[Risolto] Boot bloccato con kernel 2.6.31
-
- Arciere Provetto
Con l'aggiornamento del nuovo kernel non riesco in nessun modo a far ripartire arch: il boot si pianta o a "Loading modules" oppure a volte su "Waiting for udev uevents to be processed", entrambi su [BUSY].
La stessa cosa accade anche con fallback. Ora sono da ubuntu ma comunque riesco a fare partire arch usando un kernel 2.6.30 preso da ARM.
Accade solo a me? Come risolvo?
EDIT:
in /etc/mkinitcpio.d/kernel26.kver c'era "2.6.30-ARCH" .. ho cambiato in 31 .. non è possibile che ci siano problemi nella pacchettizzazione come questo, anche se banale?
La stessa cosa accade anche con fallback. Ora sono da ubuntu ma comunque riesco a fare partire arch usando un kernel 2.6.30 preso da ARM.
EDIT:
in /etc/mkinitcpio.d/kernel26.kver c'era "2.6.30-ARCH" .. ho cambiato in 31 .. non è possibile che ci siano problemi nella pacchettizzazione come questo, anche se banale?
Ultima modifica di Senseoflife il 17 ottobre 2009, 14:15, modificato 1 volta in totale.
You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be
possiedi una scheda video ATI?Senseoflife ha scritto:Con l'aggiornamento del nuovo kernel non riesco in nessun modo a far ripartire arch: il boot si pianta o a "Loading modules" oppure a volte su "Waiting for udev uevents to be processed", entrambi su [BUSY].
EDIT:
Se si il problema è la funzione KMS abilitata per schede ATI di default nel kernel 2.6.31.3-ARCH
-
- Arciere Provetto
Un ATI X600. Quindi come faccio?adriano ha scritto:possiedi una scheda video ATI?Senseoflife ha scritto:Con l'aggiornamento del nuovo kernel non riesco in nessun modo a far ripartire arch: il boot si pianta o a "Loading modules" oppure a volte su "Waiting for udev uevents to be processed", entrambi su [BUSY].
EDIT:
Se si il problema è la funzione KMS abilitata per schede ATI di default nel kernel 2.6.31.3-ARCH
You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be
-
- Arciere Provetto
Non riesco a risolvere lo stesso. Ora sono di nuovo da ubuntu.
La parte di menu.lst interessata è questa:
Sia con 'radeon.modeset=0' che con 'nomodeset' non cambia assolutamente niente. Perchè?
Le opzioni sul video le ho perchè altrimenti a volte non funziona il framebuffer, nonostante abbia inserito radeonfb tra i moduli in rc.conf. Magari sono opzioni che possono interferire. Sinceramente, non ci capisco più niente.
La parte di menu.lst interessata è questa:
Codice: Seleziona tutto
title Arch Linux 5
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda7 resume=/dev/sda5 ro video=vga:off video=radeon
#init=/sbin/bootchartd
initrd /boot/kernel26.img
## Arch Linux (runlevel 3)
title Arch Linux 3
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda7 resume=/dev/sda5 ro video=vga:off video=radeon 3
initrd /boot/kernel26.img
Le opzioni sul video le ho perchè altrimenti a volte non funziona il framebuffer, nonostante abbia inserito radeonfb tra i moduli in rc.conf. Magari sono opzioni che possono interferire. Sinceramente, non ci capisco più niente.
Ultima modifica di Senseoflife il 13 ottobre 2009, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Per prima cosa ti consiglio di lasciar perdere il framebuffer quindi di cancellare le opzioni relative a quest'ultimo da menu.lst e cancellare anche l'eventuale caricamento del modulo radeonfb inquanto le cose sono radicalmente cambiate con kms.
Ho una scheda simile alla tua, una x300 e io non ho avuto nessun problema quindi credo che il problema sia proprio legato al framebuffer.
il wiki inoltre dice:
Ho una scheda simile alla tua, una x300 e io non ho avuto nessun problema quindi credo che il problema sia proprio legato al framebuffer.
il wiki inoltre dice:
Se ancora non risolvi fai il downgrade del kernel tramite chroot.If you have added "radeon" in MODULES array in mkinitcpio.conf, remove it and rebuild the initramfs with
mkinitcpio -p kernel26
-
- Arciere Provetto
Niente.
Ho tolto radeonfb dall'rc.conf; in mkinitcpio.conf non avevo nulla; ho tolto le opzioni "video=vga:off video=radeon".
Arriva a 'Loading Modules', poi come sempre entra in framebuffer e mi esce il cursore lampeggiante quasi a metà schermo come sempre (di solito le prime righe di output mi sono sempre uscite fino a metà schermo e poi si 'estendevano' seguendo la giusta risoluzione). Lì si blocca e sento che però l'hd lavora come se cercasse di caricare qualcosa che non trova.
Ho anche provato ad escludere tutti i moduli in rc.conf ma nulla cambia.
Non c'è proprio un'altra possibilità?
Ho tolto radeonfb dall'rc.conf; in mkinitcpio.conf non avevo nulla; ho tolto le opzioni "video=vga:off video=radeon".
Arriva a 'Loading Modules', poi come sempre entra in framebuffer e mi esce il cursore lampeggiante quasi a metà schermo come sempre (di solito le prime righe di output mi sono sempre uscite fino a metà schermo e poi si 'estendevano' seguendo la giusta risoluzione). Lì si blocca e sento che però l'hd lavora come se cercasse di caricare qualcosa che non trova.
Ho anche provato ad escludere tutti i moduli in rc.conf ma nulla cambia.
Non c'è proprio un'altra possibilità?
-
- Arciere Provetto
Ora l'ho fatto. Niente. Ovviamente non parte il framebuffer.adriano ha scritto:oltre a fare tutte queste modifiche per il framebuffer hai inserito l'opzione per disabilitare KMS ?
Poi ho messo MODULES="" in rc.conf ed ecco la novità: ora si blocca a "Waiting for udev uevents to be processed". Quindi non è KMS.
-
- Arciere Provetto
Questo già l'avevo fatto prima. Mi interessa sapere perchè non posso usare il nuovo kernel e se mai potrò.adriano ha scritto:fai un downgrade del kernel da live cd in chroot
Mi è venuta l'idea che a dare problemi forse è udevadm:
Codice: Seleziona tutto
# Wait for udev uevents
if /bin/pidof -o %PPID /sbin/udevd >/dev/null; then
stat_busy "Waiting for UDev uevents to be processed"
udevstart="$(/bin/date +%s%0N)"
/sbin/udevadm settle
stat_done
udevend="$(/bin/date +%s%0N)"
printhl " UDev uevent processing time: $((($udevend-$udevstart)/1000000))ms"
fi
Ultima modifica di Senseoflife il 13 ottobre 2009, 22:47, modificato 1 volta in totale.
non puoi ridurlo è il tempo che impiega ad avviarsi...in alternativa potresti proprio levarlo ricompilando il kernel unstable .32 con devtmpfs attivato e quindi avviare udev e udevadm successivamente alla creazione delle console...
qui ho scritto una guida per utilizzare devtmpfs
http://www.obliquo.net/?articles/2009/1 ... apido.html
qui ho scritto una guida per utilizzare devtmpfs
http://www.obliquo.net/?articles/2009/1 ... apido.html
-
- Arciere Provetto
Sono riuscito a farlo partire. Ho tolto tutti i moduli non strettamente necessari, poi aggiungo gli altri.
Mentre a bloccare udevadm era la webcam che per risolvere ho staccato.
Intanto mi ritrovo un desktop impossibile!
Gnome è di una lentezza esasperante..si blocca in continuazione. Gdm non ne parliamo. Compiz non va più. Se apro un video mi muore X, anche senza compositor. E' gnome 2.28?
In generale X è proprio diventato eccessivamente lento e quando è attivo mi si blocca perfino la cli delle console virtuali.
E non so se sia sempre dovuto al nuovo kernel, ma quasi ogni volta che accendo il pc al boot entra in manutenzione perchè rileva errori ovunque, perfino in /.
Ma che è!? Non capisco più niente.
Mentre a bloccare udevadm era la webcam che per risolvere ho staccato.
Intanto mi ritrovo un desktop impossibile!
Gnome è di una lentezza esasperante..si blocca in continuazione. Gdm non ne parliamo. Compiz non va più. Se apro un video mi muore X, anche senza compositor. E' gnome 2.28?
In generale X è proprio diventato eccessivamente lento e quando è attivo mi si blocca perfino la cli delle console virtuali.
E non so se sia sempre dovuto al nuovo kernel, ma quasi ogni volta che accendo il pc al boot entra in manutenzione perchè rileva errori ovunque, perfino in /.
Almeno da me non ho problemi con gnome del genere, quindi penso sia un problema con la tua configurazioneSenseoflife ha scritto:Intanto mi ritrovo un desktop impossibile!

-
- Arciere Provetto
Non ho detto di averlo riconfigurato. Ho usato quello dei repo così com'è, senza nessuna modifica. Poi per la webcam vedrò dopo. Mentre per i moduli, evidentemente ce n'era qualcuno che non andava bene..col tempo scoprirò quale.adriano ha scritto:beh dici di aver riconfigurato il kernel ora il problema è: lo hai riconfigurato bene?
Il resto dei problemi rimane però.
Ultima modifica di Senseoflife il 14 ottobre 2009, 23:32, modificato 1 volta in totale.
-
- Arciere Provetto