Pacman-Cage mi danneggiò il DB?

Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux
Rispondi
insideXTW
Newbie

Messaggio da insideXTW » 29 dicembre 2010, 15:41

Ehilà =D
Sono un non-tanto-nuovo utente Arch ed un paio di giorni fa l'ho installata sul nuovo netbook.
Ho ottimizzato e 'cageato' il database di pacman ma dopo un utilizzo intensivo avevo deciso di ri-ottimizzarlo.
Il problema è che non me lo faceva fare, allora ho 'de-cageato' il database, rimosso il demone da rc.conf e riavviato. Quindi ho ottimizzato il database.
Al che volevo 'ri-cageare' 'sto database ma mi dava un errore: il database era sparito!
pacman -Syyu non risolve nulla: decido di installare tutto a mano. Di nuovo.
pacman -Sf tuttalarobacheavevoinstallato. Per fortuna non deve scaricare nulla e va tutto liscio: tempo venti minuti e funziona tutto.
Sostituisco tutti i vari files .pacorig e mi sento soddisfatto.
Il problema è che adesso ci vuole oltre un minuto per fare un sync: scarica velocissimo ma ci mette un sacco di tempo a fare non-so-cosa prima di avviare il download.
Vorrei riprovare con pacman-cage e pacman-optimize ma ho paura che 'de-cageando' di nuovo, possa avere altri problemi.
Sbaglio qualcosa col cage o è proprio lui che ogni tanto si mangia i database?
Mi consigliate di mettere /var in una partizione separata formattata in reiserfs?
Grazie a tutti (:

Wolfanger
Arciere
Contatta:

Messaggio da Wolfanger » 29 dicembre 2010, 17:13

sarò allergico alle gabbie ma pacman-cage mi aveva sputtanato (perdonate il francesismo) il database troppe volte e ho smesso di usarlo.
ti consiglio, finchè non verrà migliorato il sistema db ufficiale di pacman, di dare un pacman-optimize il + spesso possibile. Oppure prova tupac (su aur) alternativa dopata di yaourt.

Codice: Seleziona tutto

Deposito     : aur
Nome           : tupac
Versione        : 0.5.6.1-1
URL            : http://sourceforge.net/projects/tupac 
AUR URL        : https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=13322 
Licenze        : GPL
Votazioni      : 342
Aggiornati     : No
Gruppi         : None
Fornisce       : None
Dipende da     : gcc pacman yaourt php libxml2
Dip. opzionali  : None
In conflitto con : None
Sostituisce     : None
Architettura   : i686 x86_64
Ultimo aggiorn.  : dom 09 ago 2009 01:23:24 CEST
Descrizione    : A cached pacman implementation that boosts some pacman 
                 operations: faster searches, AND searches, aur support, 
                 colored output, system sanity check, frontend friendly and 
                 more... 
Ultima modifica di Wolfanger il 29 dicembre 2010, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Mira al sole, la tua freccia non potrà mai raggiungerlo: ma volerà nobilmente e lontana.
Immagine

Hilinus
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da Hilinus » 29 dicembre 2010, 17:14

Non sbagli: pacman-cage ha dato di questi problemi alla gente che lo ha usato in passato. Personalmente non posso dir nulla in quanto non l'ho mai provato, ma partendo da un'installazione pulita di Arch, il consiglio di tanti è di creare una partizione /var separata e formattarla in reiserfs, che dovrebbe garantire ottime prestazioni con file di piccole dimensioni quali quelli del db di pacman.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 6 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Sapphire HD7850 2GB | E ovviamente... Arch Linux :)

insideXTW
Newbie

Messaggio da insideXTW » 29 dicembre 2010, 18:42

Wow, grazie ragazzi =D
Ho provato tupac ed è rapidissimo: tupac -Syu ci ha messo solo due secondi (contati con time) =D
Spero di non aver dimenticato di reinstallare qualche pacchetto: alla prossima installazione di Arch (spero il più lontana possibile), farò la partizione /var separata.
Grazie ancora

Giorgio ^^

Wolfanger
Arciere
Contatta:

Messaggio da Wolfanger » 29 dicembre 2010, 19:07

de nada :). ti consiglio comunque di dare una letta alla pagina wiki https://wiki.archlinux.org/index.php/TuPac
What you must know

Tupac does not parse "/etc/pacman.conf". It works exclusively with the information available from the pacman database (/var/lib/pacman), so if you erase a repo from pacman.conf it will still be shown in tupac, unless you erase its directory from the database.
Insomma non dimenticarti di pacman :P
Ultima modifica di Wolfanger il 29 dicembre 2010, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Mira al sole, la tua freccia non potrà mai raggiungerlo: ma volerà nobilmente e lontana.
Immagine

Wolfanger
Arciere
Contatta:

Messaggio da Wolfanger » 29 dicembre 2010, 19:38

Visto che non avevo niente da fare ho tradotto la pagina in italiano.

https://wiki.archlinux.org/index.php/Tu ... taliano%29
Immagine

insideXTW
Newbie

Messaggio da insideXTW » 29 dicembre 2010, 19:42

Ti ringrazio =D
Scusa la domanda ma c'è una lista di articoli non ancora tradotti? Mi piacerebbe dare una mano (:

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 29 dicembre 2010, 19:44

Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

Wolfanger
Arciere
Contatta:

Messaggio da Wolfanger » 29 dicembre 2010, 19:55

[ ot ]
è da un pò che non giravo sul forum di arch e devo dire complimenti per l'organizzazione di traduzione ( che non avevo ancora notato).
Notevole soprattutto per i wiki topic "più importanti", vedo se posso inserirmi in qualche punto scoperto. Cmq insideXTW se noti sul wiki un articolo che non presenta traduzione ita, registrati loggati e crea la corrispondente pagina in ita indicizzandola.
[ /ot ]
Ultima modifica di Wolfanger il 29 dicembre 2010, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine

trapanator
Little John

Messaggio da trapanator » 30 dicembre 2010, 8:53

io uso pacman-cage da 2 mesi e non ho mai avuto un singolo problema... sarò fortunato io ? :D
PC Fisso: Intel E6300 - 4GB RAM - Nvidia Geforce 9300M - HD 320GB

veleno77
Moderatore
Architettura: x86 (32Bit)
Contatta:

Messaggio da veleno77 » 30 dicembre 2010, 9:53

Wolfanger ha scritto:Visto che non avevo niente da fare ho tradotto la pagina in italiano.

https://wiki.archlinux.org/index.php/Tu ... taliano%29
se fate parte del team e traducede una pagina non segnalata nel bando segnalatelo della discussione apposita qui sul forum che la aggiungiamo alla lista delle pagine da noi allineate... se invece non ne fate parte o non ne volete fare parte ovviamente siete liberi da ogni vincolo
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!

Rispondi