Nvidia optimus: xorg e rilevamento schermo

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 22 marzo 2011, 23:18

Salve..
Ho acquistato meno di una settimana fa un acer 5742G (per la precisione, visto che tale sigla indica più modelli, mi riferisco a questo qui: http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RAA02.040), da utilizzare per autocad, 3ds Max, blender et similia, con una nvidia GT 540M e un i5 480M.
Ci ho installato in dual boot archlinux 64bit, senza quasi alcun problema (non so per quale motivo l'installer non voleva crearmi una swap..forse non può essere una partizione logica?).
E' il primo computer con cui ho a che fare che monta una scheda nvidia, e non saprei neanche se usare i driver proprietari o quelli open. Il problema è che con 'X -configure', così come con 'nvidia-xconfig' (nel caso in cui provo coi proprietari), non mi viene rilevato alcuno schermo. Perchè?
Inoltre, potrebbe influire il fatto che il processore è dotato di grafica integrata? Ogni tanto, provando a far partire X, mi dice che non rileva schede video..quando lspci me ne rileva, ovviamente, due.
Detto ciò, X a volte parte mostrandomi uno schermo completamente nero (qualunque sia il contenuto di .xinitrc), oppure non parte proprio.
Prima di postare log e vari, vorrei provare a questo punto, con calma, ad installare i driver corretti. Quali?
Grazie in anticipo a chiunque risponda :)
Ultima modifica di Senseoflife il 23 marzo 2011, 0:08, modificato 1 volta in totale.
You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 22 marzo 2011, 23:26

ahia...
cerca in giro, nvidia+optimus+linux
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 22 marzo 2011, 23:29

4javier ha scritto:ahia...
cerca in giro, nvidia+optimus+linux
Sì ho visto..purtroppo. Da alcune parti ho però letto che non si può far funzionare questa tecnologia, ma si potrebbe far funzionare solo una delle due schede. E' vero o no?
p.s.: non cito la fonte perchè non ricordo dove lo lessi..anzi, mi ero completamente dimenticato di optimus
You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 marzo 2011, 23:36

sinceramente non seguo più vga_switcheroo da tempo, non so se siano riusciti a farlo funzionare anche con nvidia. Sicuramente comunque non con i driver binari, visto che non implementavano alcune funzioni essenziali. Puoi vedere se c'è uno switch di basso livello da bios. Per avviare il computer comunque, dovrebbe essere sufficiente installare sia nouveau che intel, udev dovrebbe autorilevare la scheda attiva e caricare il modulo adeguato.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 22 marzo 2011, 23:39

4javier ha scritto:sinceramente non seguo più vga_switcheroo da tempo, non so se siano riusciti a farlo funzionare anche con nvidia. Sicuramente comunque non con i driver binari, visto che non implementavano alcune funzioni essenziali. Puoi vedere se c'è uno switch di basso livello da bios. Per avviare il computer comunque, dovrebbe essere sufficiente installare sia nouveau che intel, udev dovrebbe autorilevare la scheda attiva e caricare il modulo adeguato.
E' questo il problema. Ho installato sia i nouveau che gli intel ma continua a non rilevarmi lo schermo. Per intenderci, X mi da come errore 'No screens found'. Tra l'altro, a me non interessa utilizzare entrambe, sono disposto, anzi è quello che vorrei fare, a disabilitare una delle due. Preferibilmente la intel integrata..

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 marzo 2011, 23:46

È meglio se aspetti qualcuno con esperienza diretta di questo accrocchio, io non posso esserti di grande aiuto. Magari cambia il titolo in "dual vga nvidia optimus" o qualcosa del genere, così è più facile che qualche possessore di sistemi simili si faccia vivo.

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 22 marzo 2011, 23:47

4javier ha scritto:È meglio se aspetti qualcuno con esperienza diretta di questo accrocchio, io non posso esserti di grande aiuto. Magari cambia il titolo in "dual vga nvidia optimus" o qualcosa del genere, così è più facile che qualche possessore di sistemi simili si faccia vivo.
Ti ringrazio lo stesso, anche per il suggerimento sul titolo :)

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 23 marzo 2011, 0:33

Sto provando a far andare la scheda intel. Se faccio partire x tramite startx, mi da subito il messaggio 'xinit: connection to X server lost', e termina. Se invece provo da root, parte mostrandomi schermo nero, mentre in console non ho errori.

EDIT:
Sono riuscito a far partire X con la scheda intel. Tuttavia, non mi dispiacerebbe poter usare anche la nvidia (non contemporaneamente, ovviamente). In più mi chiedo se la scheda nvidia consumi comunque energia.. C'è un modo per vederlo?
Ultima modifica di Senseoflife il 25 marzo 2011, 15:28, modificato 1 volta in totale.

deltad
Novello Arciere

Messaggio da deltad » 30 marzo 2011, 12:43

chiedo scusa, ho da poco un acer aspire 5742g-384g50 Mnkk (i3) con scheda video nVidia GeForce GT 540M da 1G, prima di installare Archlinux volevo capire bene che tipo di problemi ci sono con i driver video...in rete non li ho trovati per l'architettura a 64 bit di linux...
grazie
(mi sono fatto un giro su google e dice che non esistono, per l'appunto, soluzioni pr l'utilizzo "optimus" di questa configurazione grafica, per linux) .... ma almeno ci sono novità per il solo utilizzo della scheda Nvidia con archlinux??'
Ultima modifica di deltad il 30 marzo 2011, 13:04, modificato 1 volta in totale.

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 30 marzo 2011, 15:13

Ciao Senseoflife, siamo in 2 ad aver acquistato lo stesso portatile e ad avere qualche problema!!
Comunque, come hai detto tu la scheda grafica intel funziona senza problemi, non si può dire lo stesso di quella nvidia.
Io ho usato intel per una settimana con chakra e da ieri con arch e va. Oggi volevo provare i driver nvidia proprietari (anch'io ho preso il pc per autocad, blender ecc.) ma non va, Xorg.0.log dice prime "no devices detected" e poi "no screen found".
Comunque in teoria la scheda nvidia consuma anche se non la utilizzi (su linux intendo) però ho scoperto che esiste un modulo chiamato acpi_call (lo trovi anche su AUR, l'ho scoperto su chakra che l'ha nei repo) che serve a disabilitare manualmente una delle due schede e dovrebbe essere specifico per la tecnologia optimus.
Altro non ti so dire per ora.
Il mio wallpaper su arch-stuff.org: I Saw an Arch

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 30 marzo 2011, 15:13

deltad ha scritto:chiedo scusa, ho da poco un acer aspire 5742g-384g50 Mnkk (i3) con scheda video nVidia GeForce GT 540M da 1G, prima di installare Archlinux volevo capire bene che tipo di problemi ci sono con i driver video...in rete non li ho trovati per l'architettura a 64 bit di linux...
grazie
(mi sono fatto un giro su google e dice che non esistono, per l'appunto, soluzioni pr l'utilizzo "optimus" di questa configurazione grafica, per linux) .... ma almeno ci sono novità per il solo utilizzo della scheda Nvidia con archlinux??'
Allora, io non sono esperto (tra l'altro è la prima scheda nvidia che ho tra le mani), tuttavia mi pare di aver capito che NON c'è modo, almeno per ora, di usare la scheda nvidia. Alcuni modelli permettono di selezionare quale scheda usare dal bios, ma purtroppo non il mio. Al momento quindi, se provo a installare i driver per la nvidia, sia proprietari che open, non mi viene rilevato lo schermo e non riesco a far partire Xorg. Se uso i driver intel, invece, Xorg parte.
Tra l'altro, non so cosa dovrai farci con linux su questo portatile, ma sinceramente, per un uso normale, la scheda intel integrata va più che bene (per intenderci, anche gli effetti di compiz girano senza problema).

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 30 marzo 2011, 15:15

cippaciong ha scritto:Ciao Senseoflife, siamo in 2 ad aver acquistato lo stesso portatile e ad avere qualche problema!!
Comunque, come hai detto tu la scheda grafica intel funziona senza problemi, non si può dire lo stesso di quella nvidia.
Io ho usato intel per una settimana con chakra e da ieri con arch e va. Oggi volevo provare i driver nvidia proprietari (anch'io ho preso il pc per autocad, blender ecc.) ma non va, Xorg.0.log dice prime "no devices detected" e poi "no screen found".
Comunque in teoria la scheda nvidia consuma anche se non la utilizzi (su linux intendo) però ho scoperto che esiste un modulo chiamato acpi_call (lo trovi anche su AUR, l'ho scoperto su chakra che l'ha nei repo) che serve a disabilitare manualmente una delle due schede e dovrebbe essere specifico per la tecnologia optimus.
Altro non ti so dire per ora.
Era questo il mio dubbio..proprio il consumo della scheda nvidia. Hai provato il modulo? Come funziona?

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 30 marzo 2011, 15:29

L''ho provato su chakra ma poi ho dovuto/voluto installare arch e non l'ho provato a fondo quindi non ti so dire. Aveva disabilitato la scheda ma non avevo la batteria inserita quindi non ho visto se guadagnavo dei minuti di autonomia; proverò comunque anche su arch.
Anche tu non riesci a regolare la luminosità dello schermo??

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 30 marzo 2011, 15:32

Sì esatto.. magari se sai qualcosa parliamone di là, così non sporchiamo questo topic. Comunque, non ho ancora provato il modulo, ma a quanto pare mi sembra di aver capito che disattiva la scheda integrata, la intel.

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 31 marzo 2011, 19:02

Ehm...di là dove?? :P
Comunque non so se disabilita la scheda intel.
Io ho provato lo script di test e ha riconosciuto due schede e disabilitata una ma essendo che stavo usando proprio la scheda intel dubito potesse essere quella.
Ultima modifica di cippaciong il 31 marzo 2011, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 1 aprile 2011, 12:26

cippaciong ha scritto:Ehm...di là dove?? :P
Comunque non so se disabilita la scheda intel.
Io ho provato lo script di test e ha riconosciuto due schede e disabilitata una ma essendo che stavo usando proprio la scheda intel dubito potesse essere quella.
Ho aperto un altro topic sul riconoscimento della ram e la luminosità dello schermo.

Per quanto riguarda le schede video, ora provo. Poi ti faccio sapere. Dopotutto, su linux a me la scheda nvidia non serve proprio.

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 1 aprile 2011, 12:39

se dovete parlare di optimus - nvidia - e sperimentazione di quel modulo
fatelo pure di qua che ha un titolo già più consono
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 1 aprile 2011, 12:41

veleno77 ha scritto:se dovete parlare di optimus - nvidia - e sperimentazione di quel modulo
fatelo pure di qua che ha un titolo già più consono
Sì infatti. Per la questione ram e luminosità ho aperto l'altro topic appositamente.

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 11 aprile 2011, 19:15

In effetti anche i problemi della luminosità e della ram sono abbastanza fastidiosi.
Comunque oggi mi è venuto un dubbio: ho sentito che il pc era più caldo del solito e in un punto diverso (sopra e a lato del trackpad) e ho pensato potesse essere la scheda grafica.
Ho controllato i moduli e in effetti era caricato il modulo nouveau. Detto questo però non so se gli altri giorni non lo caricasse e oltretutto ci sono anche dei moduli intel caricati, anche se non c'è un modulo chiamato solo e semplicemente intel, e nel file xorg.conf ho impostato il caricamento del modulo intel.

Comunque vi faccio vedere il risultato di lsmod e vi chiedo: come si fa a sapere con precisione che driver si sta usando??

Codice: Seleziona tutto

[cippaciong@notebook-tom ~]$ lsmod | grep intel
snd_hda_intel          21738  4 
snd_hda_codec          73739  3 snd_hda_codec_hdmi,snd_hda_codec_realtek,snd_hda_intel
snd_pcm                71032  5 snd_hda_codec_hdmi,snd_pcm_oss,snd_hda_intel,snd_hda_codec
snd                    55132  18 snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_hda_codec_hdmi,snd_hda_codec_realtek,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_hwdep,snd_pcm,snd_timer
snd_page_alloc          7017  2 snd_hda_intel,snd_pcm
intel_ips              10885  0 
intel_agp              10480  1 i915
intel_gtt              13943  3 i915,intel_agp

[cippaciong@notebook-tom ~]$ lsmod | grep nouveau
nouveau               640553  1 
ttm                    52080  1 nouveau
drm_kms_helper         26624  2 i915,nouveau
drm                   173588  5 i915,nouveau,ttm,drm_kms_helper
i2c_algo_bit            4999  2 i915,nouveau
video                  10996  2 i915,nouveau
button                  4794  2 i915,nouveau
i2c_core               18740  7 videodev,i915,nouveau,drm_kms_helper,i2c_i801,drm,i2c_algo_bit

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 11 aprile 2011, 20:56

cippaciong ha scritto:In effetti anche i problemi della luminosità e della ram sono abbastanza fastidiosi.
Comunque oggi mi è venuto un dubbio: ho sentito che il pc era più caldo del solito e in un punto diverso (sopra e a lato del trackpad) e ho pensato potesse essere la scheda grafica.
Ho controllato i moduli e in effetti era caricato il modulo nouveau. Detto questo però non so se gli altri giorni non lo caricasse e oltretutto ci sono anche dei moduli intel caricati, anche se non c'è un modulo chiamato solo e semplicemente intel, e nel file xorg.conf ho impostato il caricamento del modulo intel.

Comunque vi faccio vedere il risultato di lsmod e vi chiedo: come si fa a sapere con precisione che driver si sta usando??

[cippaciong@notebook-tom ~]$ lsmod | grep intel
snd_hda_intel          21738  4 
snd_hda_codec          73739  3 snd_hda_codec_hdmi,snd_hda_codec_realtek,snd_hda_intel
snd_pcm                71032  5 snd_hda_codec_hdmi,snd_pcm_oss,snd_hda_intel,snd_hda_codec
snd                    55132  18 snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_hda_codec_hdmi,snd_hda_codec_realtek,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_hwdep,snd_pcm,snd_timer
snd_page_alloc          7017  2 snd_hda_intel,snd_pcm
intel_ips              10885  0 
intel_agp              10480  1 i915
intel_gtt              13943  3 i915,intel_agp

[cippaciong@notebook-tom ~]$ lsmod | grep nouveau
nouveau               640553  1 
ttm                    52080  1 nouveau
drm_kms_helper         26624  2 i915,nouveau
drm                   173588  5 i915,nouveau,ttm,drm_kms_helper
i2c_algo_bit            4999  2 i915,nouveau
video                  10996  2 i915,nouveau
button                  4794  2 i915,nouveau
i2c_core               18740  7 videodev,i915,nouveau,drm_kms_helper,i2c_i801,drm,i2c_algo_bit
Bella domanda, mi piacerebbe saperlo anche a me. Comunque magari conviene mettere in balcklist il modulo nouveau.
Poi, dal basso della mia esperienza, i moduli snd_* dovrebbero essere relativi alla scheda audio, intel_agp mi sa tanto di relativo alla video invece.
Ultima modifica di Senseoflife il 11 aprile 2011, 20:57, modificato 1 volta in totale.

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 12 aprile 2011, 9:44

Sì, per i moduli intel sono d'accordo. Mi ha stupito però non vedere un modulo che si chiamasse solo "intel". Comunque prima di blacklistare (si dice così ??) i nouveau voglio provare a eliminare xorg.conf e mettere in blacklist gli intel, giusto per fare una prova.
Oltretutto ieri c'è stato un aggiornamento di mesa e Xorg, magari porta qualche cambiamento.

Temo comunque che ieri stessi usando i driver intel perchè ho aperto Kinfocentre (kde) e nella sezione OpenGL metteva mesa-intel :|

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 12 aprile 2011, 20:28

Me ne ero dimenticato, io avevo gia levato di mezzo il modulo nouveau :)

cippaciong
Arciere Provetto

Messaggio da cippaciong » 13 aprile 2011, 21:15

Questa dovrebbe essere una buona notizia!!
http://www.nvidia.it/object/notebook-wi ... er-it.html

finalmente nella ricerca dei driver dal sito è presente la serie 500M e a quanto pare i driver beta dovrebbero supportare anche la nostra scheda.

Infondo non chiedo tanto, non me ne frega un c**** della tecnologia optimus, mi basterebbe poter usare il prtatile che ho comprato in utte le sue potenzialità.
Anche perchè tra l'altro oggi ho scaricato la versione trial di aida64 (formerly everest) per vedere le temperature della cpu e andando nella sezione grafica ho visto che la scheda intel era onnipresente quindi temo che anche in windows non venga usata la nvidia

Senseoflife
Arciere Provetto

Messaggio da Senseoflife » 15 aprile 2011, 13:30

Su windows a me in certe occasioni usa la nvidia.. non ho controllato se lo switch è automatico, ma io stesso ho comunque impostato da una utility nvidia già installata quali programmi devono usare la nvidia e quali la intel. Tra l'altro, visto che girano bene, dubito che stiano usando quest'ultima..

r0b3r7o
Novello Arciere

Messaggio da r0b3r7o » 15 aprile 2011, 18:51

anch'io ho avuto diversi problemi con schede nvdia e i driver nouveau.
Magari dico un'ovvietà ma avete provato a leggere qui https://wiki.archlinux.org/index.php/Xorg per i driver nouveau si deve creare un file apposito...
non so il post è vecchio ma dovrebbe funzionare.

In alternativa potete usare fbdev:

pacman -S xf86-video-fbdev

Rispondi