:(

Ma penso che proverò a metterlo in una partizione staccata.... mi sembra la soluzione migliore....
tenere due /boot differenti (nelle / ) però installare grub da una sola delle 2
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

Rispondi