Problema con Hal

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Carisna
Novello Arciere

Messaggio da Carisna » 29 novembre 2008, 0:21

Ciao, dopo aver installato Arch (con kde4) ho trovato un problema con il demone Hal

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/hal start
:: Starting D-BUS system messagebus                                            [BUSY]
Failed to start message bus: Could not get UID and GID for username "dbus"
                                                                                                 [FAIL]
:: Starting Hardware Abstraction Layer                                         [BUSY]
se lancio less /etc/group ottengo

root::0:root
bin::1:root,bin,daemon
daemon::2:root,bin,daemon
sys::3:root,bin
adm::4:root,daemon
tty::5:
disk::6:root
lp::7:daemon,carisna
mem::8:
kmem::9:
wheel::10:root,carisna
ftp::11:
mail::12:
uucp::14:
log::19:root
smmsp::25:
http::33:
games::50:
network:x:90:
video:x:91:carisna
Cosa posso fare?

ilpianista
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ilpianista » 29 novembre 2008, 0:41

hai già provato a reinstallare dbus?

marinz
Little John
Contatta:

Messaggio da marinz » 29 novembre 2008, 8:18

Prova cosi:

gpasswd -a carisna optical
gpasswd -a carisna storage
e poi riavvia il servizio
DE: slim && (openbox || kde 4.5)

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 29 novembre 2008, 18:33

A me sembra piuttosto strano che non abbia nè il gruppo hal nè il gruppo dbus,
e che questi non siano nemmeno tra gli utenti dei vari gruppi a cui dovrebbero appartenere.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

tobarello
Newbie

Messaggio da tobarello » 12 dicembre 2008, 10:56

Ciao a tutti. Problema simile in sistuazione simile, sono in arch con kdemod, hal installato e funzionante, il mio utante aggiunto ai gruppi necessari (optical e storage) ma l'automounting proprio non funziona, ne per cd/dvd volumi del disco, schede sd usb storage...Hal fa il suo dovere nel riconoscere la periferica aggiunta, ma non riesco proprio a capire come fare per vederli automaticamente montati in /media

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 12 dicembre 2008, 11:13

tobarello ha scritto:Ciao a tutti. Problema simile in sistuazione simile, sono in arch con kdemod, hal installato e funzionante, il mio utante aggiunto ai gruppi necessari (optical e storage) ma l'automounting proprio non funziona, ne per cd/dvd volumi del disco, schede sd usb storage...Hal fa il suo dovere nel riconoscere la periferica aggiunta, ma non riesco proprio a capire come fare per vederli automaticamente montati in /media
io ho tolto le righe /dev/cdrom o /dev/dvd da fstab, è hal che si occupa di tutto ora, almeno a me sotto xfce tutto funziona perfettamente
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker

Howl
Arciere Provetto

Messaggio da Howl » 12 dicembre 2008, 11:22

Hai per caso installato la versione di hal presente in testing (la 0.5.11-7)? Perché è afflitta da questo bug.

tobarello
Newbie

Messaggio da tobarello » 12 dicembre 2008, 11:25

da shaman vedo che la versione che ho installato è la 0.5.11-4... dovrei fare downgrade? se sì come?

Howl
Arciere Provetto

Messaggio da Howl » 12 dicembre 2008, 11:44

tobarello ha scritto:da shaman vedo che la versione che ho installato è la 0.5.11-4... dovrei fare downgrade? se sì come?
Nono, la tua versione è quella presente in extra, che dovrebbe funzionare correttamente.
Non so.. o è un problema di policy e quindi devi sistemare il tuo /etc/hal/fdi/policy/preferences.fdi, oppure magari ti basta abilitare qualche opzione di kdemod4, però non posso aiutarti perchè di hal non ne so niente e sono su kdemod3.

NICFury
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da NICFury » 12 dicembre 2008, 15:16

CONFERMO: ho installato arch sul pc di un amico la scorsa settimana a partire dall'ultima iso e è presente il problema su dbus, non mi ha creato utente e gruppo, ho divuto crearli a mano
Linux Registered User: #431529 - http://counter.li.org/

Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti.

tobarello
Newbie

Messaggio da tobarello » 12 dicembre 2008, 19:27

il file /etc/hal/fdi/policy/preferences.fdi l'ho lasciato intatto dall'installazione, e da quello che ho letto sul wiki hal dovrebbe essere già configurato per montare i dispositivi. cmq qualcuno potrebbe postare il suo /etc/hal/fdi/policy/preferences.fdi funzonante? così posso compararlo col mio? grazie per le risposte

Yagi858
Arciere

Messaggio da Yagi858 » 13 dicembre 2008, 17:43

Ho lo stesso esatto problema. Anche se disinstallo e reinstallo dbus e hal. L'automounting non funziona. Su altro pc con Arch installato un mese fa funziona tutto.

PS. dmesg vede la chiavetta quando la inserisco senza errori
Ultima modifica di Yagi858 il 13 dicembre 2008, 18:18, modificato 1 volta in totale.

raycon
Arciere

Messaggio da raycon » 13 dicembre 2008, 18:09

@torbarello
per curiosità ho controllato, ma /etc/hal/fdi/policy/preferences.fdi non lo trovo proprio.

vingiul
Arciere Provetto

Messaggio da vingiul » 14 dicembre 2008, 9:46

Ciao,
prova a vedere /usr/share/hal/fdi/policy/preferences.fdi, il file in /etc e' quello che va modificato per cambiare le preferenze, ma quello in /usr e' il principale; se vuoi cambiare qualcosa, copia quello di /usr in /etc, e modificalo.
vingiul

NZ
Arciere Provetto

Messaggio da NZ » 20 dicembre 2008, 11:03

NICFury ha scritto:CONFERMO: ho installato arch sul pc di un amico la scorsa settimana a partire dall'ultima iso e è presente il problema su dbus
non sapevo di questo problema, ho appena installato arch e non va un c@zzo :mad:
dbus non parte e di conseguenza non funzionano ne tastiera ne mouse :mad:

non ho ancora creato il mi outente ma se lancio uno startx da root gnome si avvia ma appunto tastiera e mouse non vanno :mad:

devo aggiungere l'utente root al gruppo dbus???????

HELP

Rispondi