Initial Ramdisk ... Freeze Boot

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
Glen
Arciere

Initial Ramdisk ... Freeze Boot

Messaggio da Glen » 21 giugno 2020, 14:57

Buongiorno raga. Spero riusciate ad aiutarmi. Stamani ho aggiornato Arch (era da mo che non lo facevo e soprattutto evitavo di aggiornare il Kernel) ma al successivo riavvio rimane praticamente in Freeze in fase di Boot
Compare il Loading Initial Ramdisk e rimane congelato. Non si avvia ... Pensavo fosse un problema di creazione della Immagine Linux cosi sono entrato in Arch-Chroot e l'ho ricreata. Credendo fosse quello il problema. Ma nulla. Sempre in Freeze ...
Allora sempre in Chroot ho aggiornato il Kernel all'ultima versione e ha generato l'immagine senza nessun errore
Ma ugualmente al successivo riavvio rimane sempre in Freeze
In pratica NON effettua piu' il Boot e francamente non riesco a capire il motivo
Ho eseguito tutto regolarmente, il Sistema e'aggiornato completamente alla data odierna con tutti i pacchetti ma non capisco perche non si avvia e soprattutto QUEL messaggio
Non ho effettuato nessuna modifica a livello Hardware ... Quindi e tutto come prima
Qualcuno mi da una mano ? Non vorrei dover reinstallare Arch nuovamente per questa problematica
Grazie a chi mi sapra aiutare
Buona domenica

VenereNera
Little John

Re: Initial Ramdisk ... Freeze Boot

Messaggio da VenereNera » 21 giugno 2020, 20:34

Sera,
Innanzitutto al boot togli il parametro di avvio quiet (al grub premi la lettera 'e', poi cancella quiet) per avere la possibilità remota di capire dove si blocca dal momento che Loading Initial Ramdisk è solo un avviso che il sistema si sta avviando.
Una descrizione della tua macchia male non fa.

Bye^_^

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 22 giugno 2020, 19:35

Ciao Venere
Forse non mi sono espresso correttamente ... Il fatto è che NON effettua il BOOT ... Si blocca subito dopo il messaggio Initial Ramdisk
Per questo NON riesco a visualizzare nessun LOG perchè NON effettua il BOOT ...
In pratica si 'congela' e non c'è verso di farlo continuare ... RESET necessariamente
Non riesco ad accedere nemmeno alle Consolle di Servizio ... Nulla
Il PC è un AMD FX8350-8 con Radeon 7970 ... E' sempre andato tutto OK ma dopo il corposo aggiornamento di quasi 800MB che non effettuavo da qualche mese, bloccato
Ho provato anche in Arch-Chroot ma nulla ... Ho ricreato l'IMG di Linux ma nulla ... Medesimo problema
NON SI AVVIA

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 22 giugno 2020, 22:19

Io non ho scritto nulla riguardo a nessun log. :P
Io ho scritto di togliere il parametro quiet dal grub così da visualizzare le fasi di boot e magari con un po' di fortuna si vede dove si blocca. Nove su dieci non risolve, però andiamo a vedere lo stesso.
Visto che entri in chroot, posta il journal usando l' opzione -D /percorso/del/journal per esemppio con il parametro --sice ''data'', oppure --since "20 min ago", forse accetta anche -b oppure -k.

Bye^_^
Ultima modifica di VenereNera il 23 giugno 2020, 21:59, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 23 giugno 2020, 9:12

Glen ha scritto:
22 giugno 2020, 19:35
Forse non mi sono espresso correttamente ... 8<----
NON SI AVVIA
Sai quanto si può immaginare di un coso che non si avvia? Non sappiamo nemmeno marca e modello!!

Pare che hai avuto le indicazioni per dare informazioni necessarie a farci capire cosa potrebbe essere la causa.
Comincia a vedere se questo l'hai portato a termine correttamente. Poi se arrivi a poter avviare l'installazione allora prova con questo se ci si avvicina a scoprire la causa.

Poi sparando supposte (le mie idee) direi che non hai installato il kernel o qualcosa come tale. Che non si sa se usi EFI o quant'altro.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 24 giugno 2020, 19:57

Salve. Forse mi sono espresso erroneamente o forse non riesco a spiegarmi ...
Fermo restando che il parametro 'quit' è gia omesso di default in fase di Boot, quello che non riesco a spiegare è che NON EFFETTUA IL BOOT
Il parametro non c'entra ... Il PC proprio si 'blocca' nel momento in cui da GRUB seleziono ArchLinux e dovrebbe iniziare la fase di BOOT con la sfilza di messaggi che produce
Ecco, a me questa fase NON avviene. Il PC si blocca prima. Si blocca su 'Loading Linux' ... 'Loading Initial Ramdisk'... Bloccato, congelato. Non risponde ai Comandi nè alle Sessioni di Login o le altre Shell alternative. Non posso fare nulla se non effettuare un RESET.
Ho provato da una Live di Arch ad entrare in CHROOT e da li provare a ricreare l'immagine del Kernel che è aggiornato all'ultima versione disponibile. Ma nulla. Ho ricreato il grub.cfg ma ugualmente nulla
Il PC NON parte ...
Ho effettuato le procedure indicate, ma il risultato è il medesimo
Vorrei segnalare che tale blocco è avvenuto a seguito di un corposo pacman -Syu dopo qualche mese che ha portato con se un aggiornamento dei pacchetti di quasi 1GB ... Era da un pò che non aggiornavo ...
Ma null'altro è cambiato a livello di configurazione, ne HW ne SW
Il PC è un AMD FX 8350-8 con SK Video AMD Radeon 7970
4 HD in SATA con le varie partizioni create. 1 HD con Linux, 1 HD con Windows 7 e i 2 HD restanti come DISCHI di Supporto per salvare i DATI ...
Tastiera & Mouse USB e un Masterizzatore DVD-R integrato nel Case ... Cos'altro ?
Se non riesco a risolvere credo che l'unica alternativa sia effettuare una installazione ex novo di ArchLinux e ricreare tutta la configurazione iniziale
Grazie per il VS supporto

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 24 giugno 2020, 20:36

Va bene, ma bastava scriverlo subito invece di ripetere per tre volte la stessa cosa anche perché avremmo chiesto in caso di dubbi. :P
Entra in chroot e cerca nei log, il journal lo puoi filtrare per data, per errore, alert, kernel, ultimo boot eccecc.
Hai provato installando un kernel LTS oppure con un downgrade del kernel?

Bye^_^

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 26 giugno 2020, 8:56

Adesso comincio a pensare che hai toppato col grub.
Entri nella installazione e ci posti le seguenti cose, riferite ovviamente alla installazione.

Codice: Seleziona tutto

ls -R /boot/*
blkid
cat /etc/fstab
cat /boot/grub/grub.cfg      # altrimenti cerca il detto file

Glen
Arciere

Messaggio da Glen » 26 giugno 2020, 11:07

@Venere
Mi era parso di averlo scritto a chiare lettere che non effettuava il BOOT. Comunque OK, nessuna polemica e grazie del supporto. Andrò a visualizzare il Journal e vi posto le informazioni richieste. Grazie
@TheSaint
Ma non credo di aver toppato con il GRUB anche perchè onestamente non ho fatto nulla di diverso dal solito. GRUB si avvia, la selezione dei SO avviene ma quando avvio Linux si inchioda a quel famigerato 'Initial Ramdisk' .... E non si schioda. E inibisce qualsiasi opzione ... Il PC non risponde ai comandi, è questa la cosa molto strana. Comunque posto gli output dei comandi da te linkati
Grazie

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 26 giugno 2020, 19:26

Minimo che puoi fare è di provare a togliere il quiet dalla riga del kernel. Così noti subito se gli va qualcosa di traverso.

VenereNera
Little John

Messaggio da VenereNera » 27 giugno 2020, 12:41

@TheSaint Lo fa di default all' installazione del sistema, almeno così mi è parso di capire e comunque sia non è attualmente impostato.

Rispondi