Installazione/uso/chiarimenti con btrfs

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Zar Marco
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Installazione/uso/chiarimenti con btrfs

Messaggio da Zar Marco » 17 marzo 2018, 8:15

Ciao a tutti, apro questo thread per chiedere alcune cose come da titolo.
Mi riallaccio a questa discussione https://archlinux.it/forum/viewtopic.ph ... ff5c4a46a9 che seguirò per installare, creando @ ed @home, ma ho bisogno di fare qualche domanda.
essa andrà bene anche per un partizionamento in uefi giusto?

Noto che nella creazione dei subvolumi non viene data una dimensione, essi sono dinamici?

Io nei prossimi giorni andrò a reinstallare arch, userò questo Fs, ma so già che fra qualche mese aggiungerò un ssd in aggiunta del hdd attuale, da quello che ho capito poi potrei andare a spostare la partizione nell'ssd, usando gli snapshot e modificando poi fstab. Ci sarà qualcosa in particolare da fare passando da hdd ad ssd?

Ultima domanda, per ora, quando effettuerò il passaggio da hdd ad ssd, potrò spostare solo @ lasciando @home nell'hdd?
Lenovo Legion Y520 Intel i7 7700HQ 8Gb ram arch(x86_64)+plasma5+i3wm
Macbook pro intel core 2duo 8gb di ram arch(x86_64)+i3wm

TheSaint
Robin Hood

Re: Installazione/uso/chiarimenti con btrfs

Messaggio da TheSaint » 17 marzo 2018, 9:26

Non uso btrfs. Ho preso SSD e ho spostato tutto in SSD, la velocità di avvio è moltiplicata per 2,5 volte.
Il mio avviso è che consulti il wiki, magari usando un traduttore. in italiano prova a cercare con btrfs partizionamento ottimale tanto da capire cosa hanno da dire chi l' ha provato. Dai la priorità agli articoli più recenti e magari capire come adattare alcune operazioni di altre distro a quella di Arch.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 17 marzo 2018, 9:29

Ok grazie mille, sicuramente cercherò di leggere il più possibile quanto trovato in rete, a partire dalla wiki di arch passando per quella di btrfs e studiando il comportamento su altre distro

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 18 marzo 2018, 11:55

Rispondo per punto.
Zar Marco ha scritto:essa andrà bene anche per un partizionamento in uefi giusto?
No, non andrà bene perché uefi ha bisogno di una partizione a sè stante. Se per esempio il tuo sistema utilizza uefi ci sarà una partizione fat32 dedicata, ti basterà montarla in /boot in fase di installazione e procedere come da wiki.
Zar Marco ha scritto:Noto che nella creazione dei subvolumi non viene data una dimensione, essi sono dinamici?
Come già detto, prima crei la partizione dandogli una dimensione XYZ e dopo crei i subvol. La dimensione della partizione resterà quella, non cambierà, ma i subvol si comporteranno nello stesso modo di una cartella aumentando/diminuendo la loro dimensione in base al menage dei files.
Stessa cosa di un' installazione dove la radice (/) e la /home sono nella stessa partizione.
Zar Marco ha scritto:Io nei prossimi giorni andrò a reinstallare arch, userò questo Fs, ma so già che fra qualche mese aggiungerò un ssd in aggiunta del hdd attuale, da quello che ho capito poi potrei andare a spostare la partizione nell'ssd, usando gli snapshot e modificando poi fstab.
Fatica e perdita di tempo inutile, quando avrai il disco solido procedi con una installazione pulita.
Comunque...
Lo snap lo puoi spostare tranquillamente in un altro filesystem btrfs usando send/receive, se userai le flag non dovrai sistemare gli uuid, ma l' uefi sì però, perché si tratta di un altro disco.
Zar Marco ha scritto:Ci sarà qualcosa in particolare da fare passando da hdd ad ssd?
In /etc/fstab dovrai abilitare l' opzione autodefrag e ssd. Se il processo di installazione verrà eseguito su ssd, efibootmgr le abiliterà di default e dovrai abilitare anche trim o comunque muoverti in tal senso perché Arch non so se lo abilita di default in presenza di un ssd.
Zar Marco ha scritto:Ultima domanda, per ora, quando effettuerò il passaggio da hdd ad ssd, potrò spostare solo @ lasciando @home nell'hdd?
Certo anche se la trovo una pratica inutile. In questo caso dovrai sistemare /etc/fstab.

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 18 marzo 2018, 14:14

Sì, chiaramente la partizione di boot va separata. Ok grazie sei stata molto esaustiva nella spiegazione. Intanto domani procederò con l'installazione su hdd, quando arriverà l'ssd vedrò come procedere per il suo spostamento, se provare con gli snap, giusto per provare la via difficile o se rifare l'installazione da zero

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 18 marzo 2018, 18:47

Comunque non sei obbligato ad avere due subvol (uno per la radice e uno per la home), puoi installare il tutto in uno subvol (radice /).

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 18 marzo 2018, 20:07

Grazie Venere, immaginavo non fosse obbligatorio, ma per quanto possibile mi piace tenere separata la home dalla root

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 19 marzo 2018, 17:54

Avrei una curiosità, magari dico assurdità ma sono appunto curiosità. Con btrfs è possibile inserire un subvolume su due partizioni diverse? Oppure questa è prerogativa di altri sistemi tipo lvm?

Mi sto documentando un po', ma non capisco una cosa, letta nell'altra discussione.
Se io voglio creare gli snapshot, creo una cartella montata per esempio in mnt, quindi monto le partizioni di cui voglio fare gli snapshot, giusto? Ma dovrei farlo quindi da live o posso farlo da sistema in funzione? Cioè posso montare in mnt una partizione che è già montata?

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 20 marzo 2018, 20:05

Con btrfs è possibile inserire un subvolume su due partizioni diverse?
Non ho capito la domanda.
Montare una partizione già montata lo puoi fare tranquillamente anche senza btrfs (puoi usare una qualche opzione di mount volendo), è ovvio che ogni modifica te la ritrovi qualora non è montata in sola lettura.
Per il resto, non sei costretto a montare tutta la partizione per snappare, puoi montare il solo subvol e poi snappi. Per esempio: /dev/sda1 è la partizione di sistema nella quale c'è il subvol @ (per la radice) e il subvol @home (per la home).
Voglio snappare la sola home, quindi creo una cartella per il mount e una ove depositare lo snap, monto, snappo e smonto.

Codice: Seleziona tutto

# mkdir -p mkdir -p /mnt/{btrfs_home,snap_home}
# mount -t btrfs -o subvol=@home /dev/sda1 /mnt/btrfs_home
# btrfs subvolume snapshot /mnt/btrfs_home /mnt/snap_home/home_$(date +%d_%b_%y)
# umount /mnt/btrfs_home
Se controlli in /mnt/snap_home/ troverai lo snap dal nome home_$(date +%d_%b_%y), la data serve come riferimento e nome univoco dello snap.
Ora lo snap lo puoi gestire a piacimento, con send/receive lo puoi spostare in altre partizioni btrfs, lo puoi comprimere e spostare in altri filesystems, modificare, prendere files e sostituirli con quelli del tuo sistema in caso di necessità. All' inizio lo snap pesa qualche kB, ma bisogna tener presente che lo snap pesa quanto il subvol snappato. Se te lo sposti altrove, ti sposterà l' equivalente del peso del subvol snappato (se il subvol è 10 GiB, lo snap da spostare sarà di 10 GiB).
Altra cosettina da sapere, se il tuo sistema per esempio è costituito da:
Partizione Uefi/boot: /dev/sda1
Partizione di sistema radice (/): /dev/sda2 (con relativo subvol);
Partizione Home: /dev/sda3 (con relativo subvol);
Partizione Var: /dev/sda4 (con relativo subvol).
Se tu monti la radice per snapparla e pensi così di snappare tutto il sistema compreso /boot, /home e /var, sappi che queste non saran montate e tantomeno nello snap troverai i relativi files, perché?

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 20 marzo 2018, 22:57

Ora mi è tutto molto più chiaro.
Riguardo al tuo quesito deduco sia dovuto al fatto che i collegamenti a boot home e var presenti nella radice in sda2, siano appunto solo dei collegamenti ad altre partizioni, quindi lo snapshot non coprirà realmente il contenuto di boot, home e var, giusto?
Ma nel caso abbia in sda2 i subvolumi @ ed @home, se vado a snappare @, in automatico mi ritroverò anche l'interno di @home?

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 21 marzo 2018, 21:37

Se per esempio @ e @home sono due subvol presenti nella stessa partizione e tu monti @, @home non sarà presente, troverai la cartella /home perché in fase d' installazione l' hai creata come punto di mount, ma sarà vuota. Quindi se snappi il subvol @, nello snapshot non ci sarà il subvol @home e qualsiasi altra partizione che non sia quella montata.

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 21 marzo 2018, 22:44

Quindi, comunque, si comporta come se i subvolumi fossero due partizioni giusto?

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 22 marzo 2018, 6:57

Non uso btrfs, ma dalla spiegazione se il subvolume non montato non è accessibile come per altri FS fanno con le partizioni.

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 22 marzo 2018, 11:01

Sì, immagino ed ho capito anch'io così dall'ottima spiegazione, aspettavo solo conferma per sapere come comportarmi in caso di variazioni. Per esempio se volessi copiare la @home con dd in un'altra partizione, essa dovrebbe essere grande come l'intera partizione con i vari subvolumi, o basta che sia grande come la @home? Pura curiosità

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 22 marzo 2018, 14:08

Secondo me copi il subvolume. Anche dovresti dire a dd ci quale dispositivo prendere in /dev. Per tanto è un dispositivo a blocchi ed è meglio che non sia montato.
Ma del resto perché scegliere dd, se usi gli snapshots?

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 22 marzo 2018, 14:28

Era un esempio poco calzante, intendevo dire più che altro, se aggiungo un ssd e volessi spostare la partizione di root senza reinstallare, cambiando poi chiaramente fstab, andrei a spostare lo snap della root con send/receive, come giustamente detto da Venere Nera, ma la curiosità era più che altro, lo spazio di cui avrei bisogno è quello della partizione totale, o solo l'effettivo spazio occupato?
Mi ero spiegato abbastanza male, devo ammetterlo

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 22 marzo 2018, 17:48

Facendola della stessa dimensione non ci sono rischi, a prescindere se conosci altre opzioni o ancora da studiare.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 22 marzo 2018, 22:27

Non so se DD possa spostare un subvol, più che altro bisogna vedere se btrfs digerisce lo spostamento. Se io voglio spostare un subvol in un filesystem diverso da btrfs, riceverò errore, quindi la partizione di destinazione deve essere formattata in btrfs e lo spazio minimo necessario è quello del subvol. Se la partizione /dev/sda1 è 20 GiB e il subvol è di 5 GiB, la destinazione minima deve essere >= di 5 GiB.

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 23 marzo 2018, 0:03

Ah ok, perfetto allora, temevo che per lo spostamento avesse la necessità di una partizione di pari dimensioni della partizione stessa e non dello snap. Per capirsi, attualmente ho una partizione da 300 gb, so che molto probabilmente andrò a prendere un ssd da 250. Ma il subvolume @ attualmente è di 7 gb, quindi volendo potrei spostarlo in una partizione da 100 gb

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 5 aprile 2018, 11:32

Qualcuno di voi utilizza il pacchetto presente in aur di grub-btrfs?

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 5 aprile 2018, 15:12

Potrebbe essere una semplificazione, ma in fondo si tratta di mettere i moduli btrfs al grub e aggiunge snapper con i timers di systemd ;)

Codice: Seleziona tutto

package() {
  cd $pkgname-$pkgver
  install -Dm 755 "41_snapshots-btrfs" "${pkgdir}/etc/grub.d/41_snapshots-btrfs"
  install -Dm 644 "localisation/fr/grub-btrfs-git.mo" "${pkgdir}/usr/share/locale/fr/LC_MESSAGES/grub-btrfs-git.mo"
  install -Dm 644 "LICENSE" "${pkgdir}/usr/share/licenses/grub-btrfs/LICENSE"
  install -Dm 644 "10-update_grub.conf" "${pkgdir}/etc/systemd/system/snapper-timeline.service.d/10-update_grub.conf"
  install -Dm 644 "10-update_grub.conf" "${pkgdir}/etc/systemd/system/snapper-cleanup.service.d/10-update_grub.conf"
}
Ricordarsi di rifare il grub-mkconfig.

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 5 aprile 2018, 16:10

cosa intendi per semprificazione? Potrei fare la stessa cosa anche senza installare quel pacchetto ma andando a modificare l'attuale file di grub?

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 6 aprile 2018, 3:34

Alla fine ho provato ed è stato facilissimo, ho installato il pacchetto da aur e dato grub-mkconfig, ed ora ho la entry in grub per avviare da snapshot

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 6 aprile 2018, 9:03

Ma forse devi ricordarti di avviare anche i service di snapper, se vuoi avere gli snapshot periodici.

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 6 aprile 2018, 12:53

Io, per ora, ho solo settato che mi faccia gli snap pre-post aggiornamento nel subvolume @, mentre per il subvolume @home li faccio manualmente al bisogno. Però sono nuovo di questo filesystem, quindi mi ci devo ancora capire per bene

Rispondi