nvidia-dkms

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
brunetto73
Novello Arciere

nvidia-dkms

Messaggio da brunetto73 » 7 dicembre 2019, 10:59

Buongiorno, sto cercando per l'ennesima volta di installare Archlinux, è per l'ennesima volta il sistema muore, ovviamente perdendo tutti i dati, la causa sono i driver nvidia, all'installazione dei driver procedo con il classico sudo pacman -S nvidia, l'ho installa ma finita la procedura di installazione, all'avvio dopo il grub, il sistema rimane tutto nero non si avvia, mi tocca disinstallarlo, installando i driver open: Da yaourt vado ad installare nvidia-340xx-dkms, funziona bene ottime performance, ma!!! non sempre capita, all'aggiornamento di un nuovo kernel, questo drive nvidia pare come se andasse in conflitto con il nuovo kernel aggiornato, al riavvio il sistema non parte più tutto nero. Chiedo chi mi può aiutare ad installare su Archlinux Plasma in modo corretto i driver di nvidia? La scheda video nvidia quadro 880m fx. Cordialmente Bruno.

Dusty
Little John

Re: nvidia-dkms

Messaggio da Dusty » 7 dicembre 2019, 16:13

brunetto73 ha scritto:
7 dicembre 2019, 10:59
Buongiorno, sto cercando per l'ennesima volta di installare Archlinux, è per l'ennesima volta il sistema muore, ovviamente perdendo tutti i dati,
Questa affermazione è già un cattivo esordio.
Denota scarsa patronanza del sistema ed ancora meno pazienza.
Arch muore, con perdita di tutti i dati, solo quando il disco si rompe; in tutti gli altri casi è recuperabile.
la causa sono i driver nvidia, all'installazione dei driver procedo con il classico sudo pacman -S nvidia, l'ho installa ma finita la procedura di installazione, all'avvio dopo il grub, il sistema rimane tutto nero non si avvia, mi tocca disinstallarlo,
La tua scheda video è vecchia e non più supportata.
installando i driver open: Da yaourt
yaourt è vecchio e non più affidabile.
vado ad installare nvidia-340xx-dkms, funziona bene ottime performance, ma!!! non sempre capita, all'aggiornamento di un nuovo kernel, questo drive nvidia pare come se andasse in conflitto con il nuovo kernel aggiornato, al riavvio il sistema non parte più tutto nero.
Fa piacere sapere che il driver funziona; ma il pacchetto è fuori dal giro ufficiale e quindi non è garantito dalla comunità Arch.
Devi configurare il sistema in modo da non fare partire automaticamente l'interfaccia grafica.
Deve partire in modalità testuale.
Poi dalla console testuale fai logon e poi startx.
Questo ti consente al 99% di avere un sistema funzionante anche in presenza di problemi sui drivers video.
Poi, escludi il kernel dagli aggiornamenti standard, in modo da poterlo installare da solo.
Poi, al primo aggiornamento del kernel, conserva i messaggi e mostrali qui sul forum; perchè probabilmente sta lì la chiave per capire il problema.
Poi, giusto per provare, se il sistema non va più in modalità grafica, prova a reinstallare il driver.
Chiedo chi mi può aiutare ad installare su Archlinux Plasma in modo corretto i driver di nvidia? La scheda video nvidia quadro 880m fx. Cordialmente Bruno.
Ti faccio notare che su questo problema hai aperto già una discussione:
https://archlinux.it/forum/viewtopic.php?t=22952
Ti sono stati offerti alcuni suggerimenti, ma tu non hai risposto.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 8 dicembre 2019, 7:38

brunetto73 ha scritto:
7 dicembre 2019, 10:59
per l'ennesima volta il sistema muore, ovviamente perdendo tutti i dati
Questo è il metodo che usi che causa la perdita dei dati. Direi che è un modo incauto. Per questo prima che inizi dovresti fare un piano di lavoro che ti permette di cadere sempre in piedi.

Nelle mie esperienze, sono partito con le immagini del sistema, quando vedevo un aggiornamento nuovo. Per questo alla fine ho scoperto che fsarchiver è un ottimo strumento.

Mettere i propri dati fuori dal sistema operativo è una altra precauzione di rilievo. Per questo studiati come partizionare e attivare la partizione /home per la tua installazione.

La fase di maggior importanza, saper amministrare il sistema, questo è il prerequisito per usare una Arch. Se non fossi a quel livello, allora potresti anche stare con altre distribuzioni che fanno tutto in modo grafico e pre-impostato. Non te lo ordina il dottore di usare solo la Arch :-D
F the saint
13 anni da questo forum ;)

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 8 dicembre 2019, 11:59

Dovrebbero bastare i nouveau drivers per la quadro fx 880m (NVA5). In pratica non deve far nulla, installare il sistema base, il server X, il DE o WM che preferisce e fine. All' avvio il kernel dovrebbe caricare il modulo nouveau.
L' alternativa sono i driver AUR nvidia-340xx-dkms (se dopo un aggiornamento del kernel il display non funge, è sufficiente ricompilare il modulo con le funzioni di DKMS) oppure i drivers di nvidia che sono i 340.107 di AUR senza patch.

Bye^_^

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 8 dicembre 2019, 17:23

Però sembra che i drivers nvidia-340xx-dkms di AUR funzionino bene.
Salvo sparire dopo l'aggiornamento del kernel.
Ripensandoci, io ho un problema simile, anche se meno critico.
Un driver dkms pescato in AUR e perfettamente funzionante, ad ogni aggiornamento di linux-headers scompare.
Non mi ci sono impegnato più di tanto, ma credo che inconveniente stia nella mancata sincronizzazione dei due pacchetti linux e linux-headers.
dkms funziona solo se sono perfettamente allineati.
Ancora da verificare, credo che si possa risolvere escludendo i due dal ciclo di aggiornamento standard e installandoli insieme e separati dal resto solo quando sono esattamente allo stesso livello.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 8 dicembre 2019, 23:22

Quando è capitato, avete provato in manuale?

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 8 dicembre 2019, 23:46

Provato ... cosa?
"dkms install" non funziona, perchè trova due versioni diverse di linux e linux-headers.
Di altro, io ancora non ho provato nulla.
Il mio è un problema assolutamente marginale, al quale dedico poco tempo.
E l'intuizione è recente e non ho avuto modo di verificare.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 9 dicembre 2019, 21:47

Non è propriamente così.
Se per esempio nel sistema è presente il kernel stock e lo lts, posso dallo stock compilare il modulo per il kernel lts usando

Codice: Seleziona tutto

dkms status
dkms add -m <modulo> -v <versione> --all
e poi

Codice: Seleziona tutto

dkms install -m <modulo> -v <versione> -k <kernel-lts>
dkms status
o viceversa (lts > stock).
Ovvio che deve esistere una configurazione dkms a monte e non discuto sulla versione di linux-headers che deve essere la stessa del kernel.

Bye^_^

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 22 dicembre 2019, 11:40

Dusty ha scritto:
8 dicembre 2019, 23:46
"dkms install" non funziona, perchè trova due versioni diverse di linux e linux-headers.
...
E l'intuizione è recente e non ho avuto modo di verificare.
Mi rispondo da solo per correggere un mio errore.
Ho verificato che i due pachetti viaggiano sempre in parallelo.
Ma io per abitudine (insana) ritardo sempre di qualche giorno l'installazione del kernel.
Quindi tutte le volte che arrivava un nuovo kernel, io installavo subito il kernel-headers ma non il kernel spezzando il sincronismo.
Volendo mantenere l'abitudine, bisogna avere l'accortezza di ritardarli entrambi.

Rispondi