archlinux.img e installazione da usb

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
roberto.f
Newbie

Messaggio da roberto.f » 13 dicembre 2008, 0:05

Ciao a tutti,
sto cercando di installare il core di archlinux su un asus eee pc 900. Ho preso una chiavetta usb e da windows xp ho usato il programma flashnul per copiarci sopra archlinux*.img (il core). Tutto a posto, dice il programma. Inserisco la chiavetta nell'eee faccio boot da usb ma mi viene mostrato un cursore lampeggiante (underscore). Faccio qualche ricerca su internet, trovo una discussione su un newsgroup dove uno non riusciva a installare archlinux da usb su un portatile. Discussione vecchia di 2 anni, il sintomo identico al mio (underscore). Aggiorno il bios, faccio ancora ricerche, provo la chiavetta su un pc fisso ma il problema persiste. Provo a scaricare l'iso invece che l'img, copio sulla chiave usb, booto ma il nulla totale.
Secondo questa discussione viewtopic.php?id=1750 sull'eee pc 900 il core funziona. Di cosa può essere il problema? Ah, ho usato 2 chiavette usb, con le quali ho già installato altre distribuzioni gnu/linux.

beh vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...

ciao! :)

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 13 dicembre 2008, 1:38

se hai possibilità di accedere a un sistema linux/unix, usa dd per copiare l'img sulla chiavetta

roberto.f
Newbie

Messaggio da roberto.f » 13 dicembre 2008, 8:23

Forse mac os non è propriamente un unix ma ha un terminale e dd c'è. Ho provato ma rimane bloccato quando inserisco il comando con i parametri e premo enter. Il led sulla chiavetta non lampeggia quindi non sta lavorando in quel momento. Però se premo ctrl+c esce mi dice "written x byte, vel ecc ecc". Comunque non va, sembra così non faccia altro che formattare la chiave e lasciarla senza filesystem.

Ma perchè con windows non dovrebbe andare? E' quel flashnul o è proprio win? Ho già messo altre disribuzioni linux su usb tramite windows..

Comunque entro domani provo a fare il tutto su una distro linux.
grazie per la disponibilità..
Ultima modifica di roberto.f il 13 dicembre 2008, 8:24, modificato 1 volta in totale.

raycon
Arciere

Messaggio da raycon » 13 dicembre 2008, 9:22

potresti avviare da una qualsiasi live di linux ed utilizzare dd. Dovrebbe funzionare. Non tutte le usb supportano le funzioni di boot

orion91
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da orion91 » 13 dicembre 2008, 11:36

Però se dice che ha usato le due chiavette per installare già altre distribuzioni dovrebbero supportare il boot..
Comunque anche io con dd non riuscivo a bootare il sistema, l'immagine veniva copiata senza problemi ma il dispositivo non faceva il boot all'avvio. Ho risolto usando flashnull sul computer di lavoro su cui tengo WinXP (per forza purtroppo).

A questo punto fai il tentativo anche con dd e vedi se va, magari il tuo caso è opposto al mio ;)
My Personal WebLog: orion91 official blog!
My Linux Counter Number: #392961

roberto.f
Newbie

Messaggio da roberto.f » 13 dicembre 2008, 23:17

orion91 ha scritto:Però se dice che ha usato le due chiavette per installare già altre distribuzioni dovrebbero supportare il boot..
Comunque anche io con dd non riuscivo a bootare il sistema, l'immagine veniva copiata senza problemi ma il dispositivo non faceva il boot all'avvio. Ho risolto usando flashnull sul computer di lavoro su cui tengo WinXP (per forza purtroppo).

A questo punto fai il tentativo anche con dd e vedi se va, magari il tuo caso è opposto al mio ;)
Appunto le chiavette supportano il boot.
Anzi, su una delle due (l'unica che adesso userò per l'installazione per non fare confusione) ci ho appena installato la slax in meno di 5 minuti. Ho fatto il boot su eee pc ed è partita alla perfezione. Dalla slax ho copiato con dd il file img sulla chiavetta. Prima di provarla ho controllato cosa effettivamente avesse copiato. Risultato: caratteri senza senso, nessun file con un nome sensato come per es. vmlinuz. Ho provato comunque a fare il boot. Risultato: "GRUB GRUB GRUB error".
Sull'eee pc ho già ubuntu, quindi da lì ho fatto un altro dd. Risultato: quando finisce il processo di copiatura sparisce il volume della periferica, non posso capire cosa c'è dentro. Vabbè. Faccio il boot e mi trovo con la scritta "GRUB", e si blocca. (il volume ricompare se poi formatto la chiavetta con fs fat, sembra che il dd in qualche modo cancelli (?) il fs della chiave).

Ragazzi all'inizio ho naturalmente messo in dubbio le mie capacità rispetto a GNU/Linux, ma adesso ho smesso. Non do la colpa a nessuno in particolare, questo forum non ha nessuna colpa ma volevo solo dire che la voglia di provare arch è tanta.. ma se continuamo così :/

grazie ancora, spero mi aiutate a risolvere..
Ultima modifica di roberto.f il 13 dicembre 2008, 23:20, modificato 1 volta in totale.

lizz
Novello Arciere

Messaggio da lizz » 2 ottobre 2009, 17:48

nessuno????

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 2 ottobre 2009, 19:35

pierluigi ha scritto:se hai possibilità di accedere a un sistema linux/unix, usa dd per copiare l'img sulla chiavetta
dd c'e' anche per win32. fare un dd --list per capire quale dispositivo si vuole copiare.

Io qui ho descritto come installare la Arch su USB e la mantengo anche aggiornata l' installazione (niente squashfs o cloop). Pero' per farsi degli esperimenti forse conviene con Virtualbox.

F
Ultima modifica di TheSaint il 2 ottobre 2009, 19:56, modificato 1 volta in totale.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

Rispondi