arch e Internet

Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande
Rispondi
nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 4 settembre 2007, 21:59

Salve a tutti!
Ho installato da poco la ver. 2007.05 di archlinux, installazione e parte della configurazione sono andati bene. Per la configurazione del mio modem analogico ho scelto wvdial e pare che tutto sia andato a buon fine, quando lancio il comando "wvdial" il modem 56k si connette a meraviglia però al momento dell'aggiornamento del sistema tramite "pacman -Sy" non succede niente. Il messaggio di risposta mi dice che ci sono problemi con i repository che ho configurato nei file di /etc/pacman.d e /etc/pacman.conf. Il fatto più strano è che quando mi connetto e lancio un ping "es. www.google.it" o altri indirizzi la risposta è "unknown host". Mi potete aiutare??? grazie!!!! ciao!
Ultima modifica di nicolas il 4 settembre 2007, 22:00, modificato 1 volta in totale.

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 4 settembre 2007, 22:16

sembra un problema di dns. prova a controllare il contenuto di /etc/resolv.conf una volta che è stata stabilits la connessione.

itbhp
Novello Arciere

Messaggio da itbhp » 4 settembre 2007, 22:17

Molto probabilmente è un problema di risoluzione dei nomi dei server. Hai impostato i dns in /etc/resolv.conf? Ad esempio per quelli di libero devi mettere una riga come questa nel file suddetto:

Codice: Seleziona tutto

nameserver 193.70.152.25
Ah poi a me succede che se non mando giù gli altri device di rete non navighi, quindi dai ifconfig e poi ifconfig ethX down lasciando solo lo.

Prova, ciao :)
"La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero. E' la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza." Albert Einstein

nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 5 settembre 2007, 0:31

Il fatto è che ho sempre avuto (con le altre distro) una impostazione DNS automatico, non mi sono mai posto questo problema. Posso configurare il DNS in modo dinamico? se si, cosa dovrei modificare....?
Ultima modifica di nicolas il 5 settembre 2007, 0:37, modificato 1 volta in totale.

nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 11 settembre 2007, 0:48

:) Ok tutto risolto (o quasi). In questi giorni ero assente, oggi ho riprovato e mi sono accorto di aver fatto 2 errori in precedenza:
1 In fase di configurazione del sistema nel file /etc/hosts non avevo messo l'hostname :lol:
2 I nameserver nel file /etc/resolv.conf erano 2
Sono riuscito ad aggiornare le info sui pacchetti, ho aggiornato pacman mi manca l'aggiornamento del sistema. Spero che non sia molto pesante perché ho una linea a 56k (ebbene si!)

Comunque sono soddisfatto vi ringrazio per l'aiuto! grazie tante! spero di cavarmela con il resto della configurazione. A presto!!!! :)

gash
Arciere Provetto
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da gash » 11 settembre 2007, 7:48

Partendo dalla 2007.05 è abbastanza grande però lo puoi anche spezzare, se non lo vuoi fare tutto in un colpo, pacman prima scarica tutti i pacchetti e poi li installa e logicamente tiene traccia dei pacchetti scaricati la volta prima e li salti pur non essendo ancora installati.
LinuxUser #474911

nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 11 settembre 2007, 15:16

Ok ti ringrazio! cercherò di fare così ho ancora un tipo di tariffa a tempo, e da un po' che vorrei provare la "teleconomy internet" visto che non ci sono limiti di tempo (anche se non so a che punto può essere affidabile). Comunque mentre aggiornavo pacman mi è caduta la linea, spero che si sia trattato di un caso (credo che dipenda dal mio ISP), anzi ora che ricordo bene quando mi sono riconnesso, pacman ha scaricato il pacchetto proprio dal punto d'interruzione e non da capo.
A presto!!!! :)

gash
Arciere Provetto

Messaggio da gash » 11 settembre 2007, 15:30

Esatto pacman riprende da dove hai interrotto, ti ci vorrà un pò ma per Arch ne vale la pena ;)
LinuxUser #474911

nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 11 settembre 2007, 20:49

:( Però adesso ho il problema che mentre sto aggiornando il sistema mi cade la linea. Pensavo fosse un problema di ISP o di wvdial, ma non è così perché se mi connetto e non uso pacman (cioè aggiornamento del sistema e download vari) posso rimanere connesso tranquillamente, invece quando lancio il comando "pacman -Su" rimane per qualche minuto ma poi il modem si disconnette automaticamente. Da cosa può dipendere? Purtroppo le mie capacità limitate di neofita mi impediscono di risolvere anche questi semplici problemi :rolleyes: ...Sono sicuro che questa distro è molto interessante non vedo l'ora di utilizzarla (ancora non ho neanche configurato il server X) Ci impiegherò dei giorni ma devo riuscire a farla funzionare

marco
Little John

Messaggio da marco » 11 settembre 2007, 21:02

nicolas ha scritto:quando lancio il comando "pacman -Su" rimane per qualche minuto ma poi il modem si disconnette automaticamente. Da cosa può dipendere?
probabilmente dal mirror
metti in cima alla lista dei mirrorr nei file di /etc/pacman.d/ garr o belnet
provali tutti e due e vedi qual'è il più veloce.
Linux registered user # 443055

pierluigi
Amministratore

Messaggio da pierluigi » 12 settembre 2007, 1:31

dopo aver controllato i mirror, prova anche a decommentare questa riga in pacman.conf:

Codice: Seleziona tutto

#XferCommand = /usr/bin/wget --passive-ftp -c -O %o %u

nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 12 settembre 2007, 13:21

Ho provato anche a decommentare la riga "Xfercommand...." però niente da fare ora provo a ricontrollare la lista dei mirror su /etc/pacman.d come mi consiglia marco, anche se credo di aver lasciato solo il mirror "gar" e per giunta solo quello italiano (cioè ho cancellato dalla lista tutti gli altri server delle altre nazioni, magari è questa la causa del problema, che ne dite? ora controllo e poi vi faccio sapere grazie per l'aiuto :)

nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 13 settembre 2007, 14:44

Ho provato a cambiare mirror, ho inserito quello di belnet.be, ma il risultato è quasi lo stesso con l'unica differenza che si disconnette dopo 30 min oppure dopo un'oretta. Comincio a pensare che sia il tipo di connessione (cioè a 56k) che non va bene per questi tipi di mirror (anche se credo che sia impossibile) non mi resta che provare con gli altri mirror e vedere qual'è quello meno problematico (ammesso che sia veramente questa la causa) diversamente non saprei come rimediare (almeno per il momento). Il fatto è che arch non è l'unica distro che mi crea questo problema con gli aggiornamenti, mi succedeva anche con Suse e ubuntustudio, l'unica che non mi ha mai creato problemi di questo genere è mandriva. Spero che abbiate la pazienza di darmi qualche altro suggerimento. Grazie per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora. ...Alla prossima!:)

nicolas
Newbie

Messaggio da nicolas » 13 settembre 2007, 21:33

Risolto!:D Dipendeva da due opzioni presenti nel file /etc/ppp/options ho commentato la riga "lcp-echo-interval 30" e poi "lcp-echo-failure" In effetti ieri quando ho letto il file /var/log/messages c'era un riferimento al "lcp-echo-request failure" ma non sapevo dove mettere le mani. Non ci sono arrivato da solo, facendo una ricerca mi è capitato di leggere una discussione su http://www.2004-2007.archlinux.it di qualche anno fa su questo problema (w la libera informazione) ...ed ora continuo ad aggiornare il sistema Alla prossima! ciao a tutti!!! ;)

Rispondi