pacstrap e efi di ubuntu preesistente

Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux
Rispondi
enricotognoni
Arciere Provetto

pacstrap e efi di ubuntu preesistente

Messaggio da enricotognoni » 14 maggio 2019, 13:55

Ciao, sto cercando di installare arch su una partizione di un pc con ubuntu.
Ho la live su chiavetta usb funzionante, e l'ho collegata a internet tramite systemd-networkd, ho creato la nuova partizione ext4 sdaX su pc fisso che deve diventare il file system.
Se ho capito a questo punto monto la partizione del disco fisso sdaX su /mnt della live e lancio pacstrap

Codice: Seleziona tutto

# pacstrap /mnt base
In pratica pacstrap crea dal niente cioè dal file system vuoto, una distro arch linux nuda da settare con locale e da implementare con l'ambiente grafico e tutte le istruzioni della wiki?

Premessa il pc ha su solo un lubuntu (efi) 64 bit che è a disposizione di più utenti, e vorrei evitare di fare danni.
Supponiamo che abbia fatto l'installazione senza toccare la partizione efi preesistente, posso gestire il grub da ubuntu (grub-update) ? E' parecchio che non installo arch e non vorrei fare danni sull'installazione preesistente. Devo fare particolare attenzione a qualcosa?

Dusty
Little John

Re: pacstrap e efi di ubuntu preesistente

Messaggio da Dusty » 14 maggio 2019, 17:51

Se stai seguendo la procedura ufficiale:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Installation_guide
rigorosamente quella in lingua inglese, dovrebbe andare tutto bene.
Ma purtroppo i disastri stanno spesso dietro un dettaglio insignificante; io aggiungerei un salvataggio preventivo di tutto il disco e procederei solo con un'ampia disponibilità di tempo.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 16 maggio 2019, 2:43

Se hai l' installazione su chiavetta, potresti tentare di copiare il contenuto nella partizione che hai ottenuto. Dal boot loader di Ubuntu prova ad avviare la copia. Ci potrebbe essere qualche discordanza sul nome del dispositivo, ma si aggiusta molto presto.
F the saint
12 anni da questo forum ;)

enricotognoni
Arciere Provetto

Messaggio da enricotognoni » 16 maggio 2019, 10:24

Grazie delle risposte, fortunatamente è andata bene, ho avuto problemi perchè non avevo due pc e dovevo copiare su un file le cose da fare e usare arch in modalità server, ma networkd modificato con ip statico e resolv.conf modificato mi hanno dato la connessione, dopo di che pacstrap ha fatto tutto lui, adesso c'è una fantastica arch che con i3 usa 130M di ram per partire. Ho aggiunto solo un gruppo per usare sudo (wheel) pare che il resto lo faccia systemd (ho capito bene?).
Ho seguito la wiki e aggiunto un utente sempre seguendo la wiki. L'update-grub da ubuntu ha visto la partizione e l'ha aggiunta a menu.

Rispondi