nuova installazioni con grossi bug [Risolto]

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
darkfor.nic
Newbie

nuova installazioni con grossi bug [Risolto]

Messaggio da darkfor.nic » 3 novembre 2020, 9:52

Salve, io sono stato un utente Arch per lungo tempo poi ho cambiato ma adesso avrei l'intenzioni di ritornare ad essere un utente Arch. Ho tentato un'installazioni scaricandomi l'ultima iso di Arch ma quando ho impostato la lingua durante l'installazione dopo export "LANG=it_IT.UTF-8" l'installazioni era in Italiano ma quando ho finito l'installazione e dopo il reboot Arch base era in inglese. Ho provato a vedere se avevo sbagliato qualcosa ma sembrava tutto apposto, poi ho provato un'installazione nuova con il pensiero di aver sbagliato qualcosa ma non riuscivo a vederla o di avermela installata male il mio PC ma pure la seconda installazioni tale come la prima ma poi comunque ho installato Gnome pensando che era magari solo un piccolo bug o qualcosa dei ultimi aggiornamenti fatti da Aechlinux ma pure Gnome mi faceva capricci e non voleva avviarmi il terminale. Avete sentito problemi dell'ultima iso di Arch o avete avuto tali problemi?
Ultima modifica di darkfor.nic il 4 novembre 2020, 12:19, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: nuova installazioni con grossi bug

Messaggio da TheSaint » 3 novembre 2020, 13:08

Devi impostare ~/.bash_profile con il comando export.
Poi vedi il wiki
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

darkfor.nic
Newbie

Messaggio da darkfor.nic » 3 novembre 2020, 13:16

TheSaint ha scritto:
3 novembre 2020, 13:08
Devi impostare ~/.bash_profile con il comando export.
Poi vedi il wiki
Ma nei ultimi tempi hanno cambiato un pò l'installazione Arch? Io l'ho sempre installato così fino a circa un'anno fa e mi funzionava e mi dava tutto in Italiano e poi quando ho dato quel comando l'installazione era in italiano, dopo il primo reboot con la base installata mi era tutto in inglese. Per i capricci di Gnome?

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 4 novembre 2020, 4:04

Ho cambiato il computer di recente,ma non ho avuto tanti problemi. Mantenendo la stessa partizione di home e caricando la lista dei pacchetti che usavo ho ripreso presto le situazioni precedenti. Non ricordo quali interventi, ma forse solo quello di spostare l'installazione su NVME che il nuovo computer ha installato.
Prova postare

Codice: Seleziona tutto

$ locale
$ localectl
$ grep -r 'LANG="it_' ~/
$ grep it_IT.UTF-8 /etc/locale.gen
Se invece intendi utilizzare l'italiano a livello di sistema allora, rivedi il wiki sopra.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

darkfor.nic
Newbie

Messaggio da darkfor.nic » 4 novembre 2020, 12:19

Problema risolto! Io in passato ho avuto un riscontro con la iso del mese seguente (non mi ricordo quelli fossero i problemi ma era evidente che fosse la iso) e pure in questo caso ho voluto fare un tentativo andando sui mirrors del sito ufficiale di Archlinux e scaricarmi la iso del mese scorso (io normalmente scarico la iso con il torrent) e adesso un'Arch in italiano (con i comandi che ho sempre usato io) e con un Gnome totalmente funzionante! I problemi che ho avuto ieri comunque non li ho capiti essendo che l'Arch già installato mi dava problemi ma in ogni modo adesso funziona.

Rispondi