[Risolto] scelta display manager

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Bloccato
Marco Galassi
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

[Risolto] scelta display manager

Messaggio da Marco Galassi » 16 ottobre 2017, 13:43

La mia domanda riguarda l'analisi da considerare nella scelta di un display manager: ho sempre utilizzo lightdm provenendo da Debian.
Molti dei display manager elencati dalla wiki (https://wiki.archlinux.org/index.php/Di ... (Italiano)) sono usati su distribuzini specifiche, ma posso utilizzare qualsiasi ambiente Desktop per ogni display manager ?
Esempio: se volessi utilizzare gnome mi verrebbe da installare gdm per la compatibilità, ma potrei usare lightdm, kdm, mdm ecc... ?
Ho avuto problemi di comprensione per attivare l'ambiente mate con display manager gdm: sono riuscito ad avviare mate utilizzando lightdm; ecco perchè chiedo queste informazioni.
Mi sarebbe possibile cambiare display manager dopo che ho già tutto installato ?
Vorrei imparare e provare altri display per pura curiosità.

Grazie
Ultima modifica di Marco Galassi il 22 ottobre 2017, 11:41, modificato 1 volta in totale.

gaglioffo
Arciere

Re: scelta display manager

Messaggio da gaglioffo » 16 ottobre 2017, 18:37

Marco Galassi ha scritto: posso utilizzare qualsiasi ambiente Desktop per ogni display manager ?
Esempio: se volessi utilizzare gnome mi verrebbe da installare gdm per la compatibilità, ma potrei usare lightdm, kdm, mdm ecc... ?
sì, puoi installare quale DM vuoi indipendentemente dal DE che usi.
Marco Galassi ha scritto: Mi sarebbe possibile cambiare display manager dopo che ho già tutto installato ?
puoi installare anche tutti i DM esistenti. per attivarli di solito si usa systemctl.
esempi:

Codice: Seleziona tutto

systemctl start lxdm
(avvia lxdm)

systemctl enable lxdm
(abilita lxdm all'avvio del sistema)

systemctl disable lxdm
(disabilita lxdm all'avvio del sistema)

ovviamente non devi abilitarne 2 contemporaneamente, altrimenti impazzisce tutto :-þ

Marco Galassi
Novello Arciere

Messaggio da Marco Galassi » 16 ottobre 2017, 19:03

ok, grazie.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 17 ottobre 2017, 9:39

Il fatto di installare un DM è poco utile, se si è l' utente unico con il solito DE e si vuole fare il login direttamente in grafica.
Per quel caso si passa il compito direttamente al systemd-logind che fa il login e una linea in ~/bashrc che avvia Xorg.
F the saint
11 anni da questo forum ;)

smlb
Amministratore
Contatta:

Re: [Risolto] scelta display manager

Messaggio da smlb » 22 ottobre 2017, 15:56

Risolto, provvedo a bloccare il thread.
Prima di aprire thread ed effettuare altre azioni sul forum, leggere attentamente: forum etiquette

Consultare la wiki prima di postare sul forum - inserire sempre informazioni attinenti alle problematiche riscontrate

Bloccato