Eliminare uno dei due kernel

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
pimpoli
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

Eliminare uno dei due kernel

Messaggio da pimpoli » 28 agosto 2019, 8:56

Buongiorno a tutti...
Nella mia Arch ho installati due kernel: linux 5.2.9.arch1-1 e linux-lts 4.19.68-1. Di default GRUB mi fa partire quello lts, presentandomi, ovviamente, anche i sottomenu per poter scegliere uno dei due.
La mia domanda è: mi conviene tenerli entrambi oppure posso cancellarne uno (io sarei per tenere il 5.2.9 ma forse mi consiglierete il contrario...), e, se si, basta che lo elimini con un semplice:

Codice: Seleziona tutto

sudo pacman -Rs <kernel_da rimuovere>
?

Dusty
Little John

Re: Eliminare uno dei due kernel

Messaggio da Dusty » 28 agosto 2019, 10:26

Sono scelte soggettive.
Tenere due kernel serve ad avere una riserva: se quello primario non parte, ne hai un altro immediatamente a disposizione in pochi secondi.
Ne hai bisogno?
Se il kernel non parte, si può rimettere in corsa il precedente usando il sistema live, in tempi relativamente brevi.
Se per te è troppo, allora la riserva ti serve; altrimenti ne puoi fare a meno.
Comunque, una riserva sul kernel ti garantisce relativamente: systemd, altrettanto critico, non ha riserva.
Se hai un servizio critico da mantenere permanentemente attivo, il doppio kernel aiuta un po', ma non è risolutivo.
Però ti devo far notare che la tua configurazione (lts primario) è illogica: che senso ha tenere di riserva l'ultimo strillo e primario un 'long term support'? E' più ragionevole il contrario!

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Eliminare uno dei due kernel

Messaggio da TheSaint » 29 agosto 2019, 7:19

Mi domando quale sia il disturbo di tenere 2 kernel. Saranno 10 Mb su, magari, un terbyte di disco.
Se scegli di partire sempre con il 5.2.9 o quello normale, basta che metti la pausa di grub a 2 secondi (per esempio).
Se disturba di scaricare 2 kernel allora scegli quello che vuoi eliminare.
Se sei incerto fai la copia di /boot prima di procedere. Se va male riparti con l'immagine di installazione e rimetti la copia di boot o reinstalli il kernel mancante.
Se vuoi un modo sicuro di ripartire allora fai l'immagine della installazione. Magari usa fsarchiver.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

Rispondi