Nvidia optimus: xorg e rilevamento schermo

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
thewall
Arciere

Messaggio da thewall » 3 luglio 2011, 21:16

superandrex ha scritto:Sinceramente mi trovo nella medesima situazione :P
Allora ne riparliamo quando siamo più liberi tutti e due. In bocca al lupo per gli esami :D

Surfer
Newbie

Messaggio da Surfer » 6 luglio 2011, 17:08

thewall:
ciao!
ho una domanda da farti: durante l'installazione di bumblebee c'è un momento in cui ti chiede di scegliere una configurazione tra 3 disponibili:
1) Dell Inc. Dell System XPS L702X
Confirmed working by: Stephen Brooks
On: Ubuntu 11.04
Power Configuration IS available.

2) Dell Inc. Dell System XPS L702X
Confirmed working by: Marlee

3) Dell Inc. Dell System XPS L702X
Confirmed working by: Marlee
tu che hai scelto? quale è meglio scegliere?
poi mi propone questa scelta:
Setting up Enviroment variables

The Image Transport is how the images are transferred from the
nVidia card to the Intel card, people has different experiences of
performance, but just select the default if you are in doubt.

I recently found out that yuv and jpeg both has some lagging
this is only noticable in fast moving games, such as 1st person
shooters and for me, its only good enough with xv, even though
xv sets down performance a little bit.

1) YUV
2) JPEG
3) PROXY
4) XV (default)
5) RGB
qual'è che è meglio fare?
grazie!
..e in bocca al lupo per gli esami!

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 6 luglio 2011, 17:19

Ma sei su archlinux anche tu?? Perchè quando ho installato bumblebee non mi ricordo una schermata del genere.
Il mio wallpaper su arch-stuff.org: I Saw an Arch

thewall
Arciere

Messaggio da thewall » 6 luglio 2011, 17:30

@surfer
In effetti neanche io ricordo di aver scelto configurazioni o cose del genere. Come hai installato bumblebee? Scrivimi i passaggi precisi (comandi del terminale).
Ciao :)

Surfer
Newbie

Messaggio da Surfer » 7 luglio 2011, 12:02

Ciao ragazzi,
scusate!
ero così preso dall'euforia di aver trovato un forum dove si parla di nvidia optimus / bumblebee in cui il sistema a 2 schede video funziona che non mi sono accorto che questo è archlinux! -_-' sorry davvero..
io sto usando ubuntu...
ora mi esploro un pò il sito di Archlinux (che tra l'altro ammettendo l'ignoranza nn conosco) e se lo trovo interessante, visto che bumblebee sembra funziona bene su questo sistema operativo (me lo confermate voi vero? xD) posso anche passare ad archlinux...
ah, se può interessare io ho un Asus x5msn-sz184v
ciaoo :)

Surfer
Newbie

Messaggio da Surfer » 7 luglio 2011, 14:28

@thewall
ho solo un'altra domanda da farti..
hai scritto così:
5) CONCLUSIONE
A questo punto potete testare il corretto funzionamento con
optirun glxgears
Se non vengono riportati errori e le rotelle girano allora tutto dovrebbe funzionare.
ATTENZIONE: Se c'è qualche errore potrebbe essere necessario modificare la riga "Connected Monitor" nel file /etc/X11/xorg.conf.nvidia in questo modo

Codice: Seleziona tutto

Option        "ConnectedMonitor" "DFP-0"
e siccome a me (su ubuntu) non andava glxgears ho provato a modificare la stringa come consigliavi, scrivendo "DFP-0". poi glxgears ha funzionato.

ma la mia domanda è:
che significa?
dov'è la fonte di quella modifica, ci sono altri modi in cui posso modificarlo?

grazie))))

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 7 luglio 2011, 14:49

Surfer ha scritto: ora mi esploro un pò il sito di Archlinux (che tra l'altro ammettendo l'ignoranza nn conosco) e se lo trovo interessante, visto che bumblebee sembra funziona bene su questo sistema operativo (me lo confermate voi vero? xD) posso anche passare ad archlinux...
Beh tranquillo, i sistemi operativi linux sono talmente tanti che non si possono conoscere tutti. Se in più linux lo usi da poco diciamo che archlinux allora non è il sistema operativo che uno ti consiglia di usare.
Questo per dire che se vuoi passare da Ubuntu ad arch sarai il benvenuto ma sono due sistemi operativi davvero diversi nella loro impostazione (filosofia) e arch è abbastanza un osso duro se non si ha un po' di dimestichezza col terminale.
Ma non scoraggiarti, nulla è impossibile, e buttarsi magari può essere l'occasione per imparare qualcosa di nuovo.
Nel frattempo ti consiglio di guardarti soprattutto la wiki di arch per avere qualche informazione. Nella homepage trovi tutti gli articoli più interessanti tra i quali ti consiglio:

Arch Linux
The Arch Way
Beginners' Guide
Installation Guide

thewall
Arciere

Messaggio da thewall » 7 luglio 2011, 15:42

@surfer
Quello che ho scritto l'ho trovato sul wiki (documentazione) di Bumblebee. https://wiki.archlinux.org/index.php/Bumblebee.
Non sono un esperto di Xorg, ma quell'opzione dovrebbe stare ad indicare in che modo lo schermo è connesso alla scheda video.
Ad intuito azzarderei che CRT indica una connessione VGA, mentre DFP una connessione DVI. Ma ripeto, non sono sicuro di quello che dico.
Ciao :)

superandrex
Arciere
Contatta:

Messaggio da superandrex » 8 luglio 2011, 15:43

thewall ha scritto:
superandrex ha scritto:Sinceramente mi trovo nella medesima situazione :P
Allora ne riparliamo quando siamo più liberi tutti e due. In bocca al lupo per gli esami :D
Per prima cosa crepi e altrettanto :D Per seconda mi chiedevo se anche a voi durante il boot prima di inittab vi esce questo messaggio:

[drm:intel_dsm_platform_mux_info] *ERROR* MUX INFO call failed

Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di utile...non mi crea nessun problema però è 'antiestetico' :P
Acer TimeLineX AS5830TG - Intel i5 - NVIDIA GT 540M

Immagine

superandrex
Arciere
Contatta:

Messaggio da superandrex » 18 luglio 2011, 16:42

Ragazzi novità!!!....leggendo sul git di bumblebee pare che su ubuntu sia disponibile lo switch automatico :)
Acer TimeLineX AS5830TG - Intel i5 - NVIDIA GT 540M

Immagine

brofiox
Arciere

Messaggio da brofiox » 28 settembre 2011, 19:19

ciao avete risolto dal 18 luglio? Anche io ho un eeepc 1015pn e non vorrei fare una installazione monca :(

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 28 settembre 2011, 20:21

Da parte mia no.
Sto usando bumblebee che funziona bene ma non sono riuscito a spegnere la scheda nvidia con acpi_call.
Purtroppo finchè nvidia non farà qualcosa per linux ci possiamo davvero sognare un' integrazione decente di optimus col sistema.
La cosa è abbastanza frustrante

brofiox
Arciere

Messaggio da brofiox » 28 settembre 2011, 20:59

ciao, grazie della risposta. leggevo che su ubuntu funziona, e che c'è il nuovo progetto Ironhide che pare vada pure meglio.. mannaggia.. mi scoccia non poter mettere Arch perchè ciuccia tutta la batteria senza sfruttarla effettivamente :(

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 28 settembre 2011, 21:27

Ciao, dove hai letto tutto ciò? Interesserebbe anche a me :)
Io devo ammettere che non sto più seguendo molto la cosa.

EDIT Ironhide non è molto diverso da bumblebee, è sviluppato dallo stesso team e credo fornisca più che altro un'interfaccia grafica.
Ultima modifica di cippaciong il 28 settembre 2011, 21:31, modificato 1 volta in totale.

pernix
Novello Arciere

Messaggio da pernix » 29 settembre 2011, 8:17

Ciao ragazzi.
Io sto seguendo il progettto bumblebee fin dalla sua uscita.
Lo spegnimento della scheda nVidia è possibile con TUTTE le distribuzioni linux attraverso degli script molto semplici e acpi_call. Il problema, in realtà, non è lo spegnimento, ma la riaccensione al momento opportuno. Per intenderci, sul mio sistema posso spegnere la scheda nvidia quando voglio, ma dopo la riaccensione non è possibile ricaricare il modulo nvidia nel kernel, generando il "famoso" errore:

FATAL: Error inserting nvidia (/lib/modules/.../weak-updates/nvidia.ko): No such device
il che mi permette solo di risparmiare sui consumi e aumentare la durata della batteria.
Detto questo, anche nei sistemi in cui lo switch è possibile, questa procedura è assolutamente UNSTABLE e potrebbe portare a danni anche all'hardware della scheda. E' come se per spegnere una macchina in moto, invece di girare la chiave si staccassero i morsetti della batteria: funziona, ma non è così che si fa...
Ironhide, invece, è solo un'interfaccia grafica per installare/configurare bumblebee.
In conclusione, per ora abbiamo la possibilità di utilizzare l'accelerazione hardware con il comando optirun (testato sia su Arch che su openSUSE). Per lo switch bisogna aspettare.

brofiox
Arciere

Messaggio da brofiox » 29 settembre 2011, 17:27

ciao io ho letto questo http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PH ... msg3564060
(scusate se posto un cross post rispetto ad un'altra distro, toglietelo pure se fuori luogo o non conforme).
Qui pare funzionare tutto..

oppure qui (verso la fine) http://www.malagaweb.it/?p=212&print=1

qui il gruppo su facebook https://www.facebook.com/pages/Ironhide ... 7617199105

pernix
Novello Arciere

Messaggio da pernix » 29 settembre 2011, 21:11

brofiox ha scritto:ciao io ho letto questo http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PH ... msg3564060
(scusate se posto un cross post rispetto ad un'altra distro, toglietelo pure se fuori luogo o non conforme).
Qui pare funzionare tutto..

oppure qui (verso la fine) http://www.malagaweb.it/?p=212&print=1

qui il gruppo su facebook https://www.facebook.com/pages/Ironhide ... 7617199105
Se vuoi avere la lista di portatili su cui funziona lo switch automatico, puoi andare sulla pagina di bumblebee o di acpi_call su github (soprattutto sui fork di questi progetti). Ti ripeto però che la distro non c'entra nulla, dipende dal portatile perché il problema è solamente hardware e produttore-specifico.
Se hai un portatile elencato in quelle liste, lo switch funzionerà anche con Arch. Ma rimane comunque una funzionalità estremamente instabile.
Ultima modifica di pernix il 29 settembre 2011, 21:12, modificato 1 volta in totale.

brofiox
Arciere

Messaggio da brofiox » 29 settembre 2011, 22:34

Pare che con il 1015PN funzioni.. mm dovrei formattare la partizione dove c'è Express Cloud Gate e ridimensionare.
Voi che dite, ne vale la pena? O è meglio lasciar così con win7pro e E.C.G.?
Ho sia il eeepc 1015PN sia un HP DV5-1144el che uso come pc di fatica. Il piccolino è solo per uso saltuario..

pernix
Novello Arciere

Messaggio da pernix » 10 ottobre 2011, 10:18

superandrex ha scritto:[drm:intel_dsm_platform_mux_info] *ERROR* MUX INFO call failed
per toglierlo basta aggiungere

loglevel=3
alle opzioni del boot del kernel

marste
Newbie

Messaggio da marste » 14 ottobre 2011, 15:00

Scusate, ma c'è un modo ufficiale per far andare la scheda NVIDIA? Fa niente se non si riesce a fare lo switch tra intel e nvidia, ma almeno riuscire a far andare la più potente.
Qualcuno, gentilmente, ha un metodo sicuramente funzionante, con sequenza di cose da installare per farla andare?
Grazie mille

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 14 ottobre 2011, 17:55

L'unica possibilità è utilizzare bumblebee. Non ti permette di utilizzare sempre la scheda nvidia ma ti permette di usarla per i singoli programmi che avvii.

marste
Newbie

Messaggio da marste » 14 ottobre 2011, 20:25

Grazie cippaciong, ma che tu sappia non c'è ancora alcuna distro che ha trovato un modo per farla andare?
Se propongo a questo mio amico di lanciare i singoli programmi da command line, mi risponde sicuramente che preferirà rimettere Windows...

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 14 ottobre 2011, 21:30

No, anche perchè se funziona su una distro funziona bene o male su tutte.
Poi dipende dal modello del PC, alcuni ( i primi sopratutto) avevano un opzione nel BIOS per usare solo la scheda grafica dedicata. Si dovrebbe controllare modello per modello. :|

pernix
Novello Arciere

Messaggio da pernix » 15 ottobre 2011, 0:08

marste ha scritto:Grazie cippaciong, ma che tu sappia non c'è ancora alcuna distro che ha trovato un modo per farla andare?
Se propongo a questo mio amico di lanciare i singoli programmi da command line, mi risponde sicuramente che preferirà rimettere Windows...
Ti consiglio di leggere questo: viewtopic.php?id=12719
Ad ogni modo, per semplificare l'utilizzo dei programmi con bumblebee e non usare la console, basta creare dei collegamenti in cui il comando sia: optirun nomeprogramma

marste
Newbie

Messaggio da marste » 15 ottobre 2011, 13:16

Perdonatemi, ma occorre installare per prima la scheda intel "xf86-video-intel" e poi installare da AUR il pacchetto "bumblebee 2.4.1-4" ?
Oppure non installo nessuna scheda video e mi affido totalmente al pacchetto "bumblebee 2.4.1-4" che mi installa sia la intel che la nvidia?

Grazie ancora

Rispondi