[Risolto] fancontrol non controlla ventola cpu

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
andy86
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

[Risolto] fancontrol non controlla ventola cpu

Messaggio da andy86 » 20 settembre 2018, 16:17

Ciao.

Ho acquistato una ventolina coolermaster sickleflow 120 R4-L2R-20AG-R2 per sostituire quella originale del dissi che ultimamente faceva rumore anche a 800rpm (regolabili con una rotellina sulla ventola stessa).

Naturalmente collegata alla mobo come cpu fan, ma gira sempre al massimo, anche se imposto 'manuale' nella mobo con pwm al minimo (che poi in questa mobo è 0,75).

La mobo è una gigabyte GA-H87-HD3, quello che vedo nel bios è più o meno questo: https://images.anandtech.com/doci/7876/ ... _575px.jpg

Comunque provo a controllare la ventola con fancontrol, seguendo i passi nella wiki, ma quando eseguo pmwconfig al momento di configurare la fan1 mi dice sempre "no correlation" e non configura.

Ho provato con fancontrol_gui, in questo caso mi permette di impostare i parametri per la ventola ma ancora non controlla, però riesce ad impostare /etc/fancontrol facendolo puntare alla ventola della cpu.

Provo ad eseguire fancontrol e mi dice:

Codice: Seleziona tutto

Error: file hwmon2/pwm1 doesn't exist

At least one referenced file is missing. Either some required kernel
modules haven't been loaded, or your configuration file is outdated.
In the latter case, you should run pwmconfig again.

In realtà se verifico con ls il file esiste eccome:

ls /sys/class/hwmon/hwmon2/ | grep pwm1
pwm1
pwm1_auto_channels_temp
pwm1_auto_point1_temp
pwm1_auto_point1_temp_hyst
pwm1_auto_point2_temp
pwm1_auto_point3_temp
pwm1_auto_slope
pwm1_auto_start
pwm1_enable
pwm1_freq
Ho provato con le altre ventole (che pmwconfig riesce a "correlare" e fa il test dei pwm spegnendo e accendendo la ventolina durante il test), ma quando lancio fancontrol esce sempre il medesimo errore.

Solo non so come verificare se effettivamente mi manca un modulo kernel, come dice il messaggio, ma non ho la minima idea di quale potrebbe essere (nella wiki non parla di moduli kernel), quindi chiedo a voi.

Grazie.
Ultima modifica di andy86 il 21 settembre 2018, 13:04, modificato 1 volta in totale.

TheSaint
Robin Hood

Re: fancontrol non controlla ventola cpu

Messaggio da TheSaint » 20 settembre 2018, 18:30

La ventola originale funzionava correttamente ?
Se sì, allora hai messo una ventola non compatibile. Magari non ha il rilevamento tacheometrico oppure è differente con gli impulsi.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

andy86
Newbie

Messaggio da andy86 » 20 settembre 2018, 20:29

La ventola originale, come detto, era regolabile attraverso una rotellina collegata alla ventola stessa:
https://hardzone.es/app/uploads/2009/05 ... 00x600.jpg

Per cui davo per scontato che non fosse gestibile e non ci ho neanche mai provato.

Sul rilevamento tacheometrico mi cogli impreparato, sulle specifiche non ne parla, come faccio a determinarlo? (tra l'altro questo termine non ricordo di averlo mai letto prima :?)
Comunque gli rpm li legge, sia la mobo che sensors, quindi in un certo senso la rileva, solo che non riesce a regolarla.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 21 settembre 2018, 4:48

Forse ho sbagliato il termine tacheometrico. Credevo si riferisse alla misura della velocità, forse tachimetrico. Solo che il correttore ortografico me lo boccia.
A parte le disquisizioni, se la velocità la vede (quindi sarebbero 3 fili), può essere che il programma pesca male. Quanti pwm ti rileva il kernel ?

$ find /sys/class -iname *pwm*
Per esempio io ho solo /sys/class/pwm che è una directory vuota. Devo dire che si riferisce ad un portatile.
F the saint
13 anni da questo forum ;)

andy86
Newbie

Messaggio da andy86 » 21 settembre 2018, 13:03

Anch'io ho solo quella directory vuota. :?

Comunque ho risolto il problema. Sono andato a cercarmi il manuale della mobo e ho scoperto che la mia mobo supporta il fan control tramite riduzione del voltaggio solo per le ventole collegate su sysfan1/2/3, mentre l'attacco per la ventola cpu supporta regolazione solo tramite pwm a 4 pin, per cui ho comprato un'altra ventolina con attacco a 4 pin (spedita in una notte) e la regola benissimo, senza neanche bisogno di fancontrol.

Rispondi