Cambiato home, come aggiornare i permessi

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Cambiato home, come aggiornare i permessi

Messaggio da TheSaint » 13 ottobre 2017, 13:42

Ciao al forum,
qualche volta faccio anch' io degli esperimenti. Oggi m'è venuta l' idea di spostarmi in una home nuova cosicché non si è portata appresso delle configurazioni incorrette o inusitate.
Da subito noto che KF5 e plasma5 funziona in modo diverso e migliore. Forse con qualche problema in meno.

Ora il problema sarebbe di passare i permessi dall' utente vecchio a quello nuovo. Io ho pensato che mi basterebbe aggiornare i permessi del gruppo, (users, quello per difetto). Senza dover spostare i files utili da una home all' altra.

In un primo momento ho pensato di un

Codice: Seleziona tutto

$ chown -R utentenuovo:users /home/vecchia
Ma a dire il vero non tutti i files sono necessariamente assegnati all' utente.
Credo che il modo più raffinato sarebbe

Codice: Seleziona tutto

$ find /home/vecchia -type f -exec sudo chmod 761 {} \;
Mi rimane il dubbio su files eseguibili al quale non vorrei dare il permesso in esecuzione, anzi vorrei toglierlo.

Qualche suggerimento, sarebbe gradito ;)
F the saint
11 anni da questo forum ;)

4javier
Moderatore

Re: Cambiato home, come aggiornare i permessi

Messaggio da 4javier » 14 ottobre 2017, 12:28

Non capisco perchè vuoi assegnare al nuovo utente i permessi ai file della home del vecchio.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

TheSaint
Robin Hood

Re: Cambiato home, come aggiornare i permessi

Messaggio da TheSaint » 14 ottobre 2017, 19:18

Infatti ora noto che posso anche sopravvivere lasciando nello stato read-only. In fondo l' idea sarebbe di ripulire quelle cose che non servono.

Su questo proposito, forse ancora non esiste un programma che possa veramente accertare la frequenza di uso di alcuni files.

Ho sempre vissuto con il concetto di parsimonia, dai tempi di Amiga, passando al primo portatile e windows mi ha sempre colpito il modo esagerato di usare la memorizzazione di dati e l' effettiva utilità.

Anche con linux, non è che sia diverso. Facciamo un esempio di rimuovere un pacchetto, ci si trova che le configurazioni, i files nella home non sono considerati dalla rimozione.
Ora con l' evento dei terabytes, ci si spreca a scaricare le localizzazioni di tutto il mondo, con magari qualche dialetto incluso. Ma ovviamente sono io che gli do un certo peso.
F the saint
11 anni da questo forum ;)

Rispondi