Installazione su btrfs, possibile senza /boot?

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 1 febbraio 2011, 23:43

Ciao ragazzi! Tra domani e dopodomani mi dovrebbe arrivare il netbook nuovo e sto pensando a qualcosa di non ordinario riguardo al partizionamento...Vorrei provare a mettere btrfs, stasera mi sono informato un po' a riguardo e vorrei chiedervi una cosa...

Solitamente si mette la / in btrfs e poi la /boot in ext2/ext4/reiserfs...E così funziona tutto...

Se invece NON volessi creare una /boot separata? c'è qualche possibilità? Su AUR ci sono dei rami bzr di grub2 che sembrano avere un pieno supporto a btrfs, qualcuno li ha provati?
XPS 13 Developer Edition i7-4650U/hd5000 + KDE
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 2 febbraio 2011, 19:04

falla una boot che non sbagli.. anche solo di 100150 mb, tanto devi solo schiaffarci sopra i kernel e i file di configurazione di grub.
e parere personale, secondo me btrfs non è poi sta scheggia, perchè non c'ho voglia di trasferire tutti i dati e formattare, ma io tornerei di corsa a ext4 e /var in reiser (uso btrfs su tutte le partizioni tranne la /boot dal kernel 2.6.35 circa, forse anche prima se non ricordo male).
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 2 febbraio 2011, 19:19

ma io tornerei di corsa a ext4 e /var in reiser
Mmmh ora mi fai venire i dubbi sul da farsi...Sono speranzoso in grossi miglioramenti nelle prossime versioni del kernel, ma ancora per il 2.6.38 non si hanno bench anche se dubito in grosse modifiche...

Ho ancora una giornata per pensarci visto che oggi non è arrivato...Una domanda...Il database di pacman come si comporta su questo filesystem?

p.s. speravo in una tua risposta, sapevo che eri passato a btrfs ;)
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 2 febbraio 2011, 19:23

mah così a pelle a me pareva più veloce comunque il reiser sulla var.. davvero la prima volta che non ho un ghezzo da fare, prendo il mio fido disco esterno, copio tutti i dati sensibili e via di piallatura completa (lo faccio solo per il filesystem, ovviamente).
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 2 febbraio 2011, 23:00

io ho abbandonato l'idea di btrfs lo volevo fare ultima volta che ho installato arch recentemente sul fisso con grub2 e partizionamento gpt.. mi hanno fatto cambiare idea il fatto che è stato detto nell'altra discussione a da me aperta che btrfs era ancora in forte sviluppo e, sebbene ben supportato, le nuove feature che seguiranno non saranno retro-compatibili con le versioni attuali... oltre a qualche possibile problema di check non non ricordo male

la var in reiserfs è una buonissima cosa, mentre come file system ext4 o xfs, o entrambi come ho fatto io
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

dieghen89
Little John
Contatta:

Messaggio da dieghen89 » 2 febbraio 2011, 23:06

veleno77 ha scritto:le nuove feature che seguiranno non saranno retro-compatibili con le versioni attuali
Con questa mi hai fatto cambiare idea, non ne ero a conoscenza...In futuro sicuramente proverò sto file system ma ancora mi sa che è presto...In tal caso posso continuare in questo thread :)

Grazie a tutti per consigli...come sempre ;)

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 2 febbraio 2011, 23:22

viewtopic.php?id=9967
ne parlai qui
in particolare dal post 12 in poi
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

Rispondi