[Risolto] yaourt package-query e compagnia bella

Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux
Rispondi
pineout
Little John

[Risolto] yaourt package-query e compagnia bella

Messaggio da pineout » 20 febbraio 2016, 14:17

E' da piu' di qualche giorno che non riesco ad aggiornare tramite yaourt

mi basta sapere se sono l'unico ad avere questa noia (purtroppo ricorrente noia)

Codice: Seleziona tutto

package-query: error while loading shared libraries: libalpm.so.9: cannot open shared object file: No such file or directory
queste sono le versioni che ho installato
yaourt 1.7-1
package-query 1.7-2

e attualmente ho libalpm.so.10
al limite se la cosa continua potrei fare un symlink
Ultima modifica di pineout il 20 febbraio 2016, 15:11, modificato 1 volta in totale.

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: yaourt package-query e compagnia bella

Messaggio da 4javier » 20 febbraio 2016, 14:38

ricompila package-query.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

pineout
Little John

Re: yaourt package-query e compagnia bella

Messaggio da pineout » 20 febbraio 2016, 15:10

si e' risolto, mi vien quasi voglia di cancellare il post

comunque mi par di capire che sono l'unico a cui e' successo

4javier
Moderatore

Re: [Risolto] yaourt package-query e compagnia bella

Messaggio da 4javier » 20 febbraio 2016, 15:15

Semplicemente package-query linka libalpm, che viene installato dal pacchetto pacman. Quando quest'ultimo viene aggiornato, bisogna ricompilare package-query in modo che linki alla nuova versione della libreria.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 20 febbraio 2016, 17:17

Ok credo di avere capito, pacman puo' rompere le dipendenze delle applicazioni senza accorgersi, in quanto sono gestite a livello di pacchetto.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 20 febbraio 2016, 18:22

Stessa cosa è capitata anche a me.
Avevo risolto creando un link simbolico libalpm.so.9 che puntasse a libalpm.so.10.
Gli aggiornamenti sono andati a buon fine

Dico avevo perché avevo fatto questo ragionamento:
quando package-query, in seguito all'aggiornamento andato a buon fine, cercherà libalpm.so.10 non ci sarà nemmeno bisogno di eliminare il link.

Ora ho

Codice: Seleziona tutto

$ yaourt -Ss package-query
aur/package-query 1.7-2 [installed] (1080)
Ho ragionato giusto?

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 20 febbraio 2016, 18:34

@pineout
Non è una questione di pacman. Se package-query fosse nei repo ufficiali di arch, un suo repackaging che linki alla nuova libreria verrebbe distribuito contestualmente all'aggiornamento del pacchetto pacman che porta con se la nuova libreria. I dev non possono tenere in considerazione anche tutti i pacchetti di repo di terze parti.
@allinone
Per ciò che concerne il funzionamento immediato è giusto. Ma creare link simbolici da una versione di una libreria all'altra non è mai una buona pratica. La nuova versione di una libreria può rompere la retrocompatibilità con la precedente. Se in futuro installassi un pacchetto che cerca la versione .9, lui la troverebbe, ma magari non sarebbe in grado di funzionare, perchè quella che lui crede essere la .9 è in realtà la .10, ma anzichè segnalarti la sua assenza, ti uscirebbe con qualche errore magari incomprensibile.

allinone
Arciere

Messaggio da allinone » 20 febbraio 2016, 18:38

Grazie 4javier, un saluto, Andrea.

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 22 febbraio 2016, 8:07

Grazie per le risposte, ad ogni modo mi riferivo al fatto che pacman rimuova un file necessario ad un'altra applicazione.
Anche se sono di terze parti, mi pare che localmente pacman riesca ad ottenerne le informazioni.

Va bene cosi' anche perche' rispetto ad altri package manager mi sembra che pacman sia superiore.

TheSaint
Robin Hood

Messaggio da TheSaint » 22 febbraio 2016, 8:34

Il fatto è che i santoni di arch vedono archlinuxfr come una spina nel fianco. Quindi il pacchetto package-query non è nei repositori ufficiali e quello stabilisce una dipendenza con pacman stringente. Se pacman cambia versione (siamo alla 5.xx), package-query non lo accetta e viene subito informato lo sviluppatore di aggiornare package-query che è nel repositorio archlinuxfr.org
F the saint 13 anni da questo forum ;)
Gli uomini consumano il pianeta, almeno due di queste cose si possono ridurre.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 febbraio 2016, 12:54

Package-query serve solo a yaourt, yaourt non ha supporto ufficiale, ergo package-query non è nei repo ufficiali.

@pineout
Evidentemente package-query non ha una dipendenza stringente sulla versione minima di libalpm, altrimenti pacman la rileverebbe e correttamente ti impedirebbe di aggiornare il pacchetto pacman, perchè come dici tu, anche i pacchetti locali o installati da repo esterni una volta inseriti nel DB di pacman vengono trattati come tutti gli altri.

pineout
Little John

Messaggio da pineout » 22 febbraio 2016, 14:56

Ok, quindi package-query dovrebbe specificare una versione specifica di libalpm dato che ad ogni versione rinominano la libreria.

Pacman non si aggiornerebbe e chiederebbe la rimozione di package-query e di tutta la catena.

Un po' intricato....

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 22 febbraio 2016, 15:00

Infatti credo sia proprio per questo che non lo fanno. Preferiscono che non funzioni solo yaourt, anzichè bloccare ogni volta l'aggiornamento di pacman.

Rispondi