Installazione ostica....

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
pabform
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Installazione ostica....

Messaggio da pabform » 25 maggio 2014, 17:23

Sono tre giorni che tento di installare arch, ma mi trovo a desistere oramai. Non c'è niente da fare, anche la guida per principianti è per utenti esperti, non ci trovo nulla di facile. Ho provato con un portatile accanto e la guida aperta sullo stesso in modo da seguire l'installazione passo passo avendola sempre sotto mano ma ci sono continuamente casini, errori nei comandi suggeriti, e mi risulta davvero quasi incomprensibile. Se non c'è altro sistema per installare archlinux allora mi devo arrendere all'evidenza, non è un sistema alla mia portata. Non si poteva rendere tutto più semplice con una manciata di script, in modo da permettere a chiunque di poter accedere al sistema, cosa che ora come ora non è proprio possibile. E si che io ho la rete cablata e quindi ,salto la parte relativa alle schede wireless, che posso settare in seguito, ma comunque a molti passaggi scritti sulla guida, il sistema risponde con un errore, e non so come comportarmi, saltare il passaggio non mi sembra la soluzione. Non c'è traccia di casi come questo, si parte dal presupposto che tutto debba filare liscio ma così non è, davvero davvero.
Mi tocca rimandare l'installazione ad un futuro in là nel tempo. quando gli sviluppatori decideranno di rendere accessibile a chiunque il sistema, che non posso giudicare in quanto non l'ho mai visto all'opera, e questo mi dispiace, mi dispiace davvero.
Chakra Curie, Manjaro KDE, UbuntuGnome, Mint Debian Gloria, ArchLinux, Ubuntu Minimale, Debian Jessy, Windows 7 HomePremium 64Bit.
Intel Pentium CPU G645@ 290Hz x 2 , Memoria 10 GiB, Grafica Nvidia Corporation G 119 [GForce G610]

quellen
Arciere Provetto
Architettura: x86 (32Bit)

Re: Installazione ostica....

Messaggio da quellen » 25 maggio 2014, 17:39

se non dici quali sono gli errori è impossibili aiutarti.
io cmq seguendo la guida sono riuscito ad installarlo subito al primo colpo, e non sono certo un esperto di Linux.

il PC sul quale vuoi installarlo di che hanno è? se è vecchio è ha una scheda madre BIOS (senza EFI), ArchLinux è più facile da installare in quanto è necessaria una sola partizione (+ lo swap ovviamente)

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 25 maggio 2014, 20:13

pabform ha scritto:...quando gli sviluppatori decideranno di rendere accessibile a chiunque il sistema, che non posso giudicare in quanto non l'ho mai visto all'opera, e questo mi dispiace, mi dispiace davvero.
Non succederà mai. Arch è pensato per essere minimale fin dall'installazione. La cosa è opinabile, non lo nego, però è la realtà.
Comunque benvenuto su Archlinux.it... Se vuoi dirci che problemi hai avuto è abbastanza probabile che qualcuno ti sappia aiutare, la community serve a questo. :D

quellen ha scritto:il PC sul quale vuoi installarlo di che hanno è? se è vecchio è ha una scheda madre BIOS (senza EFI), ArchLinux è più facile da installare in quanto è necessaria una sola partizione (+ lo swap ovviamente)
Il numero di partizioni "necessarie" è praticamente un fatto personale. Ad esempio tu scrivi 'una sola partizione + la swap ovviamente' e mi sento di dissentire, perché non ho una swap da un paio d'anni, ho tre partizioni e vivo felice. Non voglio dire che non serva a nessuno, per carità eh. Questo per dire che numero e dimensione delle partizioni varia in base alle esigenze, le distro gnu/linux sono molto flessibili, possiamo permettercelo. Finisco qua l'OT (anche perché è un argomento che è stato trattato molte volte).
Arch Linux - AwesomeWM

tumbler
Newbie

Messaggio da tumbler » 25 maggio 2014, 20:54

Benvenuto Pabform :)
Va che i comandi non devi darli tutti dal primo all'ultimo seguendo la guida come fosse una lista della spesa ... devi dare solo quelli che riguardano la tua situazione legata all'hardware ed alle preferenze ... posta il primo errore per cortesia!

pabform
Novello Arciere

Messaggio da pabform » 26 maggio 2014, 18:59

Il computer è nuovo, a 64 bit e non ha cinque mesi di vita. Grazie innanzitutto per la partecipazione.
Oggi dopo svariati tentativi che da giorni si protraggono, sono riuscito ad entrare ed ho Archlinux tra le scelte dei miei numerosi sistemi operativi. Fatto sta che non sono ancora riuscito ad installare un sistema Desktop, e sono tutt'ora su linea di comando. Ho installato Cinnamon, che già conosco avendo mint tra le mie distro, l'ho installato ma non assegnato. Ci sono cose che mi sfuggono e segnali d'errore che non comprendo. Per esempio volevo installare, dopo Cinnamon, gdm cosa che mi è stata impossibile in quanto il sistema dice di non conoscere il pacchetto. Gli errori (non posso spedirvi la schermata non avendo modo di farlo facendo magari una foto col cellulare, il mio le fa le foto ma mi manca il cavo per scricarli su pc) SONO QUESTI che seguono:
Dependency failed for Automatic wired network connectin netctl profiles.
Dependency failed for dhcpcd on home, e ancora
Dependency failed for a basic dhcp ethernet connection
poi
Reached target Network
Reached target Multi-User System
Reached target Graphical Interface
Ecco gli errori che ho ricevuto a parte il primo che diceva di non riconoscere il pacchetto gdm.
Sono da una parte felice per essere riuscito ad installare il Sistema ma dall'altra sono incavolato per tutti gli errori che si ripetono monotonamente. Non so cosa mi possiate consigliare, comunque ogni consiglio è bene accetto e io non demordo facilmente. :x :mrgreen:
Ci sentiamo presto spero. Ciao
Chakra Curie, Manjaro KDE, UbuntuGnome, Mint Debian Gloria, ArchLinux, Ubuntu Minimale, Debian Jessy, Windows 7 HomePremium 64Bit.
Intel Pentium CPU G645@ 290Hz x 2 , Memoria 10 GiB, Grafica Nvidia Corporation G 119 [GForce G610]

quellen
Arciere Provetto

Messaggio da quellen » 26 maggio 2014, 19:26

prova LXDM, è più leggero di GDM:

Codice: Seleziona tutto

# pacman -S lxdm
# systemctl enable lxdm

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 26 maggio 2014, 19:33

Evitiamo di procedere per tentativi per cortesia, per quanto possibile... grazie..
Arch Linux - AwesomeWM

pabform
Novello Arciere

Messaggio da pabform » 26 maggio 2014, 20:11

Errori>:
Database for [core] does not exist
Database for [extra] does not exist
Database for [community]does not exist, e tutto resta fermo....

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 26 maggio 2014, 21:21

pabform ha scritto:Errori>:
Database for [core] does not exist
Database for [extra] does not exist
Database for [community]does not exist, e tutto resta fermo....
Dice semplicemente che in locale non esistono i databases dei repositories. Dai un

pacman -Syy
la doppia 'y' serve a forzare i download dei db dai server :)
Arch Linux - AwesomeWM

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 26 maggio 2014, 21:22

prova a dare un

sudo pacman -Syyu 
e poi ritenta la procedura
EDIT: preceduto :P
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

pabform
Novello Arciere

Messaggio da pabform » 27 maggio 2014, 0:14

La terza installaziione....
Questa volta non entra neppure nella schermata d'avvio, si ferma prima con un messaggio d'errore che dice:
ERROR: UNABLE TO FIND ROOT DEVICE UUID N° ----------------------------------
YOU ARE BEING DROPPED TO A RECOVERY SHELL. TRY TO TYPE EXIT AND CONTINUE BOOTING
sh. Can't access Tty jOB cONTROL TURNED OFF.
Rootfs /]#
Non capisco come mai, l'installazione è andata avanti bene ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. Ha installato tutto, ho pingato con google regolarmente e settato il locale e i font regolarm,ente, non saprei come intervenire a questo punto...

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 27 maggio 2014, 13:53

Sei sicuro di star facendo le procedure durante il chroot?

pabform
Novello Arciere

Messaggio da pabform » 27 maggio 2014, 17:59

Si le procedure le ho fatte tutte da root, adesso ho il sistema installato regolarmente, alfine, solo che sono fermo a linea di comando. Ho installato un desktop Gnome, che già conosco e mi piace, ma mi mancano i parametri per renderlo avviabile all'avvio, con tutto il resto. Stavo tentando di fare degli script che puntassero allo startX, in modo da avviare in automatico il desktop, ma mi da uno strano errore, "Directory sconosciuta o inesistente", beh, sto creandola adesso, è ovvio che non è conosciuta e per adesso inesistente. Perciò sono fermo qui: funziona tutto meno il sistema desktop, che ho installato qualche ora fa. Voglio uscire dalla linea di comando e sfociare in un sistema desktop più semplice da gestire e più bello a vedersi. Ho anche creato l'utente con relativa passwd, anche qui tutto è andato a buon fine, la rete e tutte le altre cose sono state installate ed attivate regolarmente, l'ora e la data sono a posto manca solo l'attivazione (startX) con il desktop. Non trovo nelle guide dei suggerimenti utili, tolti quegli script di cui ho parlato che non accetta perchè "inesistenti"...Il prossimo passo è quello decisivo, ma per farlo mi ci vuole ancora un aiutino, almeno per capire come fare a fare accettare gli script dal sistema. Aspetto trepidante una dritta...spero qualcuno tra voi abbia la soluzione a questo intoppo.
Vi saluto e vi rimando a quando il sistema sarà completamente funzionante. Ciao a tutti. :wink:

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 27 maggio 2014, 18:06

Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

quellen
Arciere Provetto

Messaggio da quellen » 27 maggio 2014, 19:15

pabform ha scritto:adesso ho il sistema installato regolarmente, alfine, solo che sono fermo a linea di comando. Ho installato un desktop Gnome, che già conosco e mi piace, ma mi mancano i parametri per renderlo avviabile all'avvio, con tutto il resto.
per installare un display manager basta battere questi comandi:

se vuoi gdm (quello di GNOME):

# pacman -S gdm
poi lo attivi all'avvio con:
# systemctl enable gdm
se vuoi LXDM (quello di LXDE):

# pacman -S lxdm
# systemctl enable lxdm
se vuoi KDM (quello di KDE):

# pacman -S kdm
# systemctl enable kdm
Ultima modifica di quellen il 27 maggio 2014, 22:19, modificato 1 volta in totale.

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 27 maggio 2014, 20:48

quellen ha scritto:se vuoi KDM (quello di KDE):

# pacman -S kdm
poi l'ho attivi all'avvio con:
# systemctl enable kdm
No aspetta, KDM è incluso in kdebase-workspace, perciò il comando deve essere

# pacman -S kdebase-workspace 

pabform
Novello Arciere

Messaggio da pabform » 28 maggio 2014, 2:09

Ho tolto gnome ed ho messo LXDE ma non mi riconosce il comando enable lxde, dice unknown command. questo me lo faceva anche con gnome. Ho letto la guida per scrivere lo script per avviare da login automaticamente con startx ma non ho ancora provato se funge, anche perchè no ho finito di ricopiare il file. Ma non esiste un sistema più semplice per far si che riconosca il comando startx oppure enable lxde non capisco come mai mi dice comando sconosciuto, eppu re è semplice la cosa. Sono tentato di reinstallare tutto ma non servirebbe a nulla, in quanto il problema riapparirebbe subito dopo la successiva installasione,
Da dove viene il commento comando sconosciuto quando digi to enable <servizio>?
E' un mistero che non so risolvere, avrei bisogno di un supporto molto da vicino per riuscire a superare questo scalino o almeno capire perchè di questo comportamento del sistema. Aspetto e studio, studio e aspetto, i vosti suggerimenti. Ciao

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 28 maggio 2014, 8:36

systemctl enable ..... non avvia il servizio subito, ma lo trovi dopo aver riavviato.

# systemctl start lxdm
# systemctl enable lxdm 
meglio provare con start e se funziona attivare enable in modo permanente.
Benvenuto in Arch, una distro da imparare ad usarla. Ci vuole pazienza.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

quellen
Arciere Provetto

Messaggio da quellen » 28 maggio 2014, 9:54

non devi abilitare lxde, ma lxdm!

pabform
Novello Arciere

Messaggio da pabform » 28 maggio 2014, 16:29

Stamani ho fatto una signora installazione, ha preso tutti i comandi , filata liscia come sul velluto, soltanto che ho commesso uno sbaglio: ho installato i driver Nvidia e questo mi è costato la schermata nera all'avvio. Non ci sono messaggi, il sistema è lì, pronto a partire, ma con i driver proprietari entra in conflitto e non appare il famoso desktop. Adesso sono stanco e non ho più voglia di rifare tutto daccapo, quando me ne tornerà la voglia rifarò l'installazione dalla guida che ho adoperato stamani, mi sembra ottima. Avevo fatto tutto accidenti, e non so dare una spiegazione che non sia quella dei driver Nvidia, purtroppo sono quelli di sicuro. Ora non so come rimuoverli, non posso agire da linea di comando se non infilando il disco d'installazione che mi costringe a ripetere tutta la procedura. Pazienza, quando mi sarò calmato forse riproverò, ma per adesso sono troppo incavolato.

quellen
Arciere Provetto

Messaggio da quellen » 28 maggio 2014, 18:02

forse non c'è bisogno di rifare l'installazione,
anche se non vedi niente puoi procedere "alla cieca" digitando Ctrl+Alt+F2, loggandoti come root (non dovrebbe esserci la password se non l'hai impostata) e battendo questi comandi:

# pacman -Rs xf86-video-nv 
(oppure pacman -Rs xf86-video-nvnouveau) non so che driver hai installato
# pacman -S xf86-video-vesa
"vesa" è un driver generico, al suo posto puoi scegliere quello più adatto alla tua scheda video:

extra/xf86-video-apm 1.2.5-4
    X.org Alliance ProMotion video driver
extra/xf86-video-ark 0.7.5-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org ark video driver
extra/xf86-video-ast 0.97.0-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org ASPEED AST Graphics video driver
extra/xf86-video-ati 1:7.3.0-1 (xorg-drivers xorg) [installato]
    X.org ati video driver
extra/xf86-video-chips 1.2.5-4
    X.org Chips and Technologies video driver
extra/xf86-video-cirrus 1.5.2-3 (xorg-drivers xorg)
    X.org Cirrus Logic video driver
extra/xf86-video-dummy 0.3.7-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org dummy video driver
extra/xf86-video-fbdev 0.4.4-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org framebuffer video driver
extra/xf86-video-geode 2.11.15-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org AMD/Geode LX & NX video driver
extra/xf86-video-glint 1.2.8-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org GLINT/Permedia video driver
extra/xf86-video-i128 1.3.6-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org Number 9 I128 video driver
extra/xf86-video-i740 1.3.4-4
    X.org Intel i740 video driver
extra/xf86-video-intel 2.99.911-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org Intel i810/i830/i915/945G/G965+ video drivers
extra/xf86-video-mach64 6.9.4-3 (xorg-drivers xorg)
    X.org mach64 video driver
extra/xf86-video-mga 1.6.3-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org mga video driver
extra/xf86-video-modesetting 0.8.1-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org generic modesetting video driver
extra/xf86-video-neomagic 1.2.8-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org neomagic video driver
extra/xf86-video-nouveau 1.0.10-2 (xorg-drivers xorg)
    Open Source 2D acceleration driver for nVidia cards
extra/xf86-video-nv 2.1.20-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org nv video driver
extra/xf86-video-openchrome 0.3.3-3 (xorg-drivers xorg)
    X.Org Openchrome drivers
extra/xf86-video-r128 6.9.2-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org ati Rage128 video driver
extra/xf86-video-rendition 4.2.5-4
    X.org Rendition video driver
extra/xf86-video-s3 0.6.5-4
    X.org S3 video driver
extra/xf86-video-s3virge 1.10.6-4
    X.org S3 Virge video driver
extra/xf86-video-savage 2.3.7-2 (xorg-drivers xorg)
    X.org savage video driver
extra/xf86-video-siliconmotion 1.7.7-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org siliconmotion video driver
extra/xf86-video-sis 0.10.7-5 (xorg-drivers xorg)
    X.org SiS video driver
extra/xf86-video-sisimedia 0.9.1-8
    X.org SiS 671 video driver
extra/xf86-video-sisusb 0.9.6-4
    X.org SiS USB video driver
extra/xf86-video-tdfx 1.4.5-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org tdfx video driver
extra/xf86-video-trident 1.3.6-5 (xorg-drivers xorg)
    X.org Trident video driver
extra/xf86-video-tseng 1.2.5-4
    X.org tseng video driver
extra/xf86-video-v4l 0.2.0-13 (xorg-drivers xorg)
    X.org v4l video driver
extra/xf86-video-vesa 2.3.2-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org vesa video driver
extra/xf86-video-vmware 13.0.2-1 (xorg-drivers xorg)
    X.org vmware video driver
extra/xf86-video-voodoo 1.2.5-4 (xorg-drivers xorg)
    X.org 3dfx Voodoo1/Voodoo2 2D video driver

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 28 maggio 2014, 18:07

Se ad ogni problema reinstalli e tutte le volte hai un problema diverso è veramente dura aiutarti.
Hai i driver grafici sbagliati? no problem, avvii la live, fai chroot (senza reinstallare tutto) e li rimuovi.

Comunque sii più specifico: quando hai una schermata nera? quando dovrebbe avviarsi X? o al posto delle tty? sei riuscito ad abilitare un display manager (LXDM, KDM, GDM o chi per esso) oppure no?
quellen ha scritto:anche se non vedi niente puoi procedere "alla cieca" digitando Ctrl+Alt+F2, loggandoti come root (non dovrebbe esserci la password se non l'hai impostata)
Anche questa soluzione potrebbe funzionare, quindi senza fare chroot, quindi è molto più semplice.

Non conosco i dettagli delle ultime iso di arch, visto che non installo più da diverso tempo, però spero che non ci sia la possibilità non settare la password di root.
Arch Linux - AwesomeWM

pabform
Novello Arciere

Messaggio da pabform » 28 maggio 2014, 18:54

Il fatto è che la schermata non mi permette neanche di fare in modo da accedere a tty, è bloccata all'inizio e facendo ctrl+alt+F2 sta 2 secondi sul log e poi torna alla schermata nera, non mim fa scrivere un solo carattere. L'unico modo che ho è rimettere il disco di installazione...ora riprovo ma ho già verificato più volte.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 28 maggio 2014, 19:03

Riprova ma dubito fortemente tu abbia "schermate nere" anche in chroot.
Arch Linux - AwesomeWM

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 29 maggio 2014, 7:11

Credo che con chroot si possa vedere un

grep EE /var/log/Xorg.0.log
Prova magari avviare una live, Archbang, Chackra e vedere dentro la nuova installazione.
Posta un

# lspci |grep VGA
Vorrei capire quale scheda video hai. Io ho un setting speciale alla linea del kernel, altrimenti buio totale. Se hai GeForce GTX 670MX dovresti mettere rcutree.rcu_idle_gp_delay=1 alla linea del kernel.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi