[Risolto] Boot bloccato con kernel 2.6.31

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 11 ottobre 2009, 14:06

Con l'aggiornamento del nuovo kernel non riesco in nessun modo a far ripartire arch: il boot si pianta o a "Loading modules" oppure a volte su "Waiting for udev uevents to be processed", entrambi su [BUSY].

La stessa cosa accade anche con fallback. Ora sono da ubuntu ma comunque riesco a fare partire arch usando un kernel 2.6.30 preso da ARM.

Accade solo a me? Come risolvo?

EDIT:
in /etc/mkinitcpio.d/kernel26.kver c'era "2.6.30-ARCH" .. ho cambiato in 31 .. non è possibile che ci siano problemi nella pacchettizzazione come questo, anche se banale?
Ultima modifica di Senseoflife il 17 ottobre 2009, 14:15, modificato 1 volta in totale.
You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be

leo72
Arciere
Contatta:

Messaggio da leo72 » 11 ottobre 2009, 23:13

Quando hai aggiornato?
Io l'ho fatto ora e quel file riportava la versione .31 correttamente.

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 11 ottobre 2009, 23:23

Senseoflife ha scritto:Con l'aggiornamento del nuovo kernel non riesco in nessun modo a far ripartire arch: il boot si pianta o a "Loading modules" oppure a volte su "Waiting for udev uevents to be processed", entrambi su [BUSY].

La stessa cosa accade anche con fallback. Ora sono da ubuntu ma comunque riesco a fare partire arch usando un kernel 2.6.30 preso da ARM.

EDIT:
in /etc/mkinitcpio.d/kernel26.kver c'era "2.6.30-ARCH" .. ho cambiato in 31 .. non è possibile che ci siano problemi nella pacchettizzazione come questo, anche se banale?
possiedi una scheda video ATI?
Se si il problema è la funzione KMS abilitata per schede ATI di default nel kernel 2.6.31.3-ARCH

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 13 ottobre 2009, 18:14

adriano ha scritto:
Senseoflife ha scritto:Con l'aggiornamento del nuovo kernel non riesco in nessun modo a far ripartire arch: il boot si pianta o a "Loading modules" oppure a volte su "Waiting for udev uevents to be processed", entrambi su [BUSY].

EDIT:
possiedi una scheda video ATI?
Se si il problema è la funzione KMS abilitata per schede ATI di default nel kernel 2.6.31.3-ARCH
Un ATI X600. Quindi come faccio?
You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 13 ottobre 2009, 18:19

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 13 ottobre 2009, 20:06

Non riesco a risolvere lo stesso. Ora sono di nuovo da ubuntu.

La parte di menu.lst interessata è questa:

Codice: Seleziona tutto

title   Arch Linux 5  
root    (hd0,6)
kernel  /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda7 resume=/dev/sda5 ro video=vga:off video=radeon 
#init=/sbin/bootchartd 
initrd  /boot/kernel26.img

## Arch Linux (runlevel 3)
title   Arch Linux 3
root    (hd0,6)
kernel  /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda7 resume=/dev/sda5 ro video=vga:off video=radeon 3
initrd  /boot/kernel26.img
Sia con 'radeon.modeset=0' che con 'nomodeset' non cambia assolutamente niente. Perchè?

Le opzioni sul video le ho perchè altrimenti a volte non funziona il framebuffer, nonostante abbia inserito radeonfb tra i moduli in rc.conf. Magari sono opzioni che possono interferire. Sinceramente, non ci capisco più niente.
Ultima modifica di Senseoflife il 13 ottobre 2009, 20:33, modificato 1 volta in totale.

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 13 ottobre 2009, 20:38

Per prima cosa ti consiglio di lasciar perdere il framebuffer quindi di cancellare le opzioni relative a quest'ultimo da menu.lst e cancellare anche l'eventuale caricamento del modulo radeonfb inquanto le cose sono radicalmente cambiate con kms.

Ho una scheda simile alla tua, una x300 e io non ho avuto nessun problema quindi credo che il problema sia proprio legato al framebuffer.

il wiki inoltre dice:
If you have added "radeon" in MODULES array in mkinitcpio.conf, remove it and rebuild the initramfs with

mkinitcpio -p kernel26
Se ancora non risolvi fai il downgrade del kernel tramite chroot.

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 13 ottobre 2009, 20:56

Niente.
Ho tolto radeonfb dall'rc.conf; in mkinitcpio.conf non avevo nulla; ho tolto le opzioni "video=vga:off video=radeon".
Arriva a 'Loading Modules', poi come sempre entra in framebuffer e mi esce il cursore lampeggiante quasi a metà schermo come sempre (di solito le prime righe di output mi sono sempre uscite fino a metà schermo e poi si 'estendevano' seguendo la giusta risoluzione). Lì si blocca e sento che però l'hd lavora come se cercasse di caricare qualcosa che non trova.
Ho anche provato ad escludere tutti i moduli in rc.conf ma nulla cambia.

Non c'è proprio un'altra possibilità?

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 13 ottobre 2009, 21:26

oltre a fare tutte queste modifiche per il framebuffer hai inserito l'opzione per disabilitare KMS ?

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 13 ottobre 2009, 21:53

adriano ha scritto:oltre a fare tutte queste modifiche per il framebuffer hai inserito l'opzione per disabilitare KMS ?
Ora l'ho fatto. Niente. Ovviamente non parte il framebuffer.
Poi ho messo MODULES="" in rc.conf ed ecco la novità: ora si blocca a "Waiting for udev uevents to be processed". Quindi non è KMS.

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 13 ottobre 2009, 22:26

fai un downgrade del kernel da live cd in chroot

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 13 ottobre 2009, 22:28

adriano ha scritto:fai un downgrade del kernel da live cd in chroot
Questo già l'avevo fatto prima. Mi interessa sapere perchè non posso usare il nuovo kernel e se mai potrò.

Mi è venuta l'idea che a dare problemi forse è udevadm:

Codice: Seleziona tutto

# Wait for udev uevents
if /bin/pidof -o %PPID /sbin/udevd >/dev/null; then
	stat_busy "Waiting for UDev uevents to be processed"
	udevstart="$(/bin/date +%s%0N)"
	/sbin/udevadm settle
	stat_done
	udevend="$(/bin/date +%s%0N)"
	printhl "   UDev uevent processing time: $((($udevend-$udevstart)/1000000))ms"
fi
Penso sia 'udevadm settle' che 'blocca'. A quanto pare udevadm ha un timeout di 180 secondi. E' possibile ridurlo senza creare guai? Magari risolvo..
Ultima modifica di Senseoflife il 13 ottobre 2009, 22:47, modificato 1 volta in totale.

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 13 ottobre 2009, 22:52

non puoi ridurlo è il tempo che impiega ad avviarsi...in alternativa potresti proprio levarlo ricompilando il kernel unstable .32 con devtmpfs attivato e quindi avviare udev e udevadm successivamente alla creazione delle console...

qui ho scritto una guida per utilizzare devtmpfs
http://www.obliquo.net/?articles/2009/1 ... apido.html

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 14 ottobre 2009, 20:58

Sono riuscito a farlo partire. Ho tolto tutti i moduli non strettamente necessari, poi aggiungo gli altri.
Mentre a bloccare udevadm era la webcam che per risolvere ho staccato.

Intanto mi ritrovo un desktop impossibile!
Gnome è di una lentezza esasperante..si blocca in continuazione. Gdm non ne parliamo. Compiz non va più. Se apro un video mi muore X, anche senza compositor. E' gnome 2.28?

In generale X è proprio diventato eccessivamente lento e quando è attivo mi si blocca perfino la cli delle console virtuali.

E non so se sia sempre dovuto al nuovo kernel, ma quasi ogni volta che accendo il pc al boot entra in manutenzione perchè rileva errori ovunque, perfino in /.
Ma che è!? Non capisco più niente.

Babets
Arciere Provetto

Messaggio da Babets » 14 ottobre 2009, 22:27

Senseoflife ha scritto:Intanto mi ritrovo un desktop impossibile!
Gnome è di una lentezza esasperante..si blocca in continuazione. Gdm non ne parliamo. Compiz non va più. Se apro un video mi muore X, anche senza compositor. E' gnome 2.28?

In generale X è proprio diventato eccessivamente lento e quando è attivo mi si blocca perfino la cli delle console virtuali.

E non so se sia sempre dovuto al nuovo kernel, ma quasi ogni volta che accendo il pc al boot entra in manutenzione perchè rileva errori ovunque, perfino in /.
Ma che è!? Non capisco più niente.
Almeno da me non ho problemi con gnome del genere, quindi penso sia un problema con la tua configurazione :D

adriano
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da adriano » 14 ottobre 2009, 23:06

beh dici di aver riconfigurato il kernel ora il problema è: lo hai riconfigurato bene?

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 14 ottobre 2009, 23:30

adriano ha scritto:beh dici di aver riconfigurato il kernel ora il problema è: lo hai riconfigurato bene?
Non ho detto di averlo riconfigurato. Ho usato quello dei repo così com'è, senza nessuna modifica. Poi per la webcam vedrò dopo. Mentre per i moduli, evidentemente ce n'era qualcuno che non andava bene..col tempo scoprirò quale.
Il resto dei problemi rimane però.
Ultima modifica di Senseoflife il 14 ottobre 2009, 23:32, modificato 1 volta in totale.

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 17 ottobre 2009, 14:15

Posso dire di aver risolto. Tutti i problemi erano comunque dovuti al KMS. Anche gnome ora funziona come prima. Grazie di tutto

Rispondi