Raid0 - Dmraid non monta al boot le partizioni raid

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Raid0 - Dmraid non monta al boot le partizioni raid

Messaggio da veleno77 » 9 novembre 2014, 16:00

emmmm Buongiorno gente!. :oops: . come va? :P
dopo anni luce e dopo la morte del pc.. rieccomi al momento on-line con nuovo pc e ovviamente la cara Arch installata.. (tra l'altro installazione di Arch sembra sempre più semplice) ma ho un problema che da 3 giorni mi attanaglia e non riesco a risolvere.
Nel nuovo PC volevo creare una configurazione :
- sdc = SSD m.2 Pcie Sistema operativo
- sda/sdb = 2 hard disk in Raid0 hardware (da scheda madre, quindi fakeRaid) per /var e /home

Ma nonostante tutte le prove non sono riuscito a far montare le partizioni raid al sistema, vi è un bug nella iso che non vede correttamente il fakeraid (risulta sempre disattivato), inoltre pare ci sia anche un bug nella modalità UEFI che va in freeze, ma poco male perchè ho installato il sistema in modalità legacy settata da BIOS. Attualmente il sistema è installato sono nella SSD ma volevo appunto attivare il RAID0 per spostare poi le partizioni come detto prima.

il controller della scheda madre (asus Maximus VII Gene) è

Codice: Seleziona tutto

00:1f.2 RAID bus controller: Intel Corporation 82801 SATA Controller [RAID mode]
Il RAID0 creato dall'utility intel compreso nel bios
ora ho installato dmraid e messo dmraid in /etc/mkinitcpio.conf insieme al modulo dm_mod, ho anche attivato il servizio di systemd dmraid.service

ora il servizio è attivo

systemctl status dmraid.service 
● dmraid.service - Assemble FakeRAID arrays
   Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/dmraid.service; enabled)
   Active: active (exited) since dom 2014-11-09 16:17:49 CET; 33min left
  Process: 260 ExecStart=/usr/bin/dmraid --ignorelocking --activate y -Z (code=exited, status=0/SUCCESS)
 Main PID: 260 (code=exited, status=0/SUCCESS)
   CGroup: /system.slice/dmraid.service
il sistema raid è attivo

[root@fimpen veleno]# dmraid -ay
RAID set "isw_fdefbihgj_gemini" already active
device "isw_fdefbihgj_gemini" is now registered with dmeventd for monitoring

[root@fimpen veleno]# dmraid -tay
isw_fdefbihgj_gemini: 0 2930288640 striped 2 256 /dev/sda 0 /dev/sdb 0

[root@fimpen veleno]# dmraid -r
/dev/sdb: isw, "isw_fdefbihgj", GROUP, ok, 1465149166 sectors, data@ 0
/dev/sda: isw, "isw_fdefbihgj", GROUP, ok, 1465149166 sectors, data@ 0

[root@fimpen veleno]# dmraid -s
*** Group superset isw_fdefbihgj
--> Active Subset
name   : isw_fdefbihgj_gemini
size   : 2930288640
stride : 256
type   : stripe
status : ok
subsets: 0
devs   : 2
spares : 0
ma non viene caricata la tabella delle partizioni infatti:

[root@fimpen veleno]# lsblk -f
NAME                   FSTYPE          LABEL UUID                                 MOUNTPOINT
sda                    isw_raid_member                                            
└─isw_fdefbihgj_gemini                                                            
sdb                    isw_raid_member                                            
└─isw_fdefbihgj_gemini                                                            
sdc                                                                               
├─sdc1                                                                            
├─sdc2                 ext2                  8a10483e-2313-4daa-aec6-173a7c7d3d43 /boot
└─sdc3                 f2fs                  703d35e4-f385-4dc9-9140-40873dad634d /
e infatti se cerco di mettere in fstab una partizione al boot non si avvia arch perchè non trova il dispositivo.

a sistema avviato se do un

[root@fimpen veleno]# partprobe /dev/mapper/isw_fdefbihgj_gemini 
allora spuntano le partizioni

[root@fimpen veleno]# lsblk -f
NAME                      FSTYPE          LABEL UUID                                 MOUNTPOINT
sda                       isw_raid_member                                            
└─isw_fdefbihgj_gemini                                                               
  ├─isw_fdefbihgj_gemini1                                                            
  ├─isw_fdefbihgj_gemini2 ext2                  195867dd-b085-4672-b0b1-ac53a693c003 
  ├─isw_fdefbihgj_gemini3 reiserfs              f58e87dc-e148-41d2-b70b-1928488dd200 
  └─isw_fdefbihgj_gemini4 ext4                  5c3b7f74-e4d8-4a2a-9425-ce320b65bcd5 
sdb                       isw_raid_member                                            
└─isw_fdefbihgj_gemini                                                               
  ├─isw_fdefbihgj_gemini1                                                            
  ├─isw_fdefbihgj_gemini2 ext2                  195867dd-b085-4672-b0b1-ac53a693c003 
  ├─isw_fdefbihgj_gemini3 reiserfs              f58e87dc-e148-41d2-b70b-1928488dd200 
  └─isw_fdefbihgj_gemini4 ext4                  5c3b7f74-e4d8-4a2a-9425-ce320b65bcd5 
sdc                                                                                  
├─sdc1                                                                               
├─sdc2                    ext2                  8a10483e-2313-4daa-aec6-173a7c7d3d43 /boot
└─sdc3                    f2fs                  703d35e4-f385-4dc9-9140-40873dad634d /

ok penso di aver detto tutto.. in pratica non so come fare perchè all'avvio venga montata la tabella delle partizioni del RAID, che viene visto ma senza le sue partizioni.. oppure ho sbagliato qualcosa nel partizionare e dovevo usare altri tool? ( ho usato fdisck)

EDIT: ho anche disabilitato da Bios il fast boot perchè potevo pensare potesse influire..ma non cambia nulla
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

veleno77
Moderatore
Contatta:

Re: Raid0 - Dmraid non monta al boot le partizioni raid

Messaggio da veleno77 » 9 novembre 2014, 19:20

Ok ho trovato un workaround per ora..

siccome pare che appunto il sistema raid viene attivato ma non montate le sue partizioni.. mi sono detto ... Perchè non creare un servizio che mi da il comando di partmount e che avviene dopo l'abilitazione del Raid0?

così , e non so se sia giusto... mi sono preso il servizio dmraid.service che è il seguente

[Unit]
Description=Assemble FakeRAID arrays
DefaultDependencies=no
Requires=systemd-udev-settle.service
After=systemd-udev-settle.service
Before=basic.target shutdown.target
Conflicts=shutdown.target

[Service]
Type=oneshot
ExecStart=/usr/bin/dmraid --ignorelocking --activate y -Z
RemainAfterExit=true

[Install]
WantedBy=basic.target
da questo come esempio ne ho creato uno nuovo chiamato /etc/systemd/system/mount-fakeraid.service

[Unit]
Description=Mount FakeRaid Partition
DefaultDependencies=no
Requires=dmraid.service
After=dmraid.service
Before=basic.target shutdown.target
Conflicts=shutdown.target

[Service]
Type=oneshot
ExecStart=/usr/bin/mount-fakeraid.sh
RemainAfterExit=true

[Install]
WantedBy=basic.target
in modo che dipenda e che si avvii dopo dmraid.service e lanci una sola volta lo script /usr/bin/mount-fakeraid.sh

!/bin/sh
#Comando per montare le partizioni del Raid0
partprobe /dev/mapper/isw_fdefbihgj_gemini
exit
ovviamente dare un

chmod  755 /usr/bin/mount-fakeraid.sh
e un

systemctl enable  mount-fakeraid.service 
forse non è una soluzione pulita.. ma pare funzioni per ora ho già spostato la home e ora anche var sulle due partizioni nel raid0

salvo problemi a breve dovrebbe funzionare tutto..
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 10 novembre 2014, 7:27

Evviva!!! Redivivo!!!
Ho seguito un post che monta raid0, ma il tuo mi pare ancor più strano.
Aspetta che ti risponde o PM all ' OP di quel topico.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 10 novembre 2014, 23:41

Ciau bello .. grazie per l'accoglienza !!
ma guarda quello è proprio un problema.. allora non sono esperto RAID ma da come ho captio ci sono due principali modi.. quello hardware e quello software.. i problemi sorgono con quello hardware (che in teoria dovrebbe essere più performante).
I raid fatti dalle comuni schede madri si chiamano FakeRaid in gergo, poichè non hanno una scheda dedicata vera e propria che la gestisce. Comunque sia i Raid hw vengono gestiti da dmraid.
Ora i dispositivi raid vengono montati come array in /dev/mapper/array (come da wiki) per essere gestiti come tali. Il problema e che nella live vi è un bug o un problema che non vede il raid hw sotto la giusta collocazione /dev/mapper/array ma sotto /dev/md126 il che crea problemi..
infatti se da live si da il comando dmraid -ay viene visto l'array raid ma risulta non attivo, ma le partizioni sono montate cmq in dev/md126 e puoi anche partizionarle.. infatti la prima volta avevo fato così..

infatti come in quel topic si vede /dev/md126px come partizioni, il fatto che le vedi doppie è perchè è giustamente in raid , infatti hanno lo steso UUID.

Cosa succede? succede che una volta che avvii arch installata invece dmraid vede il raid nella giusta collocazione e lo attiva , nel mio caso /dev/mapper/isw_fdefbihgj_gemini (infatti questo è il nome reale che viene dato anche in fase di assemblamento array RAID hw tramite il tool della scheda madre) e quindi scoppia la prima incongurenza con quello che facevi in fstab, poiche cambiano anche gli UUID,

Nel mio caso ho ripartizionato da arch installata su ssd il raid /dev/mapper/isw_fdefbihgj_gemini ma ai successivi riavvi non venivano montati infatti già fdisk mi consigliava di usare partprobe perchè non riusciva a rimontarle, gparted da già errore in lettura addirittura.

non so se ho chiarito il problema o se ho fatto più confusione :p

TheSaint
Robin Hood
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da TheSaint » 11 novembre 2014, 7:44

Il bello è che comincio a capire meglio dei raid, grazie.
Il tuo problema, credo che forse si potrebbe tamponare con una regola udev che aggiusta un nome opportuno ed univoco.
Tu fai uso di systemd, che è cugino di udev. Chiamare il tuo script lo farebbe anche udev, che a me pare più appropriato.
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 11 novembre 2014, 14:43

Si è no.... Nel senso che il mio problema è, come scritto nel primo post, che l'array raid viene giustamente visto è attivato congruente con Dmraid in /dev/mapper, infatti tutti i comandi relativi a Dmraid davano esito positivo, ma non venivano montate le partizioni create nel raid.

Non so se dovevo crearle in un altro modo.. Io ho usato fdisk. Non me ne intendo di Dmraid e non so se tra i suoi comandi c'è qualcosa per partizionare e/o attivare le partizioni.

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 11 novembre 2014, 14:54

Ciao, potrebbe essere che il raid hardware non possa essere gestito via software?

:) ho detto la mia cavolata :)

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 11 novembre 2014, 15:03

No da come ho capito io, i raid creati con hardware dedicato e i fakeraid (gestiti dalla scheda madre), vengono gestiti da dmraid.
I raid software creati via software dal Linux vengono creati e gestiti da mdadm, almeno il wiki dice così.

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 11 novembre 2014, 15:20

uhm se il problema e' il percorso creato dal modulo del kernel (almeno penso)

questa cosa del wiki potrebbe funzionare?

Mounting the filesystem
If -- and this is probably the case -- you do not find your newly created partitions under Manually configure block devices, filesystems and mountpoints:
Switch back to tty1.
Deactivate all device-mapper nodes:
# dmsetup remove_all
Reactivate the newly-created RAID nodes:
# dmraid -ay
# ls -la /dev/mapper
Switch to tty2, re-enter the Manually configure block devices, filesystems and mountpoints menu and the partitions should be available.

ci ho capito poco poco

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 11 novembre 2014, 18:15

mmmm non saprei si dovrebbe provare ma dovrei in pratica reinstallare per fare una prova... non capisco perchè passare ad una'tra tty per partizionare

veleno77
Moderatore
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 11 novembre 2014, 18:42

http://forums.debian.net/viewtopic.php?f=17&t=116036 in questa guida di debian , credo di intuire lo stesso problema, infatti qui addirittura fanno mettere partbrobe nella costruzione del'immagine del kernel per poter montare correttamente.

Rispondi