installazione bootloader (grub) su Eufi
-
- Arciere
- Architettura: x86_64 (64bit)
installazione bootloader (grub) su Eufi
Ciao.
Sto emigrando completamente tutti i miei pc ad Arch linux e ho attualmente aperto una domanda inerente ad un pc che uso: in questo domanda pongo aiuto affinchè possiate istruirmi e comprendere meglio come installare una grub per un pc UEFI.
Sto seguendo tante guide, ma i comandi impartiti non mi stanno aiutando: intendo installare sempre il bootloader "Grub" in versione Uefi.
Nel tentativo di installare grub per piattaforma 64 bit eufi non riesco: come posso installare il bootloader per Arch linux ?
Non capendo, sto usando Arch sempre in virtualbox , affinchè non danneggi il sistema Windows installato su questa macchina.
La partizione dell'sda che ho creato nella macchina virtuale in GPT, ma non riesco a proseguire.
Avete consigli ?
Installare la grub su pc bios mi era imminente, su uefi trovo difficoltà.
Sto emigrando completamente tutti i miei pc ad Arch linux e ho attualmente aperto una domanda inerente ad un pc che uso: in questo domanda pongo aiuto affinchè possiate istruirmi e comprendere meglio come installare una grub per un pc UEFI.
Sto seguendo tante guide, ma i comandi impartiti non mi stanno aiutando: intendo installare sempre il bootloader "Grub" in versione Uefi.
Nel tentativo di installare grub per piattaforma 64 bit eufi non riesco: come posso installare il bootloader per Arch linux ?
Non capendo, sto usando Arch sempre in virtualbox , affinchè non danneggi il sistema Windows installato su questa macchina.
La partizione dell'sda che ho creato nella macchina virtuale in GPT, ma non riesco a proseguire.
Avete consigli ?
Installare la grub su pc bios mi era imminente, su uefi trovo difficoltà.
- TheSaint
- Robin Hood
Re: installazione bootloader (grub) su Eufi
In UEFI devi avere la partizione ESP. Fai partire l' immagine di installazione e posta
Codice: Seleziona tutto
# parted -l
# efibootmgr -v
-
- Arciere
Ti posso solo riportare in scrittura cosa mi dice, digitando "# efibootmgr -v":
EFI variables are not supported on this system
EFI variables are not supported on this system
- TheSaint
- Robin Hood
Quindi non hai avviato EFI. Sebbene in virtualbox c'è un BIOS anche per quello che permette di determinare il sistema da usare. Per difetto sarà MBR.
-
- Arciere
Nelle impostazioni "funzioni estese" ho abilitato "abilita EFI (solo alcuni sistemi operativi)", ma il caricamento non parte.
- TheSaint
- Robin Hood
Non credo che un BIOS reale faccia tale distinzione. C'è solo due possibilità e quella la vedi con efibootmgr.
Se non posti delle informazioni di quello che stai facendo, penso che non si riesce a farci molto.
Se non posti delle informazioni di quello che stai facendo, penso che non si riesce a farci molto.
-
- Arciere
Per non crearvi confusione, vi posto il mio video in cui tento di installare archlinux.
Al termine del video, non riesco a risolvere per completare l'installazione della grub: https://www.youtube.com/watch?v=LTMr6rQ ... e=youtu.be
Se ci sono dei passaggi che ho sbagliato, chiedo che mi indichiate i comandi da impartire ad un determinato tempo del video, affinchè possa non perdermi nella compilazione.
Grazie.
Al termine del video, non riesco a risolvere per completare l'installazione della grub: https://www.youtube.com/watch?v=LTMr6rQ ... e=youtu.be
Se ci sono dei passaggi che ho sbagliato, chiedo che mi indichiate i comandi da impartire ad un determinato tempo del video, affinchè possa non perdermi nella compilazione.
Grazie.
-
- Novello Arciere
Il link youtube che hai fornito non funziona, non mostra nessun video.
-
- Arciere
corretto il video, adesso è pubblico
-
- Novello Arciere
E ti dice anche quale è il problema:Marco Galassi ha scritto: ↑19 ottobre 2018, 0:11Al termine del video, non riesco a risolvere per completare l'installazione della grub
Codice: Seleziona tutto
/boot non sembra essere una partizione EFI
- TheSaint
- Robin Hood
Io rimango al vecchio stile, non intendo scaricarmi qualche decina di Mbytes, che ho una quota limitata in 4G. Preferisco il metodo statico e dettagliatamente scritto.
Forse il mese prossimo mi arriva la fibra, ma non è detto che cambio preferenze così velocemente.
-
- Arciere
Sono riuscito e procedere nell'installazione con sistema Uefi.
Come suggerito, ho sbagliato ha montare la partizione mnt/boot: ho montato la partizione in "mount /dev/sda1 /mnt/boot", mentre la dovevo montare in "mount /dev/sda2 /mnt/boot".
Nel mio caso, l'impostazione Uefi è in /dev/sda2 nel mio hdd, quindi la debbo abilitare.
Se non avessi avuto una partizione Uefi, ma un sistema Bios, sarebbe stato corretto scrivere "mount /dev/sda1 /mnt/boot.
Grazie dell'aiuto.
Come suggerito, ho sbagliato ha montare la partizione mnt/boot: ho montato la partizione in "mount /dev/sda1 /mnt/boot", mentre la dovevo montare in "mount /dev/sda2 /mnt/boot".
Nel mio caso, l'impostazione Uefi è in /dev/sda2 nel mio hdd, quindi la debbo abilitare.
Se non avessi avuto una partizione Uefi, ma un sistema Bios, sarebbe stato corretto scrivere "mount /dev/sda1 /mnt/boot.
Grazie dell'aiuto.
-
- Novello Arciere
No, non sarebbe stato corretto.Marco Galassi ha scritto: ↑19 ottobre 2018, 19:38Se non avessi avuto una partizione Uefi, ma un sistema Bios, sarebbe stato corretto scrivere "mount /dev/sda1 /mnt/boot.
Sarebbe stato corretto se sda1 fosse stata una partizione di boot, ma visto che nel tuo caso sda1 è la partizione root, la devi montare su /mnt con "mount /dev/sda1 /mnt".
Se poi in un sistema Bios avessi avuto una partizione di boot separata (p.es. /dev/sda2), l'avresti montata su /mnt/boot.