[CHIUSA] funzionamento attivazione servizi systemd

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Marco Galassi
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

[CHIUSA] funzionamento attivazione servizi systemd

Messaggio da Marco Galassi » 11 ottobre 2017, 23:56

Ciao a tutti.
Apro una domanda per capire il funzionamento di attivazione dei servizi, come l'ambiente Deskotp, rete ecc...
Guardando sempre video guide, ho notato che alla fine dei processi è sempre utilizzato systemctl enable "servizio", che però io non comprendo perchè non conosco i comandi da impartire.
Senza riportare video guide, l'ambiente gnome si attiva col servizio "systemct enable gdm", mentre il display manager lightdm, pare di capire che è sufficiente digitare systemctl enable lightdm.service.
Chiedo se potreste aiutarmi a capire come abilitare correttamente tutti i servizi e quando sia necessario attivare col comando systemctl enable.
Ovviamente mi è chiaro anche la loro disabilitazione con systemctl disable.
Faccio confusione nell'attivare l'ambiente grafico: a volte nelle video guide è sufficiente riportare (gnome) systemctl enable gdm, mentre a volte è necessario anache attivare il display manager come lightdm.
Grazie.
Ultima modifica di Marco Galassi il 16 ottobre 2017, 12:24, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: funzionamento attivazione servizi systemd

Messaggio da TheSaint » 12 ottobre 2017, 7:24

Marco Galassi ha scritto:Guardando sempre video guide, ho notato che alla fine dei processi è sempre utilizzato systemctl enable "servizio", che però io non comprendo perchè non conosco i comandi da impartire
Io guarderei la guida ufficiale, che è ben aggiornata e snella da aprire. Bisogna un po di anglosofia ;)
Marco Galassi ha scritto: aiutarmi a capire come abilitare correttamente tutti i servizi
Beh, devi fare una distinzione da attivare e abilitare
  • Attivare

Codice: Seleziona tutto

systemctl start *.service
    Avviato immediatamente, ma dura solo per la sessione corrente
  • Abilitare

systemctl enable *.service
    Messo in lista di avvio per la prossima sessione,
    quando si accende il sistema, ma non attivato (vedi sopra)
  • Disbilitare

systemctl disable *.service
    Rimosso dalla lista di avvio per la prossima sessione, non disattivato
Marco Galassi ha scritto:Faccio confusione nell'attivare l'ambiente grafico
Una volta scelto il DM per avviare l' ambiente grafico, si può anche lasciar stare fino a che si vorrà cambiarlo.
Quindi, si opta per l' opzione enable ed eventualmente start per usarlo immediatamente solo dopo aver avviato il sistema.
Al riavvio, dovrebbe automaticamente avviare i DM prescelto, non serve ulteriori start. Nel caso contrario che non funzioni correttamente, allora lo si potrà fermare con stop.
F the saint
11 anni da questo forum ;)

Rispondi