/dev/disk/by-label non si monta

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 1 novembre 2008, 14:21

ho nell'fstab una riga relativa a una partizione del mio hard disk esterno, al quale faccio riferimento con il percorso /dev/disk/by-label/disco.
Succede però che la maggior parte delle volte la partizione non viene montata, costringendomi in quei casi a montarlo a mano (cosa di per sè non scomodissima, ma considerato che mpd non parte se non vede la sua cartella di musica capirete il disagio).

potrebbe dipendere da udev? se ogni tanto però lo monta magari vuol dire che in fase di boot il "qualcosa" che serve (un modulo?) viene caricato "in tempo" per riconoscere il path. Sono tutte congetture, naturalmente ;)

la riga in questione nell'fstab è:

Codice: Seleziona tutto

/dev/disk/by-label/DISCO /media/disco ext3 users,ro 0 0

Babets
Arciere Provetto

Messaggio da Babets » 1 novembre 2008, 14:30

Domanda stupidissima :)
Hai etichettato correttamente il disco esterno?
Hai seguito questa guida vero?
Ultima modifica di Babets il 1 novembre 2008, 14:36, modificato 1 volta in totale.

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 1 novembre 2008, 20:42

puoi provare a usare gli UUID invece della label ;) cmq in che senso esterno? cioè, è un disco sempre collegato all'avvio del pc (nel qual caso puoi provare ad aggiungere un rootdelay=*** o opzione simile ) o lo colleghi solo quando ti serve e vuoi l'automount? quando non si monta da solo, per montarlo a mano dai semplicemente un '$mount /media/disco' e funziona?
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 2 novembre 2008, 17:43

@Babets: il link alla tua pagina non me lo carica (ci sto provando da tutto oggi, magari è un problema temporaneo), comunque il procedimento è quello, cioè ho assegnato una label con il comando e2label. Appena riesco a far caricare quella pagina dò un'occhiata lo stesso.

@aleph: in effetti non sono stato molto chiaro. L' hd è esterno ma sempre collegato via usb, e a volte nella fase di boot riesce a "vedere" il nodo ".../by-label/...", altre no. Inoltre sì, quando non riesce l'automount basta che dò il comando di mount da user e va tutto bene.
non conosco l'opzione rootdelay, forse potrebbe essermi utile..

Preciso ancora una volta che non mi serve un automount quando lo collego, a sistema avviato. Il problema è che pur risultando la riga corrispondente nell'fstab a volte non lo monta. Ed è proprio quel "a volte" che mi preoccupa...:P

aleph
Robin Hood
Contatta:

Messaggio da aleph » 2 novembre 2008, 19:00

rootdelay=x aspetta x secondi prima di montare la /, proprio per dare tempo ai dispositivi lenti di 'assestarsi' . . però in questo caso per riconoscere il disco esterno probabilmente servono dei moduli non presenti nell'initrd, quindi probabilmente non funzionerebbe . . puoi provare a modificare il file /etc/rc.sysinit così:

...
fi
stat_done
fi

sleep 10

stat_busy "Mounting Local Filesystems"
/bin/mount -n -o remount,rw /
/bin/rm -f /etc/mtab*
...

riducendo 10 al minimo tempo necessario perchè si avvii correttamente. . . cmq per caso all'avvio dà un errore del genere (dovrebbe) :

Codice: Seleziona tutto

mount: il device speciale /dev/disk/by-label/DISCO non esiste
?

ps: se è questo il problema, si può migliorare la soluzione per aspettare solo il tempo strettamente necessario ;)

pps: un'altra soluzione è mettere l'opzione noauto nello fstab per il tuo disco, e aggiungere un 'mount /dev/disk/by-label/DISCO' nell'/etc/rc.local ;)
Ultima modifica di aleph il 2 novembre 2008, 19:03, modificato 1 volta in totale.
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 2 novembre 2008, 19:26

il messaggio è proprio quello! :)
ti ringrazio moltissimo per le due valide soluzioni (le proverò tra poco), speravo ci fosse qualcosa di più pulito, come inserire un modulo in rc.conf, ma quelle che mi hai consigliato sono due buone idee!

Dopo le provo e nel caso aggiorno lo status del thread :)

psychoweb
Novello Arciere

Messaggio da psychoweb » 6 novembre 2008, 16:46

purtroppo i dieci secondi che ho messo non cambiano assolutamente niente, sembra assurdo, ma il risultato è lo stesso: a volte lo riconosce, altre no...

Rispondi