incomprensione tecnica arch linux

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Marco Galassi
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

incomprensione tecnica arch linux

Messaggio da Marco Galassi » 15 novembre 2019, 23:38

Da circa un paio di settimana, tempo libero ovviamente, tentavo di installare arch linux in virtualbox e mi sono capitate situazioni spiacevoli in cui vorrei riportare.
Ho sempre seguito il wiki e altre guide dalla rete, ma quando installavo arch, l'installazione non riusciva e non capivo il motivo, nonostante fossi stato attento ad installare arch in DOS per virtualbox.
Il problema recente era l'installazione del display manager, in cui tutti i display non mi avviavano nemmeno un ambiente, usando tutti i display manager reperiti dal wiki (lightdm, gdm ecc..)
Ero riuscito ad avviare un solo ambiente grafico, che era gnome, usando gdm, ma non potetti usare nessuno altro ambiente.
Usando lightdm, il sistema si bloccava all'inserzione delle credenziali utente e password, mentre stasera, come disperato tentativo, mi ha funzionato dopo l'installazione: mi sapreste spiegare il motivo dopo diverse settimane ?
Adesso un nuovi problemi di incomprensione: per comandare il sistema, utilizzo l'immagine di sistema ed uso il chroot per installare tutti i pacchetti, programmi necessari, configurazioni ecc...
Non capisco perchè il sistema e tastiera non siano in lingua italiana, ma soprattutto la connessione internet non mi funziona: ho installato il pacchetto "iw" e network-manager presenti nel sistema, ma la connessione non mi funziona.
Posso effettuare un collegamento con cavo ethernet e wi-file e nessuno dei due mi ha funzionato: se non avessi il cavetto ethernet, come posso configurare la rete wifi, se "iw" installato non riconosce ?
Per primo, vorrei abilitare la connessione internet per modificare, usare il sistema, ed avere il sistema tutto in italiano, nonostante "locale-gen" sia configurato correttamente.
Vorrei capire,soprattutto, perchè ho questi problemi strani come l'installazione avvenuto dopo alcune settimane che provo.
Usai Arch molto tempo fa su un pc desktop e mi stampai, creai la documentazione perfetta, allo scopo di spicciarmi nell'installazione e personalizzazione e non posso sbagliarmi dopo settimane che provo ad installare con la medesima guida e documentazione dal wiki in inglese.
Ho recentemente aperto un altra guida per imparare ad usare xinit perchè i display manager non mi funzionavano, ma non sono nemmeno riuscito ad avviare il sistema con questo servizio: mi insegnereste ad usare xinit ?
La mia indicibiltà è legata su questi problemi: mi confermate che sono problemi legati all'instabilità dei pacchetti e sistema ?

TheSaint
Robin Hood

Re: incomprensione tecnica arch linux

Messaggio da TheSaint » 16 novembre 2019, 12:37

Le spiegazioni le trovi nel tuo computer. È ben saputo che linux è un sistema basato su metodi di programmazione fatta per gli utenti. Per questo gli sviluppatori, comunemente usano sistemi di rapporto di funzionamento. il debug.

In molti casi, già a livello normale esiste un rapporto di sistema, che raccoglie un po tutte le lamentele dei programmi. Poi esiste quei programmi che hanno il sistema per con loro. In entrambe i casi ci possono essere diversi livelli di verbosità.

Ora leggi bene le tue discussioni e dimmi se si vede uno di questi rapporti. Come di solito uno spera vengano postati nella loro integrità.
Se ci sono allora mi scuso che non riesco a spiegarmi. In caso diverso si sarebbe potuto visionare queste informazioni, con diverse prospettive, di qualcuno che ne capisce un po meglio e si potrebbe eventualmente dare le spiegazioni ai tuoi casi.

Quello che ti è successo, insegna solo che se non parte dovrai rifare le cose fino a che per magia va a posto. Semplicemente perché non si ha cercato di capire cosa i programmi stanno facendo o cosa non riescono a fare.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Marco Galassi
Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 16 novembre 2019, 18:01

Grazie della spiegazione.
Mi spiegheresti come comprendere e trovare le notizie a eventuali problemi simili ai miei, e se sono stati riportati ?
Sono riuscito a capire come risolvere il problema della connessione wi-file: avevo installato il NeworkManager, ma non avevo abilitato il servizio con systemctl enable NetworkManager.service
Non avevo seguito correttamente la guida fino in fondo e chiedo scusa per la domanda: https://wiki.archlinux.org/index.php/NetworkManager
Il problema mio è non conoscere l'inglese :)
Chiedo di lasciare aperta la domanda, allo scopo di chiedere aiuto tecnico: adesso provo a rendere tutto in italiano il sistema, nonostante abbia puntato l'italiano in "/etc/locale.gen" e successivamente "locale-gen"

18-11-2019: risolto tutto.
Grazie.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 19 novembre 2019, 7:58

Caro Marco, si sa che hai qualche impedimento con l'inglese. È, purtroppo un dato di fatto che il progresso e la comunicazione si basa su questa lingua, sperando che il cinese non faccia capitolare la situazione.

Il fatto di prendere a gestire un sistema e mantenerlo è un bel lavoro. Per questo ti serve un metodo analitico e se le cose vanno in modo insperato allora si comincia a vedere cosa succede. Ora il vantaggio sta nel poter trovare, molte volte, le risposte in rete. Probabile che qualcuno ha già avuto certi problemi.
Ovvio che non puoi porre delle ricerche latenti.
Si accende, ma non va
sarebbe una risultato con milioni di risposte. Se invece guardi nei rapporti del sistema e/o quelli del programma che supponi sia la fonte del problema, allora una frase come
uvcvideo 1-1.3:1.0: Entity type for entity Extension 3 was not initialized!
Si comincia a capire che la webcam ha un problema, si vede quale delle risposte si avvicina ulteriormente ai sintomi che soffre il sistema e si procede. Magari nei risultati ci sono altri indizi che affinano la ricerca. Purtroppo, devi far fronte che le ricerche e le risposte più grosse sono in inglese.
Nel caso di iniziare o sostenere una modifica al sistema con Arch, la fonte principale di ricerca è il wiki. Documentato e aggiornato per bene. Non escludo che ci siano altri che mantengono dei wiki, che hanno delle informazioni molto simili, sebbene meno pertinenti possono aiutare a trovare la risposta al proprio problema.

Eventualmente, nel forum si possono trovare ancora risposte simili ad uno dei problemi riscontrati, almeno questo ti ritorna a favore che è in lingua italiana. Quello che non potrebbe essere corretto il periodo del quale si menziona il problema, perché le cose progrediscono e sono soggette a modifiche. Vale anche per le (video)guide che si trovano in rete, la cosa prima da verificare è proprio la data della pubblicazione.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi