Lightdm non fa partire l'account con gli ambienti grafici

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Marco Galassi
Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Lightdm non fa partire l'account con gli ambienti grafici

Messaggio da Marco Galassi » 22 ottobre 2017, 17:43

Sto provando per curiosità vari display manager, ma ho danneggiato qualche cosa nel display manager lightdm.
Provai a impostare l'accesso automatico del mio account, ma sicuramente ho rovinato qualche cosa.
Col display manager lightdm, provai ad avviare l'accesso con questa guida: Start X at Login (Italiano)
Digitando il comando "[[ -z $DISPLAY && $XDG_VTNR -eq 1 ]] && exec startx", lightdm non mi ha più funzionato.
Impostando nome utente e password l'ambiente grafico non parte, presentandomi schermo nero per qualche secondo, e debbo sempre reimpostare i dati per l'accesso.
Ho cambiato display manager, gdm e LXDM, e riesco ad accedere al sistema: ho provato a eliminare lightdm e pacchetti dipendenti, ma reinstallandoli sono daccapo con gli stessi errori.
Vorrei reinstallare correttamente lightdm per imparare.
Ultima modifica di Marco Galassi il 23 ottobre 2017, 7:11, modificato 4 volte in totale.

TheSaint
Robin Hood

Re: Lightdm non fa partire l'account con gli ambienti grafici

Messaggio da TheSaint » 23 ottobre 2017, 7:06

Mi sa che sei un disastro. Hai risolto con LXDM, poi passi a gdm e adesso vuoi lightdm.
Lightdm è solo una interfaccia a startx, se non hai configurato correttamente ~/.xinitrc non è facile che parte.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 23 ottobre 2017, 12:25

Dall'altro post sembrava avessi risolto, in ogni caso, come suggerito da The Saint, sistema ~/.xinitrc, disattiva TUTTI i login manager all'infuori di quello che vuoi usare (systemctl enable/disable) ed evitiamo di creare molteplici thread per risolvere sempre lo stesso problema (che sembrava risolto nel post precedente).
Prima di aprire thread ed effettuare altre azioni sul forum, leggere attentamente: forum etiquette

Consultare la wiki prima di postare sul forum - inserire sempre informazioni attinenti alle problematiche riscontrate

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 23 ottobre 2017, 19:07

Marco Galassi ha scritto:Digitando il comando "[[ -z $DISPLAY && $XDG_VTNR -eq 1 ]] && exec startx", lightdm non mi ha più funzionato.
Ma se stai tentando di fare il login automatico da bash, non ti serve un DM. Anzi dovresti eliminare od almeno disattivare tutti e con systemd fare l' autologin. Dopo aver provato che quando dai startx ti trovi nel tuo ambiente grafico.
Poi il discorso è solo uno. Come accedere in ambiente grafico. Non serve aprire diverse discussioni, teniamo una sola e fai in modo che si capisca quello che stai facendo. Supposto che hai risolto con LXDM, bene ora vuoi provare lightdm. Per fare quello devi verificare quanto sopra, se funziona startx e hai configurato ~/.xinitrc.
Per questo meglio che lo posti.

Marco Galassi
Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 24 ottobre 2017, 1:23

scusate se vi faccio confusione: nell'altra domanda ho risolto, ma adesso il problema l'ho con lightdm :)
Quando ho un momento vi aggiorno.

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 24 ottobre 2017, 12:48

Marco Galassi ha scritto:scusate se vi faccio confusione: nell'altra domanda ho risolto, ma adesso il problema l'ho con lightdm :)
Quando ho un momento vi aggiorno.
Descrivici il problema con lightdm e vediamo come risolverlo.
Prima di aprire thread ed effettuare altre azioni sul forum, leggere attentamente: forum etiquette

Consultare la wiki prima di postare sul forum - inserire sempre informazioni attinenti alle problematiche riscontrate

Marco Galassi
Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 24 ottobre 2017, 15:04

Abilito lightdm con systemctl enable lightdm e disabilito il display manager gdm con systemctl disable gdm.
Descrizione del problema: accendo il pc e mi appare la schermata del display manager lightdm abilitato.
Inserisco nome utente e password ed il sistema si prepara al caricamento del sistema con l’account, ma dopo pochi secondi, con schermo nero d’avvio senza nessuna dicitura, mi ritorna la schermata di login del display manager lightdm.
Reinserisco la password dell’utente, ma sono sempre daccapo.

ps: è possibile che abbia creato conflitto con xinit e lightdm ?

Zar Marco
Arciere Provetto

Messaggio da Zar Marco » 22 novembre 2017, 0:40

Anch'io ho avuto lo stesso problema con lightdm, su un'altra distro. Stesso effetto, ma nel mio caso startx funzionava egregiamente. Non posso portare una soluzione perché ho cambiato DM, voleva solo essere una testimonianza. Devo anche dire che lightdm su gentoo mi ha sempre creato non pochi problemi, tant'è che anche li ho messo sddm
Lenovo Legion Y520 Intel i7 7700HQ 8Gb ram arch(x86_64)+plasma5+i3wm
Macbook pro intel core 2duo 8gb di ram arch(x86_64)+i3wm

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 22 novembre 2017, 16:46

Confesso che non son ben informato. Lightdm fa uso di xinit. Quindi bisogna configurare quello per avviare l' ambiente grafico. In pratica è un modo automatico di avviare startx.

Rispondi