[Risolto] chi è che fa partire i programmi all'avvio?

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 14:26

ragazzi ad ogni avvio mi parte gnome-do, ed è un bene perché cosi voglio, però se in gnome in applicazioni d'avvio elimino la voce, lui parte lo stesso, nelle sue preferenze inoltre non c'è impostato l'avvio insieme al sistema.

un altro dettaglio, ho un altro utente con cui mi diverto a vedere i cambiamenti di kde4, bhe anche li ad ogni avvio parte gnome-do.

Volevo sottolineare il fatto che l'avvio di gnome si è drasticamente rallentato da un bel po, vorrei tenere d'occhio tutto il processo d'avvio, come posso fare?

grazie infinite.
Ultima modifica di fabioamd87 il 10 marzo 2010, 15:52, modificato 1 volta in totale.

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 10 marzo 2010, 14:31

non uso gnome, ma potresti controllare la directory ~/.config/autostart
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 15:43

in effetti ci sono molti file, ma non li gestisce gnome???

edit: allora ho provato a cancellare questa cartella e riavviare, e una volta avviato il gestore d'avvio, sono ricomparse molte voci tra cui alcune riguardanti xfce, mentre in "autostart" è apparsa una sola voce sempre riguardante xfce.

Cosi ho disattivato ciò che non mi interessava nel gestore d'avvio e son ricomparse delle voci in autostart, ma sempre inerenti al gestore d'avvio.

Credo che far partire piu desktop environment con lo stesso profilo sminchi questa gestione dell'avvio, perciò ho un altro account per provare kde
Ultima modifica di fabioamd87 il 10 marzo 2010, 15:52, modificato 1 volta in totale.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 marzo 2010, 15:49

Non saprei, vedi se ce n'è qualcuno che fa riferimento a gnome-do, ed eventualmente rinominalo o cancellalo temporaneamente.
Edit
controlla anche /etc/xdg/autostart che è la versione system-wide.
Ultima modifica di 4javier il 10 marzo 2010, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.

p4blo
Novello Arciere

Messaggio da p4blo » 10 marzo 2010, 16:46

fabioamd87 ha scritto:in effetti ci sono molti file, ma non li gestisce gnome???

edit: allora ho provato a cancellare questa cartella e riavviare, e una volta avviato il gestore d'avvio, sono ricomparse molte voci tra cui alcune riguardanti xfce, mentre in "autostart" è apparsa una sola voce sempre riguardante xfce.

Cosi ho disattivato ciò che non mi interessava nel gestore d'avvio e son ricomparse delle voci in autostart, ma sempre inerenti al gestore d'avvio.

Credo che far partire piu desktop environment con lo stesso profilo sminchi questa gestione dell'avvio, perciò ho un altro account per provare kde
dipende da come è configurato il file in ~/config/Autostart per evitare che un programma in avvio automatico con gnome si avvi anche in kde basta aggiungere una voce al file nomeprogramma.desktop (sempre in autostart)
esempio file classico si avvia in tutti i DE

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Gedit
Comment=
Icon=gedit
Exec=gedit
Terminal=false
Type=Application
Categories=
per avviarlo solo in gnome

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Gedit
Comment=
Icon=gedit
Exec=gedit
Terminal=false
Type=Application
Categories=
OnlyShowIn=GNOME;
inoltre per l'autostart anche se disabilitato dal gestore sessioni di gnome se nel file desktop è presente questa voce

X-autostart-gnome:true
il programma dovrebbe avviarsi comunque

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 17:02

capisco, in ogni caso questo riferito sempre allo stesso utente... il problema è che mi si avvia gnome-do su kde fatto partire con un altro utente...

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 marzo 2010, 17:03

4javier ha scritto:Edit
controlla anche /etc/xdg/autostart che è la versione system-wide.

p4blo
Novello Arciere

Messaggio da p4blo » 10 marzo 2010, 17:09

fabioamd87 ha scritto:capisco, in ogni caso questo riferito sempre allo stesso utente... il problema è che mi si avvia gnome-do su kde fatto partire con un altro utente...
controlla anche nella cartella .kde4/Autostart

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 18:11

4javier ha scritto:controlla anche /etc/xdg/autostart che è la versione system-wide.
ahhh ecco! Questa non la conoscevo!

edit: bhe ho fatto piazza pulita in questa cartella, e adesso non parte proprio niente di niente :/

anche cancellando la cartella ~.config/autostart non viene ricreata con "il tutto"...
Ultima modifica di fabioamd87 il 10 marzo 2010, 18:25, modificato 1 volta in totale.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 marzo 2010, 18:48

scusa ma...perchè hai eliminato tutto???
Ora per forza di cose in automatico non ti parte nulla. Non hai modo di recuperare i dati dal cestino? Hai eliminato definitivamente?

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 18:51

http://standards.freedesktop.org/autost ... atest.html
credevo fossero solo duplicati, inoltre c'erano "servizi" che non usavo...

in ogni caso ho fatto da terminale, quindi non sono nel cestino, ho provato a reinstallare diversi pacchetti xdg ma la cartella non viene popolata...

forse la soluzione era questa:
If an application autostarts by having a .desktop file installed in the system wide autostart directory, an individual user can disable the autotomatic start of this application by placing a .desktop file of the same name in its personal autostart directory which contains the key Hidden=true.

ma non mi è passata per la testa questa scomoda furbata...
Ultima modifica di fabioamd87 il 10 marzo 2010, 18:59, modificato 1 volta in totale.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 marzo 2010, 19:01

Direi che questo è il metodo giusto. Comunque quella directory viene popolata volta per volta dai programmi che possono essere avviati in automatico alla loro installazione. L'unica è re-installarli tutti. Basta che te li ricordi.

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 19:12

me li sono andati a prendere da un altro sistema, resta il fatto che non ci ho capito niente di come vengono gestiti queste applicazioni d'avvio.

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 marzo 2010, 19:16

C'è una cartella autostart in /etc/xdg che vale per tutti gli utenti del sistema. Se ci metti dentro il file .desktop di un programma questo viene lanciato all'avvio. Per modificare il comportamento di default per un singolo utente, basta creare lo stesso file .desktop nella home dell'utente sotto ~/.config/autostart, con i valori voluti.

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 19:34

ma non c'è un minimo di sincronizzazione con la cartella locale... a questo punto l'applet applicazioni d'avvio non ha senso...

4javier
Moderatore

Messaggio da 4javier » 10 marzo 2010, 19:49

Perchè nella cartella locale ci devono essere solo le "eccezioni". Il default va in quella di sistema. (anche perchè tu installi da root mica da user...). L'applet bisogna vedere come lavora. Considera che la faccenda è una specifica xdg, mentre l'applet è uno strumento di gnome, quindi dovrebbe essere quest'ultimo ad allinearsi (così come quello di kde, di xfce, etc.). Puo anche darsi che vada a modificare i file .desktop nella dir .config/autostart nella home dell'utente che lo ha invocato. Questo a mio parere sarebbe il comportamento più logico.

fabioamd87
Arciere Provetto
Contatta:

Messaggio da fabioamd87 » 10 marzo 2010, 19:51

infatti cosi fà, altrimenti dovremmo eseguirlo come root, ma voglio dire, non da nessuna panoramica dei processi in avvio automatico!

Rispondi