Problema Umount pendrive memorycard lento

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Rispondi
N3mes1s
Novello Arciere

Problema Umount pendrive memorycard lento

Messaggio da N3mes1s » 3 maggio 2012, 13:13

Salve, volevo esporre un problema che ultimamente si sta presentando con i nuovi aggiornamenti kernel, dopo il mount della penna usb. scrittura di file di grandi dimensioni ~650MB , l'umount è lentissimo, circa 5 miunti, la cosa strana è che il file viene scritto in circa 15 secondi.

Qualcuno sa spiegarmi il motivo? O mi sono perso qualche "features" ?

Grazie.

KleinerMann
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Problema Umount pendrive memorycard lento

Messaggio da KleinerMann » 4 maggio 2012, 23:23

incuriosito da questa cosa ho fatto un tentativo. Il risultato è che ho il tuo stesso problema :P
non so dove sia il problema però (forse udisks2?!?!) , anche usando il "cp" da terminale succede la stessa cosa... il file risulta copiato in pochi secondi ma ci vuole molto per poter smontare il dispositivo... strano, non ci avevo fatto caso...
Arch Linux - AwesomeWM

N3mes1s
Novello Arciere

Messaggio da N3mes1s » 5 maggio 2012, 9:04

umby213 ha scritto:incuriosito da questa cosa ho fatto un tentativo. Il risultato è che ho il tuo stesso problema :P
non so dove sia il problema però (forse udisks2?!?!) , anche usando il "cp" da terminale succede la stessa cosa... il file risulta copiato in pochi secondi ma ci vuole molto per poter smontare il dispositivo... strano, non ci avevo fatto caso...
Interessante sapere che il problema non è solo mio. Aspettiamo qualcun altro e al massimo passo a postare sul forum internazionale.

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 5 maggio 2012, 9:25

ho cercato qualcosa ieri sera sul bbs... non ho trovato grandi cose ma ho fatto solo una ricerca veloce... appena ho un attimom di tempo vedo se c'è qualcosa anche fra i bugs... :)
Arch Linux - AwesomeWM

gabberluca
Novello Arciere

Messaggio da gabberluca » 5 maggio 2012, 19:10

Buona sera anch'io ho questo problema con gli ultimi aggiornamenti di oggi in parte è migliorato nel senso che se per esempio se cercavo di copiare un file nella memoria usb da nautilus
(tasto destro incolla) la voce incolla era in trasparenza come se non fosse abilitata ma cliccando la copia avveniva ugualmente almeno a livello grafico ma smontando la chiave il tempo era ed è lungo.
Ora la voce incolla è abilitata ma smontando è sempre lento
Un'altra differenza era che prima avevo una voce espelli e un'altra rimuovi unità in sicurezza ora scomparsa
I miei giocattoli:
Netbook: eeepc-701 naturalmente arch accoppiato a xfce4
Il Fisso:p8p67 pro,i7 2600 sandy bridge,16G corsais ddr3 1600,GeForce GTX 550 Ti, Corsair_Force_GT 240G + wd caviar black 1T+1T +1Tst barracuda 1T,SyncMaster bx2440 Arch +xfce4

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 5 maggio 2012, 19:40

gabberluca ha scritto:Un'altra differenza era che prima avevo una voce espelli e un'altra rimuovi unità in sicurezza ora scomparsa
questa voce è scomparsa anche da palimpsest :( che quindi ora non mi serve praticamente più a nulla e userò l'Umount di thunar... comunque stiamo andando un po' offtopic :)
Arch Linux - AwesomeWM

akh-horus
Novello Arciere

Messaggio da akh-horus » 10 novembre 2012, 13:53

Succede anche a me, ho notato che mi accade con penne formattate in ntfs, fat 32 no

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 10 novembre 2012, 14:14

come monti ?
Arch Linux - AwesomeWM

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 10 novembre 2012, 18:13

Succede perchè il dispositivo viene montato senza opzione sync.
Le operazioni di scrittura finiscono su buffer e poi "con calma" il kernel le riporta sul dispositivo. Quindi si ha l'impressione che il trasferimento avvenga in tempi rapidissimi, in realtà non è così. Poi ovviamente in fase di unmount si richiede un sync esplicito che rimane in attesa del completamento del trasferimento.

Probabilmente è cambiata qualche regola del mount, voi come montate?

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 10 novembre 2012, 18:20

Per quanto mi riguarda sono su kde ora... e non ho alcun problema di mount :D prima li avevo aggirati con pmount :D
Arch Linux - AwesomeWM

akh-horus
Novello Arciere

Messaggio da akh-horus » 11 novembre 2012, 16:15

Io sono su gnome, monto inserendo la penna usb e e cliccando su "Apri con File" appena mi viene visualizzato.

Rispondi