Tipologie di installazioni per Archlinux

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Marco Galassi
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Tipologie di installazioni per Archlinux

Messaggio da Marco Galassi » 21 ottobre 2018, 12:20

Apro una nuova domanda per imparare ad installare Arch linux in qualsiasi maniera prefissata dal processo incominciato.
Ho sempre installato Arch su macchine bios e Uefi e mi sono annotato come procedere, ma sono "inciampato" a cambiamenti, utilizzando Virtuabox.
Seguo sempre il wiki https://wiki.archlinux.org/index.php/In ... (Italiano) però installando i driver proprietari nvidia su virtualbox, non mi era possibile avvia il pc e, da inesperto, ho iniziato a fare tante ricerche e ho capito che l'installazione di Arch su macchina virtuale è un pochino diversa, confrontando su installazione sul pc.
L'installazione corretta dei driver su virtualbox, richiede "xf86-video-virtualbox" e non lo sapevo: metodo diverso se si installa Arch in vmware.
Chiedo gentilmente se possiate semplificare le ricerche nel wiki, schematizzando ogni diversità di installazione inerente alle proprie necessità in una sola pagina: se non mi fossi intestardito come installare Arch su virtualbox col motore di ricerca google, non sarei mai riuscito a capire delle varie differenze di installazione.
Ho dovuto sfogliarmi e leggermi molte guide dal wiki, affinchè potessi accorgermi delle diversità, ma adesso sono un pochino titubante, non sapendo se ci sono personalizzazioni particolari e diverse per ogni tipo di configurazione, installando il sistema in macchina virtuale.
Se vi sarà possibile schematizzare e riportare senza troppe dispersione di ricerca nelle pagina del wiki, sarebbe molto più comprensibile per chi non è inesperto: non dovrei aprire sempre domande inerenti a come installare arch, o risolvere problemi legati al tipo di processo installato.
Grazie per l'attenzione.
Marco.

Rispondi