Ridimensiomento partizione di root

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 16 gennaio 2010, 10:19

Dopo qualche tempo dall'installazione mi restano solamente 500 mb nella partizione di root.
Pensavo se fosse opportuno, visto che la partizione usr ha ancora molto/troppo spazio a disp., utilizzare gparted (Attualmente gia' installato) per effettuare un ridimensiomento delle partizioni in questione.

La modifica presenta possibili inconvenienti oppure puo' essere fatta senza problemi ?
"La percezione è cieca se non è illuminata dalla ragione." (Gandhi)

fgr
Arciere

Messaggio da fgr » 16 gennaio 2010, 13:03

giusto pochi giorni fa' ho fatto qualcosa del genere tramite SystemRescueCd: nessun problema, il chè non significa che a te non se ne presentino

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 16 gennaio 2010, 13:11

Naturalmente stai parlando di farlo da liveCD vero?
Scusami per la domanda banale, ma da quello che hai scritto sembra che tu voglia utilizzare la copia di gparted installate sullo stesso sitema al quale vuoi ridimensionare la /. Se così fosse non è possibile, visto che per operare questo genere di modifiche la partizione deve essere smontata, ed un sistema con la / smontata non gira. Usa un liveCd o se hai un altro sistema in dual boot installa un programma di partizionamento su quello.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

ArchGuy
Little John

Messaggio da ArchGuy » 18 gennaio 2010, 8:58

Alla fine ho ridimensionato le partizioni utilizzando una vecchia "distro" live gparted.
Mi chiedo, pero', se non sarebbe stato possibile fare la stessa cosa avvalendosi del programma gparted installato sulla mia arch... "semplicemente" smontando preventivamente le partizioni da ridimensionare/spostare (Nel mio caso / e usr).
"La percezione è cieca se non è illuminata dalla ragione." (Gandhi)

Rispondi