[Risolto] xorg-server 1.5.3-2 e niente tastiera layout italiano

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 30 novembre 2008, 19:10

Ho impostato tutto per l`italiano ma non riesco a capire perche` la tasiera sta settatta in inglese

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbVariant" "nodeadkeys"
EndSection

e rc.conf la tastiera sta impostata su it...non so piu cosa inventarmi!!

il tutto succede con qualsiasi tipo di driver, ho provato su 2 pc differenti
:(
Ultima modifica di ugaciaka il 30 novembre 2008, 19:12, modificato 1 volta in totale.
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker

garrett
Little John
Architettura: x86_64 (64bit)
Contatta:

Messaggio da garrett » 30 novembre 2008, 19:21

siamo in 2!

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 30 novembre 2008, 19:30

Credo che sia un problema in cui incorreranno in molti, io uso la nuova versione di xorg da un pò di tempo ma c'ho sbattuto la testa una giornata quando lo installai. Purtroppo il nuovo xorg di default utilizza hal anche per identificare la tastiera, ignorando le istanze di xorg.conf riferite a tastiera (e mi sembra mouse) con driver standard. La soluzione sarebbe di configurare la tastiera tramite hal, ma non ho approfondito la faccenda per mancanza di tempo. Per ora utilizzo xorg alla vecchia maniera tramite l'aggiunta di questa sezione allo xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

Section "ServerFlags"
	Option	    "AutoAddDevices" "False"
EndSection
Se già doveste avere la sezione ServerFlags naturalmente, limitatevi ad aggiungere solo l'opzione alla sezione già esistente.
Spero di aver capito il vostro problema.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 30 novembre 2008, 19:30

grazie a boh666 e a 4javer (ho letto solo ora la risposta)

http://www.archlinux.it/wiki/index.php? ... server_1.5

e per una spiegazione in italiano

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Evdev

però di come configurare HAL non ho trovato niente per me comprensibile

io non ne avevo la più pallida idea!!!
Ultima modifica di ugaciaka il 30 novembre 2008, 19:40, modificato 1 volta in totale.
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife

Babets
Arciere Provetto

Messaggio da Babets » 30 novembre 2008, 20:07

http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=59931
In questo topic hanno risolto via preferenze di gnome/kde, ma io preferirei una soluzione per tutto il sistema non solo per il mio utente.

orion91
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da orion91 » 30 novembre 2008, 20:23

Beh penso che se da oggi in poi sarà hal ad occuparsi di tutto credo che presto troveremo qualche voce nell'editor della configurazione per settare le preferenze della tastiera riconosciuta da hal, insomma un po come le voci per la gestione delle varie partizioni montate da hal, qualcosa di simile.

Almeno lo spero, per adesso credo che la cosa miglio per evitare casini sia proprio il metodo suggerito qui impostando a false il flag del riconoscimento automatico.
My Personal WebLog: orion91 official blog!
My Linux Counter Number: #392961

Babets
Arciere Provetto

Messaggio da Babets » 30 novembre 2008, 21:23

Qui c'è una bozza del file per hal da mettere in /etc/hal/....
Da adattare ovviamente per la tastiera italiana :P

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 30 novembre 2008, 21:59

Ho appena provato, ma siccome non è ben specificato quali parametri modificare e sopratutto cosa metterci, è un pò un terno al lotto. Finchè non si fa un pò di chiarezza consiglio di rimanere con la vecchia configurazione. Seguendo quel 3d ho modificato due voci, rendendole coerenti con quelle presenti nella vecchia configurazione di xorg.conf, ma il risultato è stato il non funzionamento delle frecce e dei tasti "hot-keys" che ho configurato tramite xmodmap.:/
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 30 novembre 2008, 22:06

4javier ha scritto:Ho appena provato, ma siccome non è ben specificato quali parametri modificare e sopratutto cosa metterci, è un pò un terno al lotto. Finchè non si fa un pò di chiarezza consiglio di rimanere con la vecchia configurazione. Seguendo quel 3d ho modificato due voci, rendendole coerenti con quelle presenti nella vecchia configurazione di xorg.conf, ma il risultato è stato il non funzionamento delle frecce e dei tasti "hot-keys" che ho configurato tramite xmodmap.:/
io ho provato, per esempio xmodmap o rifai il binding oppure lasci perdere perché a me ora non serve più usare questo barbatrucco!

ecco le mie conclusioni http://ugaciaka.wordpress.com/2008/11/3 ... tplugging/
è un riassunto di quello che ho fatto io e tutto funge per ora

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 30 novembre 2008, 22:20

Scusa ugaciaka, ma non capisco come il tuo articolo risolva il problema degli hotkeys, anche seguendo i due link che ci sono in fondo

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 30 novembre 2008, 22:24

4javier ha scritto:Scusa ugaciaka, ma non capisco come il tuo articolo risolva il problema degli hotkeys, anche seguendo i due link che ci sono in fondo
mi auto cito

xmodmap

Non serve più intercettare il keycode degli hotkeys della tastiera per configurare il file .Xmodmap per la mappatura come avevo fatto qua
Con qua intendo quello che fanno tutti cioé http://ugaciaka.wordpress.com/2008/10/2 ... s-su-xfce/
Solo che ora proprio il mio sistema vede subito il tasto XF86AudioPlay per esempio senza star la a creare il file .Xmodmap che si costruisce con xev e schiacciando gli hotkeys. Ho notato che ora vengono visti anche come per l'appunto XF86xxxx. Ovviamente non è detto che a tutti funzioni!

Ultima spiaggia è da ridare xev e rimettere a posto i keycode...tutto qua, 2 minuti di lavoro insomma

Ubermensch
Little John

Messaggio da Ubermensch » 30 novembre 2008, 22:32

Articolo molto interessante complimenti....:cool::cool:

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 30 novembre 2008, 22:38

Ah, ok.
Allora non mi resta che aspettare che qualcuno spieghi per bene come settare hal per far riconoscere la tastiera.

Sawk
Arciere

Messaggio da Sawk » 30 novembre 2008, 23:54

hai gnome ? se si configura la tastiera in Sistema -> Preferenze -> Tastiera

per ora ho fixato così :) lol

Sawk
Arciere

Messaggio da Sawk » 1 dicembre 2008, 0:09

a me non va il tapping del touchpad synaptics. Ho seguito la guida ufficiale nel wiki

ilpianista
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ilpianista » 1 dicembre 2008, 3:06

Sawk ha scritto:a me non va il tapping del touchpad synaptics.
in /etc/xorg.conf, nella sezione relativa al touchpad aggiungi

Option      "TapButton1"        "1"
   Option      "TapButton2"        "2"
   Option      "TapButton3"        "3"
o in /etc/hal/fdi/policy/11-x11-synaptics.fdi

<merge key="input.x11_options.TapButton1" type="string">1</merge>
        <merge key="input.x11_options.TapButton2" type="string">2</merge>
        <merge key="input.x11_options.TapButton3" type="string">3</merge>

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 1 dicembre 2008, 8:56

@Bash
Questa roba da dove salta fuori? Io l'ho ripescata nel forum internazionale ma non ho capito perché vada aggiunta...

Berseker
Amministratore

Messaggio da Berseker » 1 dicembre 2008, 9:22

ugaciaka, è stato spiegato che col nuovo server, synaptics e evdev "delegano" il riconoscimento delle periferiche di input ad HAL. Per quello volendo puoi inserire quelle voci in una policy appunto di HAL. Oppure puoi scegliere la via classica, inserendo le impostazioni direttamente nello xorg.conf.

Ps un piccolo appunto, volevo scriverlo qui ma ho aperto un thread a proposito
viewtopic.php?pid=24795#p24795
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 1 dicembre 2008, 9:26

Berseker ha scritto:ugaciaka, è stato spiegato che col nuovo server, synaptics e evdev "delegano" il riconoscimento delle periferiche di input ad HAL. Per quello volendo puoi inserire quelle voci in una policy appunto di HAL. Oppure puoi scegliere la via classica, inserendo le impostazioni direttamente nello xorg.conf.

Ps un piccolo appunto, volevo scriverlo qui ma ho aperto un thread a proposito
viewtopic.php?pid=24795#p24795
se avessi letto tutto il topic sapresti che lo so già...

quello che mi stavo chiedendo riguarda synaptics perché oltre alle opzioni solite si devono aggiungere quelle messe da Bash che mi cascano dal cielo e non so da dove saltano fuori (le ho anche trovate in un topic nel forum internazionale)...sia usando il metodo classico che quello evdev

acrive
Newbie

Messaggio da acrive » 1 dicembre 2008, 15:12

Situazione odiosa e fastidiosa. Risolti i problemi del layout della tastiera ho un problema molto più antipatico a mio parere. La freccia su del mio laptop richiama la funzione cattura schermata... Diciamo che non me ne frega di avere specifici bind sui tasti multimediali,e per questo motivo che sono completamente ignorante in materia. Ma come faccio a resettare questa cosa? Usare la shell senza il tasto freccia su è straziante.... e pensare che non ho ancora installato bash-completion..

Sono anche abbastanza adirato che si scegla di effettuare cambiamenti così radicali senza opportune documentazioni. Io non posso perdere tempo a studiarmi xorg e hal affinchè mi funzioni il layout in italiano o la freccina su...

Barone Rosso
Little John
Contatta:

Messaggio da Barone Rosso » 1 dicembre 2008, 15:19

acrive ha scritto:Situazione odiosa e fastidiosa. Risolti i problemi del layout della tastiera ho un problema molto più antipatico a mio parere. La freccia su del mio laptop richiama la funzione cattura schermata... Diciamo che non me ne frega di avere specifici bind sui tasti multimediali,e per questo motivo che sono completamente ignorante in materia. Ma come faccio a resettare questa cosa? Usare la shell senza il tasto freccia su è straziante.... e pensare che non ho ancora installato bash-completion..

Sono anche abbastanza adirato che si scegla di effettuare cambiamenti così radicali senza opportune documentazioni. Io non posso perdere tempo a studiarmi xorg e hal affinchè mi funzioni il layout in italiano o la freccina su...
Fai cosi:
viewtopic.php?pid=24829#p24829

AleLinuxBSD
Arciere Provetto

Messaggio da AleLinuxBSD » 1 dicembre 2008, 15:45

Ho avuto lo stesso problema dopo l'aggiornamento di stamani.
Ho risolto specificando, come indicato nel blog indicato, scrivendo:

Section “ServerFlags”
Option “AutoAddDevices” “False”
EndSection

Però io ho pure dovuto commentare:
# RgbPath "/usr/share/X11/rgb"
nella sezione Files altrimenti continuava a non avviarsi l'ambiente grafico.

Heavymind
Novello Arciere

Messaggio da Heavymind » 1 dicembre 2008, 21:09

AleLinuxBSD ha scritto:Però io ho pure dovuto commentare:
# RgbPath "/usr/share/X11/rgb"
nella sezione Files altrimenti continuava a non avviarsi l'ambiente grafico.
Anche io ho dovuto commentare quell'opzione, per il resto tutto ok.

Noto che le modelines inserite in xorg.conf vengono bypassate da hal che rileva correttamente le risoluzioni supportate dal mio monitor, infatti al riavvio avevo una risoluzione molto alta e l'ho dovuta abbassare.
E' tutto corretto tranne il fatto che il mio monitor viene rilevato come 15" mentre è 17" però la risoluzione è giusta
Ultima modifica di Heavymind il 1 dicembre 2008, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Ubermensch
Little John

Messaggio da Ubermensch » 2 dicembre 2008, 11:56

ugaciaka la guida che hai postato nel tuo blog è risolutiva per un sitema desktop o devo fare delle integrazioni ???
:rolleyes::rolleyes:

ugaciaka
Little John
Contatta:

Messaggio da ugaciaka » 2 dicembre 2008, 12:00

Ubermensch ha scritto:ugaciaka la guida che hai postato nel tuo blog è risolutiva per un sitema desktop o devo fare delle integrazioni ???
:rolleyes::rolleyes:
beh non è proprio una guida, è più che altro un riassunto di quello che ho fatto io...tentar non nuoce.

Io ho commentato da xorg anche la tastiera sul fisso

Section "ServerLayout"
	Identifier     "X.org Configured"
	Screen      0  "Screen0" 0 0
#	InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
#	InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection
a quanto pare xorg si occupa direttamente solo del monitor e della scheda video....

Rispondi