Non installo più... porca paletta...

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Stes
Novello Arciere

Messaggio da Stes » 18 settembre 2007, 12:03

Ciao ragazzi, dopo qualche giorno di fermo obbligato sono di nuovo qui a chiederVi lumi:

in questi giorni me ne sono successe un po' di tutti i colori... fastweb che non va il tecnico che mi fa disinstallare arch per mettere win e fare le prove, insomma mi ritrovo ieri a dover reinstallare arch e... non ne vuole sapere.... ho sempre avuto problemi ad installare da cd, quando monto il cd dall' /arch/setup mi dice che non trova la directory /src/ecc.ecc. quindi ho sempre dovuto reinstallare da rete scaricando i pacchetti dal mirror del garr, ieri sera purtroppo per almeno due volte non mi ha funzionato neppure questa installazione le volte in cui ha funzionato ottengo un kernel panic o addirittura che non trova la directory di root su un fantomatico /dev/hda che tra le altre cose non esiste neppure in fstab avendo tutti /dev/sda... premetto che installo senza alcun problema debian, ubuntu e simili e che non riesco ad installare sempre da cd e/o dvd ne gentoo ne sabayon... qualcuno ha qualche soluzione in merito?

Il sistema ha due lettori/masterizzatori dvd entrambi master e ide... non so se posso intervenire in qualche modo dal bios della scheda madre che è una asus a8n sli... vorrei risolvere una volta per tutte se possibile

Scusate la confusione, al limite se mi dite cosa cercare e come cerchrò di essere più preciso.

Ciao a tutti.
"Credo nel potere del riso
come antidoto all'odio e al dolore"
Charlie Chaplin

danibspi
Newbie

Messaggio da danibspi » 18 settembre 2007, 12:23

Fino a ieri sera il mirror del garr aveva problemi per il sync...
Ora dovrebbe funzionare, però sulle news c'è scritto che al momento le installazioni FTP non funzioneranno per via dei cambiamenti ai repository.
Per il kernel panic dovrebbe essere una cosa nota...avvia da FallBack e dopo esserti loggato dai

Codice: Seleziona tutto

# mkinitcpio -p kernel26
e dovrebbe ripartire senza problemi.

Stes
Novello Arciere

Messaggio da Stes » 18 settembre 2007, 15:39

Ah ecco, ;)

ehm... come si avvia da FallBack?

Per la seconda parte del problema (il fatto che non montasse il Cd) ho risolto da console avviando con

arch ide-legacy

Ciauz e grazie
Charlie Chaplin

danibspi
Newbie

Messaggio da danibspi » 18 settembre 2007, 22:42

In teoria già all'avvio dovresti avere di default la voce Arch Fallback

Stes
Novello Arciere

Messaggio da Stes » 19 settembre 2007, 7:33

Mi sento un po' rinco... in effetti ... scusa per la domanda banale :D
Charlie Chaplin

danibspi
Newbie

Messaggio da danibspi » 19 settembre 2007, 11:51

Don't warry...
Piuttosto facci poi sapere se hai risolto :-p

Stes
Novello Arciere

Messaggio da Stes » 19 settembre 2007, 14:44

Sì sì grazie risolto alla grande... almeno questo... ora apro un topic per un altro problemino.

p.s. magari è già documentato ma il problema del kernel panic almeno a me sorge solo con installazione da cd.

Ciauz e grazie
Charlie Chaplin

danibspi
Newbie

Messaggio da danibspi » 19 settembre 2007, 15:28

Sì, se non sbaglio è documentato nelle note di installazione o lì da qualche parte...

Se è risolto allora magari cambia il titolo del topic mettendo qualcosa tipo [Risolto] e un titolo esplicativo, così che faciliteremo le ricerche a qualcun'altro :-)

Stes
Novello Arciere

Messaggio da Stes » 19 settembre 2007, 17:34

danibspi ha scritto:Se è risolto allora magari cambia il titolo del topic mettendo qualcosa tipo [Risolto] e un titolo esplicativo, così che faciliteremo le ricerche a qualcun'altro :-)
Certamente, solo... credo di modificare solo il corpo del messaggio e non anche il titolo... sbaglio?

Ciao e grazie ancora
Charlie Chaplin

danibspi
Newbie

Messaggio da danibspi » 19 settembre 2007, 18:20

Se ti è possibile, io parlavo proprio del titolo :-p

Stes
Novello Arciere

Messaggio da Stes » 20 settembre 2007, 7:49

Sì Sì avevo capito infatti, il problema è che cliccando modifica sul primo post mi da solo la possibilità di modificare il corpo del messaggio e non il titolo... probabilmente la strada deve essere un'altra.

Ciauz
Charlie Chaplin

Rispondi