[Risolto] evdev 2.7.0 e scroll rotella mouse

Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux
Rispondi
dead
Novello Arciere

[Risolto] evdev 2.7.0 e scroll rotella mouse

Messaggio da dead » 18 marzo 2012, 22:00

Salve, dopo un aggiornamento fatto ieri che includeva numerosi pacchetti, ho notato che la rotella del mouse scrolla in maniera irregolare e lenta.
il mouse è un Cyborg RAT 5, ma da quato vedo in giro il problema coinvolge anche altri mouse: https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1073913

Sembrerebbe un bug di evdev e pare che downgradando si possa risolvere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

[EDIT]: confermo che downgradando al xorg-server-1.11.4-1 e xf86-input-evdev-2.6.0-4 risolve il problema.

Non metto risolto perchè sarebbe carino se il primo di noi che si accorge che il bug è stato sistemato informa gli altri, così finalmente potremo aggiornare.

grazie.
Ultima modifica di dead il 15 agosto 2012, 10:45, modificato 3 volte in totale.

evariste
Novello Arciere
Architettura: x86_64 (64bit)

Re: evdev 2.7.0 e scroll rotella mouse

Messaggio da evariste » 18 marzo 2012, 23:18

Stesso problema col touchpad del portatile. Spero che il downgrade non sia l'unica soluzione, mi scazzerebbe alquanto..
Je n'ai pas le temps...

dead
Novello Arciere

Messaggio da dead » 5 maggio 2012, 17:51

Update:
Le versioni evdev 2.7.0-2 e xorg-server 1.12.1-1 hanno ancora il bug.
Speriamo lo risolvano presto...

dead
Novello Arciere

Messaggio da dead » 4 giugno 2012, 23:36

Update:
non solo il bug è ancora presente ma dal primo giugno, con il passaggio da udev a systemd-tools, chi usa ancora i vecchi pacchetti indicati sopra, per ovviare al bug della rotellina si troverà nell'impossibilità di avviare X, con un messaggio del tipo "could not open libudev.so.0".
Per ovviare al problema bisogna creare un link simbolico alle nuove librerie:

Codice: Seleziona tutto

ln -sf /usr/lib/libudev.so.1.0.1 /usr/lib/libudev.so.0
PS. ma nessuno a parte evariste ha questo problema?

ilpianista
Amministratore
Contatta:

Messaggio da ilpianista » 5 giugno 2012, 14:11

Su Arch non e` possibile aggiornare solo n pacchetti su k che devono essere aggiornati. Se vuoi non aggiornare qualcosa ti conviene non aggiornare proprio l'intero sistema.

PS. il link simbolico per risolvere quel tipo d'errore e` la cosa piu` sbagliata che si possa fare.

dead
Novello Arciere

Messaggio da dead » 7 giugno 2012, 19:46

bash ha scritto:Su Arch non e` possibile aggiornare solo n pacchetti su k che devono essere aggiornati. Se vuoi non aggiornare qualcosa ti conviene non aggiornare proprio l'intero sistema.

PS. il link simbolico per risolvere quel tipo d'errore e` la cosa piu` sbagliata che si possa fare.
Ti ringrazio della risposta.
Come ho scritto più su non posso aggiornare perchè esiste un bug che mi impedisce di usare la rotella del mouse e non è ancora risolto.
downgradare le centinaia di pacchetti ormai aggiornati non mi sembra una cosa né semplice né comoda.
La soluzione migliore che ho trovato (e per il momento funziona ottimamente) è quella del link simbolico. So anch'io che si dovrebbero evitare quando possibile, ma non vedo altre soluzioni.

se ne hai una migliore sarò felice di impararla.

ciao.

dead
Novello Arciere

Messaggio da dead » 15 agosto 2012, 10:44

Il bug è stato finalmente risolto.
chiudo.

Rispondi