Kernel modules mismatch

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
kens
Arciere

Kernel modules mismatch

Messaggio da kens » 30 luglio 2020, 21:37

Vi racconto una strana storia,

Ho un ASUS Zenbook UX310 sul quale girano (dual boot GRUB UEFI) Arch e Win 10.
Negli ultimi mesi è accaduto già due volte (suppongo dopo un aggiornamento ma non sono riuscito ad accertarlo visto che lo faccio quasi giornalmente) che si disallineassero le versioni dei kernel (sia standard sia lts) rispetto a quelle dei moduli.
Il risultato, ovviamente, è che il sistema parte con la shell di emergenza e risulta praticamente inservibile - dopo aver abbondantemente "protestato" al boot con "failed module dependencies" e brutte frasi del genere :?
Mi tocca avviare da usb con l'immagine Arch d'installazione, settare la rete a manina, montare il filesystem sotto "/mnt" e sistemare il tutto con pacmnan in chroot.
Una bella rottura.

A qualcuno viene in mente cos'è che può produrre un fenomeno simile?
Arch è installato su SSD (WD Blue 250 GB con pochi mesi di vita); può entrarci qualcosa?
Grazie da subito.

nicola.
Non possiedo Ipad né Iphone e nemmeno un I-quelcavolochevipare; nessun account Facebook né Twitter... e vivo felice.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Kernel modules mismatch

Messaggio da TheSaint » 31 luglio 2020, 14:53

Credo che il tuo problema sia relativo a Nvidia. Per quello dovresti usare il pacchetto dkms.
Se è quello il caso non lo si capisce, se per altri pacchetti che operano con il kernel allora dovresti mettere un gancio che ti esegue le operazioni che fai a mano quando ti si sballano i moduli.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 31 luglio 2020, 15:32

E poi sarebbe utile sapere:
  • Quali pacchetti sono coinvolti nell'aggiornamento che ha provocato il danno
  • Che manovre fai per riparare.

kens
Arciere

Messaggio da kens » 4 agosto 2020, 11:49

Dusty ha scritto:
31 luglio 2020, 15:32
E poi sarebbe utile sapere:
  • Quali pacchetti sono coinvolti nell'aggiornamento che ha provocato il danno
  • Che manovre fai per riparare.
Credo che il problema si verifichi quando nel novero dei pacchetti in aggiornamento sono compresi i kernel (sia current sia lts).
Non mi pare che nel mio Zenbook ci siano componenti NVIDIA (la graphic card è Intel).
Per quanto riguarda le manovre di riparazione ;)

- avvio da USB con l'immagine di installazione Arch
- monto le partizioni di boot e di root sotto "/mnt"
- do un arch-chroot /mnt
- configuro la rete
- faccio un upgrade dei pkg kernel (linux e linux-lts)
- smonto tutto e riavvio

Così facendo il sistema riprende a funzionare regolarmente. :?:
n.
Non possiedo Ipad né Iphone e nemmeno un I-quelcavolochevipare; nessun account Facebook né Twitter... e vivo felice.

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 5 agosto 2020, 9:32

Servono altri dettagli.
Hai scritto che il sistema non si avvia più dopo un aggiornamento.
Poi ha scritto che l'aggiornamento del kernel corregge l'errore.
Ma è difficile che nel poco tempo che intercorre tra il primo ed il secondo aggiornamento sia scesa in pista una nuova versione del kernel.
Ho il sospetto che il repository che usi sul sistema installato sia inaffidabile e ti consegni pacchetti talvolta non coerenti.
Probabilmente il sistema avviato da iso ne usa un altro più affidabile.
Cosa hai in mirrorlist?
Poi, in /var/log/pacman.log dovresti avere la storia di tutti gli aggiornamenti; riesci a mostrarci quello che ha prodotto il danno?
E infine, dovresti valutare un aggiornamento del sistema un po' meno complusivo: ogni giorno è proprio una esagerazione. :-)

kens
Arciere

Messaggio da kens » 5 agosto 2020, 11:44

Hai ragione, Dusty; mi scuso sia per le informazioni (in apparenza) "contraddittorie" sia per la... compulsività ;)
Ho già dato un'occhiata al log di pacman, senza riscontrare anomalie durante nessun aggiornamento (compresi quelli incriminati).
Con tutto il rispetto credo che non si tratti di un problema di mirror; penso piuttosto ad una qualche "incoerenza" nel come viene montata la partizione UEFI (/dev/sdb1) nelle due condizioni (avviamento "normale" da GRUB e avviamento da iso con montaggio "a mano" in /mnt/boot). Forse è utile che riporti il mio "fstab":

Codice: Seleziona tutto

# Static information about the filesystems.
# See fstab(5) for details.
#
# *** TABELLA UUID ***
#
# F07E-6D0A -> ../../sdb1
# 3170a6d0-872a-4387-8315-919869fcd285 -> ../../sdb2
# E0CF-BF9D -> ../../sda1
# D65ED2195ED1F1EB -> ../../sda3
# E40E9BCC0E9B9660 -> ../../sda4
# AADCDA7ADCDA3FED -> ../../sda5
# BD1D-4D85 -> ../../sda6
# 9059fb7d-1896-4567-8db4-b9138e4db9fd -> ../../sda7
#
#

# <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass>

# UUID=3170a6d0-872a-4387-8315-919869fcd285
/dev/sdb2           	/         	ext4      	rw,relatime,data=ordered	0 1

# UUID=F07E-6D0A
/dev/sdb1           	/boot     	vfat      	rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro	0 2

# DEVOTO-OLI
/home/nicola/iso/Devoto08/ilDevoto-Oli2008.iso /mnt/ISO/ iso9660 loop 0 0

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 5 agosto 2020, 12:53

OK. Scartiamo l'ipotesi mirror.
Un'altra ipotesi è che l'aggiornamento del kernel sul sistema installato vada a conservare i moduli nel posto sbagliato, mentre l'installazione tramite sistema live li metta nel posto giusto.
Sarebbe utile sapere se il problema spunta sempre tutte le volte che aggiorni il kernel, oppure saltuariamente.
Suggerisco di mettere i pacchetti linux, linux-headers, linux-lts, linux-lts-headers nella lista di esclusione di pacman, in modo da poterli installare separatamente.
Poi aspettare che scenda un aggiornamento, installarlo da solo e vedere cosa succede.
Nel frattempo dovresti controllare bene cosa c'è sul Wiki a proposito di grub e UEFI.

kens
Arciere

Messaggio da kens » 5 agosto 2020, 15:07

Anch'io penso a qualcosa di simile.
Mi metto all'opera.
Grazie :)

kens
Arciere

Messaggio da kens » 5 agosto 2020, 15:19

Ehm... ho scoperto che sul mio Zenbook i linux-headers mancano proprio! :oops: Prudenzialmente ho provveduto a installarli.
Il bello è che non ricordo di averli mai rimossi... ciò m'induce a pensare che la spiegazione potrebbe non essere tutta in questa "mancanza".
In compenso ho potuto verificare le presenza di dkms, che puntava al modulo di un adattatore WiFi inesistente sul mio portatile :? Rimossi entrambi.
Per il momento gira ancora tutto :D
Non mi rimane che aspettare il prossimo upgrade dei kernel. Visto che ho sia current sia lts proverò ad aggiornarne uno solo... per vedere l'effetto che fa :)

--

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 6 agosto 2020, 12:42

kens ha scritto:
5 agosto 2020, 15:19
Ehm... ho scoperto che sul mio Zenbook i linux-headers mancano proprio! :oops: Prudenzialmente ho provveduto a installarli.
Il bello è che non ricordo di averli mai rimossi... ciò m'induce a pensare che la spiegazione potrebbe non essere tutta in questa "mancanza".
I <linux>-headers sono opzionali e servono per compilare moduli del kernel.
Non fanno male, ma se non li avevi non ti servono.
Quando aggiorni il kernel, fai attenzione ad aggiornarne uso solo: o il base o il lts.
Così, se quello aggiornato non parte, l'alternativo dovrebbe comunque permetterti di usare la macchina senza dover per forza correre a riparare il danno.
Quando scatta la trappola, sarebbe utile una foto della console.

kens
Arciere

Messaggio da kens » 6 agosto 2020, 17:06

Quando scatta la trappola, sarebbe utile una foto della console.
Ok! :wink:

kens
Arciere

Messaggio da kens » 13 agosto 2020, 23:25

Oggi s'è creata la condizione ideale: tra i pacchetti in aggiornamento c'èra il kernel LTS (5.4.57-1-lts) ma non quello "current". Tutto si è svolto regolarmente; il disallineamento tra moduli e kernel non s'è verificato e lo Zenbook si avvia regolarmente.
O la profilassi ;) sin qui svolta è stata in qualche modo efficace oppure la condizione scatenante non è l'aggiornamento del kernel. Propendo per la prima "lettura".

kens
Arciere

Messaggio da kens » 25 agosto 2020, 21:38

Come non detto; è accaduto di nuovo :? oggi, dopo un aggiornamento che comprendeva entrambi i kernel e che ho lasciato andare deliberatamente proprio a scopo diagnostico. Ormai ci metto 3 minuti a sistemare il tutto in chroot dalla ISO Arch. Potrebbe essere proprio il doppio aggiornamento kernel la chiave?
Un altra direzione potrebbe riguardare il punto di mount della partizione vfat UEFI; ho letto un thread su reddit.com nel quale si proponeva come rimedio ad un problema molto simile al mio il mount su /boot/UEFI invece che semplicemente su /boot. Ma in quel caso credo che andrebbe anche reinstallato il boot manager (al momento Syslinux).
Cosa ne pensate?

P.S. ehm... come si allega un'immagine? :oops:

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 26 agosto 2020, 6:44

kens ha scritto:
25 agosto 2020, 21:38
P.S. ehm... come si allega un'immagine?
Non è permesso in questo forum, devi mettere il link dove l'hai depositata. Ma in fondo si preferisce che se è un messaggio di testo postarne il testo e non l'immagine.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 26 agosto 2020, 16:30

kens ha scritto:
25 agosto 2020, 21:38
Potrebbe essere proprio il doppio aggiornamento kernel la chiave?
Fai vedere i messaggi di pacman.
Stanno in /var/log/pacman.log
Solo quelli dell'ultimo aggiornamento!

Rispondi