Ricapitolando:
Nuova installazione su SSD da 240Gb, stavo pensando si fare le 4 partizioni che vengono consigliate sulla wiki: efi, swap, root e home.
efi: 200M dovrebbero bastare, anche perché NON ho intenzione di fare dual boot, avrò solo arch.
swap: avendo 4 giga di ram, pensavo di fare una mini partizione di 2Gb, non mi interessa l'ibernazione.
root: stavo leggendo che dovrebbero bastare sui 30Gb ma sinceramente ho visto opinioni discordanti.
home: il resto dello spazio.
A questo punto le mie domande sono:
swap: considerando che non uso giochi, il carico più pesante che posso dare al pc è clion + Firefox (con svariate schede) va bene una swap di soli 2Gb? nella scorsa installazione avevo 4Gb ram+8Gb Swap e spessissimo avevo dei rallentamenti bestiali, nonostante la swappiness fosse = 1.
root: ho visto che la sua dimensione cambia in base alle esigenze, personalmente non installo grandi quantitativi di programmi, a parte quelli menzionati prima poca roba... vanno bene 30Gb o posso mettere anche meno?
Ultima cosa riguardo a i file system delle partizioni.
L'ultima volta avevo usato ext4 per root e home, però ho visto che in molti consigliano btrfs, voi che dite?
Considerando anche che mi interessa fare dei backup periodici in caso si rompa qualcosa (quindi backup solo di root?)
Grazie mille a tutti, scusate se ho fatto alcune stesse domande dello scorso thread, ma volevo racchiuderle tutte qua nel caso possano tornare utili a qualcuno.
Buone feste