[Risolto] kernel panic, non posso fare niente aiuto!

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
c.realkiller
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da c.realkiller » 2 marzo 2010, 17:57

ho acceso il mio pc, ed ho usato ubuntu, poi l'ho riavviato e con mia sorpresa mi dice kernel panic, tipo mount file system root (qualche cosa), appena viene mio fratello faccio una foto allo schermo e la posto.
intanto datemi qualche dritta.
ciao!
intanto ho fatto un update grub su ubuntu (il grub e quello di ubuntu, magari negli aggiornamenti che ho fatto di ubuntu ieri c'era qualcosa inerente il grub (ma non ricordo).
Ultima modifica di c.realkiller il 2 marzo 2010, 17:59, modificato 1 volta in totale.

#!/bin/bash
Arciere
Contatta:

Messaggio da #!/bin/bash » 2 marzo 2010, 18:02

prova ad avviare con un vecchio kernel

p4blo
Novello Arciere

Messaggio da p4blo » 2 marzo 2010, 18:04

non credo che sia grub, probabilmente un aggiornamento del kernel è andato storto, puoi usare ubuntu come sistema di recupero entrando in arch tramite chroot qui trovi una guida che spiega tutto, se non hai il vecchio kernel nella cache di pacman guarda qui
Ultima modifica di p4blo il 2 marzo 2010, 18:05, modificato 1 volta in totale.

baghera
Moderatore

Messaggio da baghera » 2 marzo 2010, 18:20

Generalmente l'update-grub di ubuntu non aggiunge la riga relativa all'immagine del kernel di arch, prova ad aggiungere questa riga in /boot/grub/grub.cfg nella menuentry di arch

Codice: Seleziona tutto

initrd /boot/kernel26.img
Comunque (se il problema è questo) al prossimo update-grub verrà sovrascritto, quindi devi trovare un modo per dirgli di ricordarsi questa riga.
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
http://xkcd.com/293/

c.realkiller
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da c.realkiller » 2 marzo 2010, 18:56

baghera ha scritto:Generalmente l'update-grub di ubuntu non aggiunge la riga relativa all'immagine del kernel di arch, prova ad aggiungere questa riga in /boot/grub/grub.cfg nella menuentry di arch

initrd /boot/kernel26.img
Comunque (se il problema è questo) al prossimo update-grub verrà sovrascritto, quindi devi trovare un modo per dirgli di ricordarsi questa riga.
grazie mille baghera, era propio quello, ieri negli aggiornamenti c'erano anche quelli del kernel di ubuntu, ed ovviamente anche il grub è stato aggiornato, e non sapevo di questo "bug" di grub di ubuntu.
ma come mai? non possono farlo come si deve sto grub? :D
come faccio a dirgli che nel fare l'update non deve toccarmi quella riga?
ora so come fare, ma fosse successo a mio fratello, il pc sarebbe già fuori dalla finestra :lol: (lui non ha pazienza, sa solo usare il mouse asd)

p4blo
Novello Arciere

Messaggio da p4blo » 2 marzo 2010, 19:07

c.realkiller ha scritto:grazie mille baghera, era propio quello, ieri negli aggiornamenti c'erano anche quelli del kernel di ubuntu, ed ovviamente anche il grub è stato aggiornato, e non sapevo di questo "bug" di grub di ubuntu.
ma come mai? non possono farlo come si deve sto grub? :D
ora so come fare, ma fosse successo a mio fratello, il pc sarebbe già fuori dalla finestra :lol: (lui non ha pazienza, sa solo usare il mouse asd)
posti il menu.lst? che versione di grub usi?
grub su ubuntu viene aggiornato da debconf se non sbaglio, anche se tutto quello che sta dopo "other operating system" non dovrebbe toccarlo...

Giovanni
Developer
Contatta:

Messaggio da Giovanni » 2 marzo 2010, 19:15

c.realkiller ha scritto:ma come mai? non possono farlo come si deve sto grub? :D
Questo dovresti chiederlo sul forum di ubuntu, non qui... :D
Non andiamo OT.
Arch Linux Developer

c.realkiller
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da c.realkiller » 2 marzo 2010, 20:21

ok, non vado ot, chiedo sul forum di ubuntu.
grazie mille a tutti.
ps grazie comunque p4blo, ma per il grib di ubuntu me la vedo su ubuntu-it (come consigliatomi), ciao!

c.realkiller
Novello Arciere
Contatta:

Messaggio da c.realkiller » 7 marzo 2010, 19:07

sembrerebbe che il grub2 non centra, ma centrano gli altri strumenti di verifica a cui il grub2 fa riferimento, posto la soluzione a questo problema:
montate la partizione di Archlinux, e spostatevi dentro la cartella di boot con il solito

cd /media/nomecartella-della-partizione-di-arch/boot
e create un hard link all'immagine del kernel chiamata initrd26 (che è quello che viene cercato)
cito Muflone
per seconda cosa, os-prober (e compagnia) cercano l'initramdisk col nome initrd*
se lo comprendi, questo è il controllo eseguito da 90fallback:
initrdname=$(echo "$kernfile" | sed "s/vmlinu[zx]/initrd*/")

dove kernfile è il file del kernel, nel tuo caso vmlinuz26 diventerebbe initrd26*
quindi creiamo il link con

sudo ln kernel26.img initrd26
e siamo a posto.
soluzione trovata grazie al forum LQH
ciao!

Rispondi