grub minimale

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Marco Galassi
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

grub minimale

Messaggio da Marco Galassi » 9 dicembre 2019, 22:34

Ciao a tutti.
Ad installazione effettuata, al riavvio non ho la classica grub, ma grub minimal come nel link riportato: non so perchè mi appaia e non saprei come risolvere.

https://www.google.com/search?biw=1439& ... 1lmjQzeakM:

Grazie.

TheSaint
Robin Hood

Re: grub minimale

Messaggio da TheSaint » 10 dicembre 2019, 6:50

È molto probabile che non hai fatto la configurazione del grub.
Posta /boot/grub/grub.cfg e /etc/default/grub.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

Marco Galassi
Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 10 dicembre 2019, 9:26

Ciao.
Ti riporto i dati che mi hai chiesto: il primo comando non trova fonti, mentre nel secondo trova la classica fonte di impostazione grub

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 11 dicembre 2019, 20:34

Se vuoi un aiuto, segui le richieste che si fanno. Altrimenti mi sembra inutile cercare di aiutarti.
Per quel poco che fornisci è evidente che non hai fatto la compilazione della configurazione di grub. Vai a vedere al wiki i passi necessari da farsi.
F the saint

Marco Galassi
Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 11 dicembre 2019, 22:38

Chiedo scusa "TheSaint", ma siccome ho arch installato in macchina virtuale, non saprei come riportare i dati.
Adesso riprovo a reinstallare la grub, seguendo il wiki.

Al momento, ti dico che ho seguito questa guida: https://www.howtoforge.com/tutorial/ins ... irtualbox/

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 12 dicembre 2019, 8:25

Marco Galassi ha scritto:
11 dicembre 2019, 22:38
ho arch installato in macchina virtuale, non saprei come riportare i dati.
Diversi opzioni :
  • Abiliti la condivisione della clipboard di VB e copincolli i dati evidenziati. Ma suppongo che devi dare il CTRL+C per farli arrivare nella clipboard dell'host.
  • Abiliti una cartella condivise e magari anche l'opzione prima, poi salvi nella suddetta cartella che con l'host hai la possibilità di accederci.
  • Hai abilitato la connessione di rete e quindi fai la condivisione tramite rete con samba o NFS.
  • ci fai una foto, ma non è il modo più accettato....
Installare linux, lo si può fare come gli spaghetti, va con tutte le salse. Io rimarrei del parere che installare su un media esterno è meglio di una installazione su macchina virtuale. Scatta subito Il problema se la scheda video ha certe stranezze.

Ritornando al discorso grub, vedi come si scrive la configurazione, poi cerca nel forum grub-mkconf, tra i tanti messaggi, ne trovi anche dei miei. La ricerca può dare una idea di come procedere.
F the saint

Marco Galassi
Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 12 dicembre 2019, 13:21

Ciao.
Ho cercato di soddisfare le tue richieste, ma l'unico modo riuscito, è creare un video, la quale non saprei come condividerti.
Hai un contatto in cui possa inviare un video ?

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 12 dicembre 2019, 16:09

Mi pare che ho espresso di mettere i file su siti che li tengono, poi indicare il link dove andarli a prendere.
Ci sono siti che li tengono per un periodo, magari meno di un mese. Se vuoi che duri di più mettili su un drive che sono a disposizione (google o MS, per citarne 2)

A parte il video, che dimostra che ancora hai poca dimestichezza nella amministrazione per salvare dati dalla macchina virtuale, hai provato a capire come si crea e si inserisce la configurazione del grub?
Visto che ti piace tanto quel tipo di boot loader.
F the saint

Marco Galassi
Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 13 dicembre 2019, 10:43

Ciao.
Ho disinstallato e installato la grub e adesso funziona.
Grazie.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 14 dicembre 2019, 1:16

Marco Galassi ha scritto:
13 dicembre 2019, 10:43
Ho disinstallato e installato la grub e adesso funziona.
Anch'io fa(cci|cev)o questi metodi quando non s(apev)o quale soluzione andar a cercare.
Rimane il fatto che ho specificato la procedura per far funzionare la sua installazione. Al prossimo giro, sarai in grado solo di fare nel metodo che hai citato.
F the saint

brunetto73
Novello Arciere

Re: [Risolto] grub minimale

Messaggio da brunetto73 » 14 dicembre 2019, 14:09

Buongiorno non mi è mai capitato, reinstallo Arch Linux avendo avuto problemi con driver Nvidia. Ma....ci sono dei problemi di bug di Grub, ma nessuno interviene, sono 4 volte che installo Arch, arrivo all'installazione di grub:
pacman -S grub / grub-install /dev/sda / grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg, tutto procede bene senza errori, esco da arch-chroot, umount -R /mnt, riavvio, guardate un pò grub cosa combina. in allegato foto.
non parte più per finalizzare la procedura di installazione di Arch Linux. Cosa succede?

https://imgur.com/a/mT4WpBC

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 14 dicembre 2019, 16:13

Vedi cosa c'è in /etc/default/grub (se ricordo bene). In caso hai mai pensato di usare un altro metodo di avviare la Arch, boot diretto del kernel con i parametri di UEFI, un altro boot loader, studiarsi il grub.
Par evidente che grub non trova grub.cfg. Ora se sapessi i comandi minimali di grub, ci arrivi ad avviare.

Come anticipo, ti spiego che grub quando avvia cerca grub.cfg che determina i passi successivi e per dare i parametri di avviare il kernel, che monterà il file system e le partizioni. La ricerca è determinata da alcuni passi quando installi grub. Se in metodo EFI, allora si avvierà grub.efi, nella ESP. Altrimenti in modo MBR, viene scritto un indirizzo nell'MBR che determina dove continuare GRUB.

Si potrebbe anche scrivere grub.cfg, ma c'è il rischio che venga modificato dalla procedura automatizzata che si scrive in /etc/default/grub . Per questo, documentati e cerca di capire come funziona il boot loader GRUB.

Come primo tentativo in quella console minimale di grup, prova a inviare il comando help. Poi magari scopri che c'è anche find o search (non ricordo bene). Allora prova un po con help search (o find).
Da lì cominci a capire che se vuoi risolvere, serve imparare, anche a risolvere ;)

Rimosso il Risolto, mi pare che non ci siamo, ancora
F the saint

brunetto73
Novello Arciere

Messaggio da brunetto73 » 14 dicembre 2019, 17:31

Ho provato anche documentandomi con altri utenti nel web anche sulla wiki di Arch Linux i risulatati sono stati vani, il grub l'ho installato in bios mbr, cambierò bootloader syslinux cosa ne pensi può andar bene?

Si prega di non quotare in toto !

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 15 dicembre 2019, 15:01

Vabbe, forse mi son sbagliato con chi ha risolto e chi no.

Quando il GRUB vi molla nella sua console, minimale, si cerca di capire quali problemi ha. Nella maggior parte dei casi non ha trovato la configurazione.
Fare delle prove con i comandi della console, se è riuscito a caricare anche la fase 1,5. Altrimenti si deve capire se l'installazione del GRUB è andata a buon fine.

@ Brunetto, Syslinux come per GRUB, in MBR deve scrivere l'indirizzo fisico dove risiede il resto dell'eseguibile. Questa fase si deve scrivere durante l'installazione del programma. Se si sbagliano i parametri, potrebbe anche non apparire nulla durante l'avvio. Se invece appare la console del boot loader, significa che è riuscito a completare l'avvio, manca solo di specificare la corretta configurazione.
Ci sono determinate sintassi per far capire, che disco e che partizione si trova la configurazione. Anche probabile che serve specificare che tipo di file system si deve leggere.

Allora, se non parte si riavvia con l'immagine di installazione, si entra nella installazione con chroot e si va a vedere cosa è stato messo in boot e in /etc. Se le cartelle sono in una diversa partizione bisogna montarle e procedere.
F the saint

brunetto73
Novello Arciere

Messaggio da brunetto73 » 22 dicembre 2019, 10:52

Si prega di non quotare in toto !
Secondo avviso!!

Ciao perdonami ma sono ancora dietro a risolvere il problema grub, mi dici come faccio ad entrare con Arch-chroot con la usb live iso di arch, grazie

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 22 dicembre 2019, 11:03

brunetto73 ha scritto:
22 dicembre 2019, 10:52
come faccio ad entrare con Arch-chroot con la usb live iso di arch,
?
Come hai fatto quando hai installato Arch?
https://wiki.archlinux.org/index.php/In ... ide#Chroot

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 23 dicembre 2019, 17:27

L'immagine contiene il comando speciale che si chiama Arch-chroot. Avvia l' immagine è dai il comando.
F the saint

Rispondi