Il Wireless c'è, ma non gira =/

Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux
Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 11 ottobre 2010, 17:28

Salve a tutti! =)
Breve presentazione:
Mi chiamo Marco, ho tredici anni, programmo in Python e in C da più di un anno e ora, anche se continuo a usare python, che è un linguaggio magnifico, sto iniziando scheme e la programmazione funzionale. Tra un programma e l'altro, però, non ho mai smesso di cercare un OS adatto alle mie esigenze. Ho iniziato con Ubuntu e usato per lo più quello anche se ne ho provati e apprezati altri come Debian, OpenSUSE, Sabayon & co. Ma poi è arrivato Arch (non aggiungo altro!)... =D

Allora, ora che mi sono presentato non vedo motivo per non arrivare al nocciolo della questione. So che avrete il forum pieno di topic simili a questo e quindi chiedo perdono. Il mio problema è semplice: ho installato Arch (con KDE e amenità simili), ho configurato tutto il necessario, ma... il wireless non lavora. Ho installato i driver e quindi riesco almeno a cercare le reti, che, comunque, rileva benissimo. NM e Wicd non vogliono sapere di funzionare e da terminale ho provato questi comandi (sono giusti?)

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig ath0 up
sudo dhclient -r ath0
sudo ifconfig ath0 up
sudo iwconfig ath0 essid "DUBO" mode Managed
sudo dhclient ath0
ma, anche se non ricevo errori, non va su internet lo stesso. Quindi... avete qualche idea?
Grazie e complimenti per il forum,
Marco.

Ps. Spero di aver detto tutto il necessario
Pps. Spero di non aver sbagliato sezione =)
Ppps. A parte questi inconvenienti, che sono comunque molto divertenti e stimolanti (!), Arch è un bellisimo OS, decisamente superiore, IMHO, a Ubuntu.

Berseker
Amministratore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Berseker » 11 ottobre 2010, 17:35

! 13 anni e programmi in Python e in C da più di un anno.. complimenti!

comunque, benvenuto innanzitutto. Per il wireless, dovresti tranquillamente riuscire a connetterti con Wicd, assicurati di aver configurato eventuali password e vari protocolli di protezione.. poi se vai qui
http://wiki.archlinux.org/index.php/Wir ... nual_setup
vedi tutti i passi che eventualmente devi fare a mano per connetterti, ovviamente adatta alla tua situazione (ath0 al posto di wlan0) ;)

Visto che sei nuovo, ti sottopongo al trattamento novizi!
1) leggi il regolamento
2) ricorda di consultare il ns wiki, trovi veramente tutto (facciamo quasi tutto) quello che serve per usare Arch. Principalmente, fai riferimento alla versione inglese che per forza di cose è sempre la più aggiornata e completa.
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 11 ottobre 2010, 18:37

dovresti tranquillamente riuscire a connetterti con Wicd
Wicd non parte proprio! Fa finta di partire ma, alla fine, no, non parte... =D
Il link comunque l'avevo visto e purtroppo non mi è di grande aiuto. Quando do:

sudo dhcpcd ath0
mi viene Timed Out. =(
Grazie,
Marco.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 11 ottobre 2010, 18:41

Intanto specifica che tipo di protezione usi per la rete. Se hai la WPA, prima di chiedere l'ip con dhcpcd, devi collegarti con wpa_supplicant.

in sintesi:
1) tiri su la rete con ifconfig
2) wpa_supplicant
3) dhcpcd
4) internets
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 11 ottobre 2010, 20:11

Ah scusa, pensavo si capisse dai primi comandi che avevo postato! La rete a cui voglio connettermi è sprotetta. =)
Ciao,
Marco.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 11 ottobre 2010, 20:29

Allora dovrebbe bastare semplicemente:

ifconfig ath0 up
iwconfig ath0 essid "Nomerete"
dhcpcd ath0
Mi sembra strano ti vada in timeout, prova con dhcpcd.

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 11 ottobre 2010, 20:50

Wicd di solito non parte se dbus non è avviato.

Postaci un semplice ifconfig ath0 per capire se almeno l'interfaccia è riconosciuta.
--- Arch Linux user since april 2009

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 11 ottobre 2010, 21:12

mm a me capita una cosa del genere quando si incricca il router wireless. e devo riavviare il segnale radio

p.s. benvenuto e complimenti.. insegna a me python... :)
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 11 ottobre 2010, 21:15

@Hilinus: quei comandi gli ho provati n-mila volte oramai... l'ultimo non funziona a va in time out. =|
@Luco: Confermo, dbus non si vuole avviare, l'ho messo come demone all'avvio editando l'rc.conf ma non ne vuole proprio sapere di partire! Adesso non sono su Arch perché sennò, ora, non potrei scrivervi, comunque la scheda wireless è rilevata e *funziona*, o almeno le reti le trova, e i driver li ho installati. =)
Marco.

Hilinus
Moderatore

Messaggio da Hilinus » 11 ottobre 2010, 21:24

Mmh... postaci un lsusb se è una penna wireless usb o un lspci se è una scheda interna.

Freedom

Messaggio da Freedom » 11 ottobre 2010, 21:26

Ma è la prima volta installi Arch? Nel caso spero tu abbia seguito o almeno dato una lettura a: http://wiki.archlinux.org/index.php/Beg ... taliano%29

Mi risulta strano che tu sia arrivato fino a KDE con dbus malfunzionante. Non è spontaneo cercare prima di risolvere un problema così basilare e solo dopo andare avanti? E' un consiglio sia chiaro, invece di accumulare le cose, le affronti piano piano, e vai avanti dopo che quel che hai fatto fino a quel momento è perfettamente funzionante..
Googolino ha scritto:Wicd non parte proprio! Fa finta di partire ma, alla fine, no, non parte... =D
Esattamente che fa? Ti riferisci al demone, alla riga di comando, o alla gui?
Ultima modifica di Freedom il 11 ottobre 2010, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 11 ottobre 2010, 23:20

Allora...
1 - ifconfig ath0

ath0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:25:56:6A:01:E3  
          inet6 addr: fe80::225:56ff:fe6a:1e3/64 Scope:Link
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)
- lspci

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Memory Controller Hub (rev 07)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset PCI Express Graphics Port (rev 07)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 5 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #6 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev 93)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation ICH9M LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation ICH9M/M-E SATA AHCI Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Mobility Radeon HD 3400 Series
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)
03:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR928X Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
04:06.0 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C832 IEEE 1394 Controller (rev 05)
04:06.1 SD Host controller: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 22)
04:06.2 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 12)
04:06.3 System peripheral: Ricoh Co Ltd xD-Picture Card Controller (rev 12)
...o lspci | grep Network

03:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR928X Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
-
Esattamente che fa? Ti riferisci al demone, alla riga di comando, o alla gui?
Riga di comando.
-
Non è spontaneo cercare prima di risolvere un problema così basilare e solo dopo andare avanti?
Niente, ora funziona. Mi sa che gli hai messo paura. Comunque Wicd non funziona ancora e neanche NM.
Grazie,
Marco.

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 12 ottobre 2010, 8:15

Googolino ha scritto:Niente, ora funziona. Mi sa che gli hai messo paura. Comunque Wicd non funziona ancora e neanche NM.
Grazie,
Marco.
ogni tanto succede pure a me di avere il problema di connessione (mi è appena successo ora che ho acceso il pc...waiting for carrier..), io mi sono accorto che il problema è il router, quando all'avvio la rete non va su in automatico non faccio altro che spegnere per 10 secondi il router e riaccenderlo e riparte tutto regolarmente...
caso mai ti risuccedesse, prova magari a controllare che non sia uno stop temporaneo del router...
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 12 ottobre 2010, 11:05

Dbus adesso funziona? Fai partire il demone wicd e poi usa il comando wicd-curses.
Se wicd non parte, controlla /var/log/wicd/wicd.log e /var/log/daemon.log

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 12 ottobre 2010, 15:11

Ok, wicd funziona, ma, non mi connette a nessun rete... =/

EDIT: Ora, se stacco il cavo ethernet arch va in kernel panic! XD
Ultima modifica di Googolino il 12 ottobre 2010, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Freedom

Messaggio da Freedom » 12 ottobre 2010, 16:10

Googolino rispondi gentilmente a ciò che ti ho chiesto? E' la tua prima installazione di Arch? Hai seguito la wiki? Che iso hai utilizzato? :P

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 12 ottobre 2010, 16:38

Ups, ti avevo perso... =D
1 - Sì, prima volta che installo Arch (ma l'ho installato non ieri, ma ad agosto almeno)
2 - Ho seguito la guida sul wiki, sì.
3 - Ho utilizzato la core dell'ultima versione che c'è qui sul sito, nell'area download =)
Marco.
Ultima modifica di Googolino il 12 ottobre 2010, 16:40, modificato 1 volta in totale.

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 12 ottobre 2010, 20:17

domandina stupida l'installazione è di agosto hai aggiornato il sistema?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 12 ottobre 2010, 22:05

Sì, e l'ho aggiornato anche qualche giorno fa... =)
Comunque ora, come dire, funziona, più o meno. All'avvio wicd parte e poi riesco a connettermi alla rete (wow! =D), che essia sia sprotetta, con WEP o con WPA. Funziona sempre. Solo che, a parte quel maledetto kernel panic che mi viene quando stacco/attacco il cavetto (che è da risolvere, comunque), wicd rileva le reti e si connette solo per due minuti circa, poi mi dice che non riesce più a trovare connessioni...
Ce l'ho/abbiamo quasi fatta, dai! =D
Grazie,
Marco.

Luco
Little John

Messaggio da Luco » 13 ottobre 2010, 16:39

Googolino ha scritto:quel maledetto kernel panic che mi viene quando stacco/attacco il cavetto
Non è per nulla un comportamento normale... non è che per caso si tratta di un cavo power-over-ethernet? O magari hai sovratensioni.
Googolino ha scritto:wicd rileva le reti e si connette solo per due minuti circa, poi mi dice che non riesce più a trovare connessioni...
Si sconnette con quali errori? Cosa c'è nel log?

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 29 novembre 2010, 16:07

Hola, sono tornato dopo un brevissimo periodo d'assenza! =D
In questi mesi ho dedicato pochissimo tempo ad Arch, e dunque non ho risolto il problema del wireless. Ora non ce la faccio più, devo risolverlo!
Vi faccio un riassunto. Ho provato con 4 reti diverse. Con ognuna qualcosa di diverso!
1 - Rete sprotetta: non si connette manco a pagarlo...
2 - Rete con protezione WEP: idem
3 - Rete con protezione WPA (1): si connette per soli due minuti, poi si sconnette e mi dice che non trova reti wireless... Bah.
4 - Rete con protezione WPA (2): si connette e funziona solo se non si mette wicd tra i demoni da startare all'inizio.

I problemi con il cavetto non li ho più avuti, in caso vi faccio sapere. Spero di avervi detto tutto.
Ciao,
Marco.

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 29 novembre 2010, 19:33

Googolino ha scritto: 1 - Rete sprotetta: non si connette manco a pagarlo...
Ti prego...risparmiami "sprotetta", non si può leggere! :D

2 - Rete con protezione WEP: idem
3 - Rete con protezione WPA (1): si connette per soli due minuti, poi si sconnette e mi dice che non trova reti wireless... Bah.
4 - Rete con protezione WPA (2): si connette e funziona solo se non si mette wicd tra i demoni da startare all'inizio.

I problemi con il cavetto non li ho più avuti, in caso vi faccio sapere. Spero di avervi detto tutto.
Ciao,
Marco.
Ti sei dimenticato di dire se fai tutto da terminale, e se hai il risparmio energetico attivo o meno...99% delle volte il problema è questo, lo disattivi ed è a posto. Altre volte è Wicd che dà problemi, non son mai riuscito a capire per quale motivo lo faccia, ma Networkmanager da qualche mese a questa parte è la prima scelta in fatto di gestori di connessioni.
Linux User: #471778

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 29 novembre 2010, 22:10

Ti prego...risparmiami "sprotetta", non si può leggere!
Non si dice così? Mi hai rovinato l'intera esistenza, ho sempre detto "rete sprotetta"! ='(
Ti sei dimenticato di dire se fai tutto da terminale, e se hai il risparmio energetico attivo o meno...99% delle volte il problema è questo, lo disattivi ed è a posto. Altre volte è Wicd che dà problemi, non son mai riuscito a capire per quale motivo lo faccia, ma Networkmanager da qualche mese a questa parte è la prima scelta in fatto di gestori di connessioni.
Faccio tutto da terminale, con wicd-curses. Come si disattiva il risparmio energetico? E come si vede se è attivo o meno? =/
Grazie mille,
Marco.

Demind
Little John

Messaggio da Demind » 29 novembre 2010, 22:26

Googolino ha scritto:
Ti prego...risparmiami "sprotetta", non si può leggere!
Non si dice così? Mi hai rovinato l'intera esistenza, ho sempre detto "rete sprotetta"! ='(
é uno di quei neologismi a mio avviso orribili cui proprio sono allergico...le reti in generale sono aperte o non protette quando non hanno password
Faccio tutto da terminale, con wicd-curses. Come si disattiva il risparmio energetico? E come si vede se è attivo o meno? =/
Grazie mille,
Marco.
per disatticare il risparmio energetico di norma è sufficiente un

iwconfig nome_interfaccia power off
Io proverei con qualche gestore grafico, vai di networkmanager così sei bene o male sicuro (oggi), se il comportamento anomalo sparisce puoi decidere se tenere questo sistema oppure se tornare indietro e provare a capire dove sia il problema, che a quel punto risiederebbe in wicd-curses.
Tutto questo dopo aver disabilitato il risparmio energetico, da root mi raccomando :)
Linux User: #471778

Googolino
Newbie

Messaggio da Googolino » 29 novembre 2010, 22:52

per disatticare il risparmio energetico di norma è sufficiente un
iwconfig nome_interfaccia power off
Non funzia, dove sbaglio?

[marko@Jexus ~]$ sudo iwconfig ath0 power off
Error for wireless request "Set Power Management" (8B2C) :
    SET failed on device ath0 ; Operation not supported.
[marko@Jexus ~]$ 

UPDATE:
Sulla rete 3 (WPA che si staccava dopo pochi minuti) ora tutto funziona correttamente, solo che devo stare vicinissimo al modem! Tanto vale il cavetto! XD

Rispondi