Curiosità su aggiornamento

Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux
Rispondi
marmotta
Novello Arciere

Curiosità su aggiornamento

Messaggio da marmotta » 17 aprile 2014, 0:49

Me lo son sempre chiesto.... ma che succede effettivamente mentre aggiorniamo i pacchetti con pacman? Mi spiego meglio: pacman aggiorna qualsiasi cosa, ad esempio ora ho gnome in esecuzione eppure sta aggiornando tutti i pacchetti di gnome come nulla fosse! Come fa ad aggiornare un qualcosa che è in esecuzione? Immagino che semplicemente non lo faccia... quindi? Copia tutti i nuovi files in una locazione temporanea e al riavvio li sostituisce? A me non pare che faccia una cosa del genere... il riavvio successivo si svolge esattamente come quello precedente, e allora come fa?

Si deduce che dopo un aggiornamento di pacman conviene sempre riavviare.... o no? Se continuo a fare aggiornamenti senza mai riavviare che succede? Vanno tutti accantonati chissà dove nel filesystem fino al riavvio? E se non riavvio per mesi e mesi??????? D'altronde il mio è un server e riavviare in continuazione è un pò fastidioso....

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Curiosità su aggiornamento

Messaggio da 4javier » 17 aprile 2014, 1:22

I programmi che hai in esecuzione sono tutti caricati in ram. Lui aggiornando sostituisce la copia su memoria di massa. Quindi al prossimo riavvio del programma caricherà in ram i nuovi file.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

marmotta
Novello Arciere

Messaggio da marmotta » 17 aprile 2014, 13:36

4javier ha scritto:I programmi che hai in esecuzione sono tutti caricati in ram. Lui aggiornando sostituisce la copia su memoria di massa. Quindi al prossimo riavvio del programma caricherà in ram i nuovi file.
Sicuro? Un "pacchetto" non è composto da un solo file binario (che è quello che risiede in ram) ma da diversi file e non sono caricati tutti in ram. Se io aggiorno e mi sostituisce tutti questi file, il file binario (residente in ram) si troverà a lavorare con file modificati per una versione diversa rispetto a quella in esecuzione :?

Senza contare la confusione che si verrebbe a creare con le dipendenze.... mettiamo che riavvio un programma appena aggiornato. Ma le sue dipendenze (anche loro aggiornate) non vengono riavviate e in memoria ci sono le versioni vecchie magari non compatibili con il programma ora aggiornato!

Che confusione! :? :? :lol:

Di sicuro mi sembra di capire che sia necessario il riavvio ad ogni aggiornamento con pacman :wink:

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 21 maggio 2014, 10:11

marmotta ha scritto:Di sicuro mi sembra di capire che sia necessario il riavvio ad ogni aggiornamento con pacman :wink:
Mmm non direi. Perchè riavviare tutto il sistema? È sufficiente, anche se spesso non strettamente necessario, riavviare i programmi appena aggiornati. Personalmente non riavvio quasi mai dopo un aggiornamento, le uniche volte che lo faccio è quando ho la necessità di caricare un modulo nel kernel e quest'ultimo è stato appena aggiornato...
Arch Linux - AwesomeWM

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 21 maggio 2014, 12:41

marmotta ha scritto:Si deduce che dopo un aggiornamento di pacman conviene sempre riavviare.... o no?
Secondo me, la risposta giusta è ... dipende !
Quando aggiorni un pacchetto corri sempre il rischio di comprometterne temporaneamente il funzionamento, perchè una parte potrebbe essere in RAM, ed i moduli aggiornati potrebbero avere incompatibilità con quelli precedenti.
Ribadisco: potrebbero !
Quindi, se aggiorni spesso e vedi, a occhio, che gli aggiornamenti sono tutti conosciuti e sicuramente coinvolgono componenti inattive e non critiche, allora puoi anche non riavviare.
Se aggiorni un singolo pacchetto (lo so che è sconsigliato) e sai per certo che è inattivo, allora puoi anche non riavviare.
Se aggiorni con poca frequenza (una settimana, un mese ?) ed ogni volta entra una montagna di roba, allora IMHO è fortemente consigliabile riavviare.
Aggiungerei anche che in questo ultimo caso conviene operare in root e rigorosamente senza grafica.
E comunque mi sembrano questioni di lana caprina, perchè un riavvio costa solo un paio di minuti-

marmotta
Novello Arciere

Messaggio da marmotta » 21 maggio 2014, 13:31

Dusty ha scritto:Secondo me, la risposta giusta è ... dipende !
Quando aggiorni un pacchetto corri sempre il rischio di comprometterne temporaneamente il funzionamento, perchè una parte potrebbe essere in RAM, ed i moduli aggiornati potrebbero avere incompatibilità con quelli precedenti.
Ribadisco: potrebbero !
Quindi, se aggiorni spesso e vedi, a occhio, che gli aggiornamenti sono tutti conosciuti e sicuramente coinvolgono componenti inattive e non critiche, allora puoi anche non riavviare.
Se aggiorni un singolo pacchetto (lo so che è sconsigliato) e sai per certo che è inattivo, allora puoi anche non riavviare.
Se aggiorni con poca frequenza (una settimana, un mese ?) ed ogni volta entra una montagna di roba, allora IMHO è fortemente consigliabile riavviare.
Aggiungerei anche che in questo ultimo caso conviene operare in root e rigorosamente senza grafica.
E comunque mi sembrano questioni di lana caprina, perchè un riavvio costa solo un paio di minuti-
Si è vero che ci vogliono 2 minuti, ma se Arch è installato su un server puo' essere una rottura. Ti saltano tutti i "mount" nei client, se funge da gateway o server dns ti salta la connessione ad internet, se lo usi per backup automatici rischi di segarne uno a metà, ecc..... senza contare le magagne che possono uscire dopo l'aggiornamento. E' anche vero che Arch non è certo una distro per server, ma a me piace tanto! :lol: Vorrei solo che pur mantenendo la sua filosofia rilasciassero gli aggiornamenti solo quando sono davvero stabili e senza causare conflitti. A volte mi sembra una distro per betatester.... ma per questo c'è gia la repo "test".

P.s. ad esempio è un mese che non posso più bloccare lo schermo di gnome perché gdm non è compatibile con gli ultimi catalyst, la colpa maggiore è di Amd che fa i driver che sembrano costantemente dei beta! Ma anche rilasciare una nuova versione di gdm che è risaputo non andare d'accordo con gli ultimi driver video... non era più corretto che fosse un aggiornamento facoltativo magari con una nota che avvisava del problema?

tumbler
Newbie

Messaggio da tumbler » 23 maggio 2014, 21:18

@marmotta
tutto giusto ma se scegli un rolling-release da usare come server non puoi lamentarti di aggiornamenti troppo veloci e poco testati eheheheh
Io fossi in te opterei per debian wheezy ... allora si che dormi tranquillo

marmotta
Novello Arciere

Messaggio da marmotta » 23 maggio 2014, 21:27

tumbler ha scritto:@marmotta
tutto giusto ma se scegli un rolling-release da usare come server non puoi lamentarti di aggiornamenti troppo veloci e poco testati eheheheh
Io fossi in te opterei per debian wheezy ... allora si che dormi tranquillo
Hai perfettamente ragione, ne sono consapevole. Ma Debian è davvero "vecchio" :mrgreen: addirittura non è ancora passato a systemd! Inoltre adoro le rolling perchè non ti costringono a upgrade radicali ma si procede a piccoli passi! Senza contare la proverbiale "semplicita" (vedi senza fronzoli) di Arch.

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 23 maggio 2014, 22:04

Prova Ubuntu Server (CentOS la scarterei a priori, visto che se già trovi vecchia la Stable figurarsi questa distro :D). Pacchetti più aggiornati, abbastanza stabile e comunque gli upgrades con do-release-upgrade non rompono il sistema :D
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

marmotta
Novello Arciere

Messaggio da marmotta » 24 maggio 2014, 1:02

ange ha scritto:Prova Ubuntu Server (CentOS la scarterei a priori, visto che se già trovi vecchia la Stable figurarsi questa distro :D). Pacchetti più aggiornati, abbastanza stabile e comunque gli upgrades con do-release-upgrade non rompono il sistema :D
Ubuntu non è anche lui fermo a sysv (o come lo chiamano loro: upstart)? Sara una stupidata ma ci ho messo un po capire il funzionamento di systemd e ora che l'ho capito (e mi ci trovo bene) tornare indietro è difficile..... :oops:

ange
Robin Hood

Messaggio da ange » 24 maggio 2014, 12:54

Ubuntu e Debian si stanno avviando per implementare SystemD.
Comunque ci terrei a precisare che mentre Debian continua ad utilizzare Sysv (visto che il cambiamento avverrà con Debian 8 Jessie), Ubuntu usa un suo prodotto chiamato Upstart (che io avrei preferito per una Debian), che verrà (purtroppo) abbandonato in favore di Systemd tra qualche release, ma è comunque già possibile utilizzarlo aggiungendo una piccola stringa al boot (come facevamo noi fino a poco fa).
Notebook ASUS A52J | Kubuntu 16.04 LTS amd64 | KDE Plasma Desktop
Notebook HP Pavilion G6-1352el | Arch Linux x86_64

Rispondi