Pacchettizzare programma installato

Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux
Rispondi
pimpoli
Newbie
Architettura: x86_64 (64bit)

Pacchettizzare programma installato

Messaggio da pimpoli » 10 luglio 2020, 14:51

Buongiorno a tutti...
Vorrei sapere se è possibile "pacchettizzare" (uso questo termine, anche se forse è improprio) un programma già installato ma non più esistente. Il programma in questione è pyrenamer, un ottimo software per la rinomina dei file che, purtroppo, non esiste più, neanche in AUR. Io l'avevo installato circa tre anni fa, ma adesso, volendo cambiare il pc e dovendo quindi fare una nuova installazione di Arch, vorrei sapere se posso in qualche modo "trasportarlo" sulla nuova macchina.
Grazie a tutti.

pipep
Novello Arciere

Re: Pacchettizzare programma installato

Messaggio da pipep » 10 luglio 2020, 18:24

Hai controllato in /var/cache/pacman/pkg/ se non hai il pacchetto?
Di regola dovrebbero esserci tuti i pacchetti installati, a meno che non li hai eliminati con una pulizia molto profonda con paccache -rk0 o con pacman -Scc

enzolatina
Little John

Messaggio da enzolatina » 10 luglio 2020, 21:11

se te lo scarichi dal sito e ti fai un pkgbuild? oppure, presumo sia un programma in python dal nome, se te lo scarichi con pip?
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 11 luglio 2020, 14:01

Impacchettare (o pacchettizzare se vuoi) un programma già installato e vecchio non è una buona idea.
https://github.com/andrewtquick/pyrenamer
Il programma è ancora mantenuto ed è sicuramente più saggio installarne una versione recente.
Nel caso specifico sarebbe quindi più utile imparare a costruire il pacchetto partendo dal repository di sviluppo.
Se non hai voglia, faccio notare che però l'intero pacchetto consta di un solo file; quindi, se lo scarichi e lo metti in una directory privata e lo marchi eseguibile, ci sono buone probabilità che funzioni.

pimpoli
Newbie

Messaggio da pimpoli » 11 luglio 2020, 16:15

Dusty ha scritto:
11 luglio 2020, 14:01
Impacchettare (o pacchettizzare se vuoi) un programma già installato e vecchio non è una buona idea.
https://github.com/andrewtquick/pyrenamer
Il programma è ancora mantenuto ed è sicuramente più saggio installarne una versione recente.
Nel caso specifico sarebbe quindi più utile imparare a costruire il pacchetto partendo dal repository di sviluppo.
Se non hai voglia, faccio notare che però l'intero pacchetto consta di un solo file; quindi, se lo scarichi e lo metti in una directory privata e lo marchi eseguibile, ci sono buone probabilità che funzioni.
Hai ragione, ma il link che hai postato tu si riferisce al solo eseguibile python da riga di comando, mentre il programma che avevo installato io a suo tempo era completo di interfaccia grafica e faceva riferimento a questo sito (http://www.infinicode.org), ora inattivo. Si basava su python2-gconf, e penso sia per questo che non esiste più...

pimpoli
Newbie

Messaggio da pimpoli » 11 luglio 2020, 16:17

pipep ha scritto:
10 luglio 2020, 18:24
Hai controllato in /var/cache/pacman/pkg/ se non hai il pacchetto?
Di regola dovrebbero esserci tuti i pacchetti installati, a meno che non li hai eliminati con una pulizia molto profonda con paccache -rk0 o con pacman -Scc
Grazie del suggerimento, ma purtroppo ogni tanto ho il vizio di usare proprio pacman -Scc, quindi questa strada non è percorribile...

Dusty
Little John

Messaggio da Dusty » 11 luglio 2020, 20:13

pimpoli ha scritto:
11 luglio 2020, 16:15
il programma che avevo installato io a suo tempo era completo di interfaccia grafica
Come si chiama il pacchetto che hai installato?
Ho dato per certo che fosse pyrenamer, ma forse non è così.
Poi, pacman -Ql <pacchetto>

marco
Little John

Messaggio da marco » 12 luglio 2020, 17:00

Su AUR c'è metamorphose, che dovrebbe fare lo stesso lavoro.
Altrimenti c'è sempre la soluzione fatta in casa, con sed, awk e ciclo for in uno script di shell.
Linux registered user # 443055

Rispondi