Arch si blocca

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
CaptainHook8
Novello Arciere

Messaggio da CaptainHook8 » 16 gennaio 2009, 15:18

Ciao a tutti!
Ho un enorme problema...
Dopo l'aggiornamento all'ultimo Kernel 2.6.28.3 (almeno credo sia dovuto a questo,ma NON NE SONO SICURO),la mia arch si blocca. Cioè succede che dopo qualche ora,o a volte anche dopo 15-20 minuti il PC si blocca e io non posso fare niente se non resettarlo; oppure più spesso capita che il video si spegne, cioè il monitor è accesso ma è come se non gli arrivasse nessun segnale! Ovviamente ho controllato il Power managment per il risparmio energia ed è tutto a posto,infati muovendo il mouse o usando la tastiera, comunque non si riprende!

Può essere l'aggiornamento al Kernel?A qualcuno è capitato?
Per favore aiutatemi...ho un computer inutilizzabile!

P.S: la mia scheda video è un ATI Rage 128 PRO, e i driver che uso per il server X sono gli "r128",mai nessun problema prima di adesso.

EDIT: con il comando uname -r vedo che il Kernel è il 2.26.27-ARCH....
Ultima modifica di CaptainHook8 il 16 gennaio 2009, 18:08, modificato 1 volta in totale.
«Perchè i geeks amano i computer? "Unzip, strip, touch, finger, grep, mount, fsck, more, yes, fsck, fsck, fsck, unmount, sleep."»

manu90
Arciere
Contatta:

Messaggio da manu90 » 16 gennaio 2009, 15:38

a me è successo appena ha finito l'aggiornamento. Ho dovuto resettare forzatamente, ma sembra che ora va tutto bene. Vi terrò aggiornati se si bloccherà.

CaptainHook8
Novello Arciere

Messaggio da CaptainHook8 » 16 gennaio 2009, 18:07

EDIT: con il comando uname -r vedo che il Kernel è il 2.26.27-ARCH....

Please help.... :(
«Perchè i geeks amano i computer? "Unzip, strip, touch, finger, grep, mount, fsck, more, yes, fsck, fsck, fsck, unmount, sleep."»

CaptainHook8
Novello Arciere

Messaggio da CaptainHook8 » 16 gennaio 2009, 18:09

manu90 ha scritto:a me è successo appena ha finito l'aggiornamento. Ho dovuto resettare forzatamente, ma sembra che ora va tutto bene. Vi terrò aggiornati se si bloccherà.
Cosa ti è successo esattamente?

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 16 gennaio 2009, 18:14

da come descrivi il problema, secondo me è più probabile che ti sia partita la scheda video (magari anche solo la memoria della scheda video). ovviamente non ne sono sicuro, ma dubito che sia a causa del kernel aggiornato (tra le altre cose, non si capisce cosa ti abbia aggiornato, visto che dici di vedere ancora caricato il 2.6.27)
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

ilpianista
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ilpianista » 16 gennaio 2009, 18:23

penso sia un problema con acpi...prova a passare noacpi o acpi=off come opzione del kernel in GRUB

CaptainHook8
Novello Arciere

Messaggio da CaptainHook8 » 17 gennaio 2009, 11:24

Ho fatto delle prove....
Ho tenuto accesso il PC tutta la notte,disattivando l'ambiente grafico,cioè l'ho fatto avviare senza login manager e DE o WM,da console come fa Arch appena installata. In più ho lanciato mldonkey,come faccio di solito,in modo da fare una prova "col pc che fa qualcosa" in un certo senso.

Non ho riscontrato nessun blocco.....

A questo punto credo sia o un problema del server X o della scheda video......voi che ne pensate?

P.S.: ho notato che "dando" startx da console, mi dà un problema di "error setting mtrr".

Please help......
Ultima modifica di CaptainHook8 il 17 gennaio 2009, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Bl@ster
Little John
Contatta:

Messaggio da Bl@ster » 17 gennaio 2009, 11:31

"Please help" alla fine di ogni messaggio non serve. :|

Allora, visto che siamo in tema, riporto la mia esperienza che senza dubbio risolverà il mistero dietro il kernel 2.6.28.
Ho fatto delle prove.
Sono stato una settimana con il 2.6.27, e mai un blocco; dopo l'aggiornamento del kernel effettivamente la cosa è successa anche a me, quindi chiunque abbia paura per quanto riguarda la sua scheda video, tranquilli: non è rotta :D

Detto questo, penso che se si continua ad aggiornare comunque il bug verrà risolto quanto prima :)

Comunque, il freeze è di X ma non del mouse, cosa alquanto strana, che è ancora in grado di muoversi ma non (ovviamente) di clickare.
Stay tuned :D
Faber est suae quisque fortunae.

marinz
Little John
Contatta:

Messaggio da marinz » 17 gennaio 2009, 12:27

CaptainHook8 ha scritto:Please help......
Penso che siano i driver video, nel tuo caso passerei al kernel precedente per un pò oppure proverei gli ultimi driver video presenti sul sito
DE: slim && (openbox || kde 4.5)

CaptainHook8
Novello Arciere

Messaggio da CaptainHook8 » 17 gennaio 2009, 15:33

Ho raccattato un'altra scheda video,una ATI Radeon 7000 64Mb....adesso la monto e vedo un po se la situazione cambia.
Come driver vanno bene gli xf86-video-ati, giusto?

CaptainHook8
Novello Arciere

Messaggio da CaptainHook8 » 20 gennaio 2009, 11:22

Allora...ho montato la "nuova" scheda video e il computer non si accendeva più,cioè non superava neanche il POST del Bios. Allora ho scambiato gli slot ai due banchi di RAM che monto, e tutto è andato come doveva.
Ho configurato a dovere il server x con i driver "radeon" e dopo più di 24h di attività non ho rilevato nessun blocco.

A questo punto penso proprio che era la scheda video ad essere andata...voi che ne pensate?

gabriele.lanaro
Novello Arciere

Messaggio da gabriele.lanaro » 26 gennaio 2009, 16:25

Non saprei, di solito quando mi si sono rotte schede video, non c'era niente da fare, nel senso non c'era un "malfunzionamento" a livello software come è capitato a te, però alla fine tutto può essere, una volta sono impazzito per un lettore cd che non leggeva, ho risolto cambiando il cavo!

CaptainHook8
Novello Arciere

Messaggio da CaptainHook8 » 27 gennaio 2009, 11:05

gabriele.lanaro ha scritto:Non saprei, di solito quando mi si sono rotte schede video, non c'era niente da fare, nel senso non c'era un "malfunzionamento" a livello software come è capitato a te, però alla fine tutto può essere, una volta sono impazzito per un lettore cd che non leggeva, ho risolto cambiando il cavo!
Fino ad oggi con la nuova scheda video non si è più bloccato. In ogni caso dovrei e vorrei provare la vecchia scheda video su di un altro PC per vedere se effettivamente è andata.
E per il fatto che dopo il cambio di scheda video il PC non partiva ed ho dovuto switchare la RAM negli slot?:/

issproevolution
Arciere Provetto

Messaggio da issproevolution » 27 gennaio 2009, 11:18

CaptainHook8 ha scritto:Allora...ho montato la "nuova" scheda video e il computer non si accendeva più,cioè non superava neanche il POST del Bios. Allora ho scambiato gli slot ai due banchi di RAM che monto, e tutto è andato come doveva.
Ho configurato a dovere il server x con i driver "radeon" e dopo più di 24h di attività non ho rilevato nessun blocco.

A questo punto penso proprio che era la scheda video ad essere andata...voi che ne pensate?
quello che hai fatto non va trascurato... il problema potrebbe essere stato anche li'..
personalmente, io ho riscontrato gli stessi tuoi problemi con la mia nvidia...aprendo il pc avevo notato che i condensatori dell'alimentazione esterna erano scoppiati e ogni tanto mi causava il freeze del pc... tolta l'alimentazione esterna funziona tutto.. probabilmente non ho piu' qualche strana accelerazione hw, ma niente m'importa :D

pikiweb
Arciere

Messaggio da pikiweb » 27 gennaio 2009, 14:46

ma guardare qualche file di log?
il problema del freeze con solo il mouse che si muove ce l'ho anch'io su una ubuntu e ho trovato in kern.log un'interessante riga drm_lock_take ERROR. sempre con una ati.
comunque non e' detto che sia questo il problema, ma io darei uno sguardo ai vari Xorg.0.log e compagnia

Rispondi